Intolleranza al pollo?!


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



VeroTeo

Salve a tutti! Il vet sospetta che Teo abbia sviluppato un'intolleranza alimentare al pollo...gli è stata diagnosticata un'enteropatia in seguito a degli episodi violentissimi di diarrea, abbiamo fatto terapia con stormogyl e cambiato alimentazione passando alle crocche i/d della hill's (al pollo). Premetto che lui ha sempre mangiato cibo secco hill's al pollo in quanto altre tipologie di crocchette non le ha mai volute....nonostante il cambio alimentazione e la terapia antibiotica Teo non sta benissimo e adesso ha anche iniziato a grattarsi in varie parti del corpo. Ho persino cambiato il seresto anche se era ancora validissimo (l'avevo messo a giugno!) e guardando molto scrupolosamente il manto non abbiamo notato parassiti ne io ne il vet in ogni caso. Vi è mai capitato che il vostro cane avesse un'allergia al pollo?! Che tipo di crocchette ci sono in commercio che non contengano pollo per niente?

smiling87

Devi andare su un monoproteico di buona qualità come trainer fitness 3, ci sono diversi gusti senza pollo! quanti anni ha il cane?

Pappagalli



05-09-2017 alle ore 10:30, smiling87 wrote:
Devi andare su un monoproteico di buona qualità come trainer fitness 3, ci sono diversi gusti senza pollo! quanti anni ha il cane?





Concordo, pero' è da dire che quasi tutte le crocchette contengono proteine o grasso al pollo anche se in minor percentuale.

Quindi se è cosi intollerante alla proteine del pollo, devi usare alimenti dove è assente o in percentuale bassissima . Es. sul mercato esiste la "Canagan" all'agnello dove la proteina del pollo è assente. Ma ci sono sicuramente altri prodotti.

Tieni presente che se non funziona, il cane potrebbe essere intollerante ad altre cose (cerali, glutine : riso, mais, frumento, ...) quindi se vuoi essere sicuro basterebbe che fai un periodo (con controllo e assenso veterinario) dove cucini del pollo (bastano pochi giorni). Senza aggiungere altro o dare altro fuori pasto (No pane, no formaggio o altro da tavola). Se il cane non sta bene, hai il responso.
In alternativa esistono test per sapere a cosa potrebbe essere intollerante... informati presso il tuo veterinario di fiducia.

CIao



VeroTeo

Grazie Pappagalli! È proprio quello che mi ha suggerito il vet...ho dato a Teo del petto di pollo lessato e abbiamo passato una nottata infernale con scariche di diarrea ogni 30/40 minuti da non sapere come fermarle...è proprio da questo che il vet mi ha detto dell'intolleranza al pollo...mi ha consigliato i/d sensitive ma sinceramente leggendo l'etichetta con gli ingredienti sono rimasta un po' perplessa...sono a base di uovo...ed è menzionata nell'elenco anche la dicitura "carni" senza specificare quali...spero di trovare almeno uno dei due prodotti che mi avete suggerito! Siete stati gentilissimi!!! Teo ha 6 anni...leggevo sui vari siti anche del Royal Canin hypoallergenic per cani fino a 10kg...che ne pensate?

VeroTeo

Aggiornamento...su consiglio della vet ho iniziato a dare a Teo le ipoallergeniche della royal...ha ripreso a mangiare due volte al giorno, beve ed è abbastanza attivo..non sbiascica quasi più ma considerando che ha finito la terapia con stormogyl 3 giorni fa la dottoressa ha detto di aspettare che smaltisca l'antibiotico prima di poter parlare di guarigione effettiva...questa cosa mi ha messo un po' di ansia sinceramente...è stato male 3mesi e non voglio più vederlo stare così piccinino...