Linfoma multicentrico gattina 7 anni - info per tutti.. sul ponte


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Levi

Premetto che abbiamo fatto un post simile nella sezione "il vet risponde", volevamo comunque avere l'opinione o la condivisione delle esperienze delle altre persone scelte dai pelosetti come loro umani.

La nostra micina si chiama Jaina, ha 7 anni, è quasi totalmente bianca, una stellina in mezzo alla casa..

Nel corso della sua vita ha avuto "solo" 2 carcinomi, croce del suo chiaro manto, risolti tuttavia con l'asportazione chirurgica.

Purtroppo pochi giorni fa ci è piovuto addosso un macigno: sospetto linfoma che le ha preso l'intestino unito ad un versamento di liquido, se pur lieve, nella zona polmonare.

Il dubbio è lo stesso di molti: chemio o terapia sintomatica? Ci chiediamo se la community possa condividere le proprie esperienze positive o negative quali siano indipendemente dalla strada intrapresa, per aiutarci a scegliere la strada migliore per la nostra principessa.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Levi il 30-08-2017 14:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Levi il 30-08-2017 14:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Levi il 30-08-2017 14:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Levi il 01-09-2017 12:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Levi il 14-09-2017 16:28 ]

titti22

Ciao che bella micina.
potresti contattare il famoso oncologo della clinica di Buriasco Torino, so che risponde anche alle mail

c'era un utente , Paco mi pare che era arrivato dal meridione.
a molti è stata consigliata la terapia Metromonica meno pesante della chemio. ti mando il nome in MP:

Levi

Ciao Titti, grazie per l'interessamento.
Stamani dopo l'appuntamento con un oncologo di Firenze ci siamo fatti coraggio.. Devo dire che abbiamo avuto davanti una persona estremamente pragmatica che ci ha spiegato molto bene le cose. Scriviamo per raccontare la nostra esperienza nella speranza che possa servire a tutti.

Il medico dopo una semplice palpazione ha capito che la gattina è piena di nodulini. Ha consultato comunque le due ecografie fatte e ci ha convinto a fare un ago-aspirato.
Su questo punto vorrei soffermarmi un attimo che per per noi è stato argomento di discussione per svariate notti.
Inizialmente (in un'altra struttura) ci avevano detto che l'ago aspirato è una pratica che richiede l'anestesia della micia. Giustamente uno pensa "..infilano un ago dentro la gatta..se si muove è male.." ma in questo caso l'ago aspirato è stata cosa da 5 secondi..non di più, usando un ago piccolissimo da insulina. Jaina non ha finito di dire "mia.." che era già tolto. Questo perchè sebbene il protocollo preveda l'anestesia e precedenti esami del sangue da fare sedata, nel suo caso è bastato arrivare alla milza che il gioco era fatto. Questo perchè il tumore è talmente diffuso che sarebbe bastato bucarla ovunque per trovare un responso. Quindi niente esami preventivi (niente stress) niente anestesie (niente stress/medicinali) ma solo lo stretto necessario per arrivare al dunque.

Abbiamo avuto la conferma del linfoma multicentrico ed il medico ha optato per una chemio leggera a base di leukeran e vitamine per farle recuperare un po' di forze. Le ha fatto una iniezione di cortisone e di antibiotico. Stop.
Al contrario di altri, ci ha dato anche dei termini molto rapidi. A suo avviso se la micina non risponde entro 10gg non bisogna accanirsi e va condotta.....
Partendo dal principio che una persona meno responsabile proverebbe a spillare quanti più soldi possibile..ci siamo convinti di aver trovato la persona giusta che ha detto e spiegato tutto in modo chiaro e conciso. Da Torino purtroppo ancora nessuna risposta, ma almeno sappiamo di aver riposto la nostra stellina in mani sapienti e che cercheranno di fare tutto il possibile per farla stare meglio.
Nel frattempo noi ce la stropicciamo, baciamo e le diamo del buon pesce fresco tutti i giorni..insomma..la stiamo viziando come non mai..
Vi terremo aggiornati sulla situazione della nostra micetta..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Levi il 31-08-2017 15:48 ]

titti22

Grazie , speriamo in bene.

Levi

Siamo alla seconda somministrazione di Leukeran e per ora non ci sono segni "negativi". Jaina continua le sue attività di pulizia del pelo.. non ha diarrea, nausea o vomito.. sta riprendendo anche a distruggere il nostro divano con la sua consueta eleganza. Purtroppo non ha ripreso un grammo, ma sembra che quantomeno la sua vita sia tornata accettabile. Continuiamo la terapia fiduciosi..nella speranza che la nostra piccina stia il meglio possibile..

acer269

la micina e' veramente bella :)

e' sempre un dramma quando arrivano certe sentenze, la micia e' pure giovane, anche riuscire a farli sentire meglio e vederli in discrete condizioni nonostante tutto fa stare meglio anche noi,

non ho consigli specifici ma sottoscrivo in pieno la scelta di viziarla come non mai :)

in bocca a lupo a questa micetta,

A.

calzinimaya

penso che stiate facendo il meglio per lei!

Levi

Quarta dose di leukeran e richiamo del cortisone deposito.
L'oncologo che l'ha in cura dice che la massa si è ridotta e che Jaina respira meglio..però..
.. da quando l'abbiamo portata a casa si è buttata un po' giù.. si muove pochino e non ha molta voglia di mangiare..speriamo sia solo un effetto collaterale del cortisone..possibile? Per adesso le abbiamo dato un omogeneizzato per convincerla a mangiare.. non ha voluto nemmeno il pesce fresco che le piaceva ultimamente..il vet ci ha prescritto anche un farmaco omeopatico (viscum album 30ch in granuli) da darle come integratore mattina e sera.. Jaina sopporta con pazienza la terapia, ma sembra che ancora voglia tenere duro.. e noi le stiamo dietro..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Levi il 12-09-2017 23:17 ]

titti22

Ciao grazie x gli aggiornamenti, forza micia !!!

penso che non sia il cortisone di solito fa aumentare l'appetito. forse è il chemioterapico.

Debby01997

Ciao , ho letto del linfoma della tua micia, anche io ho il mio gatto di 11 anni Lillo con un linfoma gastrointestinale, anche io come te lo sto curando con leukeran da 5 mesi ormai , all'inizio solo leukeran ma poi abbiamo dovuto associare cortisone , fermenti lattici , e antivomito perché vomitava 3-4 volte al giorno e faceva continuamente la diarrea e adesso siamo arrivati ad una situazione stabile da quando abbiamo cambiato svariati farmaci non vomita più e la diarrea molto meno spesso . Per quanto riguarda l'appetito non so dirti perché il mio micio ha sempre mangiato durante la cura , anche se non ingrassa nemmeno di 1 etto ..
In bocca al lupo con la tua micia

titti22

auguri e coccole ai due mici con linfoma, che possano andare avanti e fare una vita dignitosa senza dolore.

Levi ti ho inviato mp.

Levi

21 giorni.
E' il tempo che ha impiegato il maledetto linfoma a portarci via Jaina. 21 giorni in cui le abbiamo detto in ogni istante quanto fosse amata e quanto eravamo attaccati a lei. Oggi un pezzo di cuore ci ha lasciato. Lei mi ha insegnato a voler bene ai gatti, tanto che adesso ne abbiamo 4.
Purtroppo ieri notte la corsa in ospedale ed il ricovero. Era arrivata a pesare 1,4 kg nonostante gli sforzi per farla mangiare e l'apparente miglioramento delle sue condizioni. Stamani il suo cuoricino ha smesso di battere, spero almeno che non soffra più.

titti22

Mi dispiace tanto , non avresti potuto fare di più ,

un abbraccio grande, so quanto soffri,

certo, che ora non soffre più, starà correndo con tutti i pelosi che l'hanno preceduta sul ponte .
loro rimangono sempre vicino a noi.

acer269

mi unisco al dispiacere... una micina cosi' bella...
:(

A.


lillina

Non soffre piu' ,era veramente bella
avete fatto di tutto