Litigio violento tra cani


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



CucciolinaLeM

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui. Parto dal principio.
Ho un cane mix golden di 3 anni(compiuti a luglio) femmina. Quando l'ho preso aveva 40 giorni e la padrona della madre divise tutta la cucciolata. È il cane più buono del mondo ed è molto dolce ma quando lo tocco a volte mi mostra i denti e ringhia e non mi permette di toccargli il cibo. Quando aveva lei 7 mesi abbiamo portato a casa un mix boxer - pitbull trovatello e adottato da me. Lei è sempre stata dolce, una bambina nel vero senso della parola ora ha 2 anni (compiuti a febbraio) si fa mettere anche le mani in bocca durante i pasti. Il punto è che da qualche settimana il boxer attacca il golden in modo molto feroce, le ha tolto molti pezzi di pelle e ha perso molto sangue. Per staccarle ci vuole la mano di Gesu Cristo. Il boxer la tiene cosi stretta e non la molla mai, purtroppo devo usare molta forza e molte volte sono rimasta ferita. Oggi ha avuto un attacco ferocissimo e le stava per staccare la gola. Non so cosa gli succede sto molto male, potrebbe essere impazzito?
Pur troppo io non le porto mai giu perche non ho tempo ma hanno libero accesso in tutta la casa e il terrazzo. Aiutatemi, devo portarla ad un canile?

cilla1

Sono sterilizzate?

CucciolinaLeM

No, non lo sono. Oggi il golden non vuole essere toccata mi ringhia da lontano. E intoccabile, vuole mordere tutti.

cilla1

Mi pare ci.siano.due problemi. Il primo è il comportamento del.golden nei vostri confronti, non è normale che ringhi e morda, il fatto che l'abbiamo presa a 40 giorni di certo non ha aiutato. Ti consiglio per questo di rivolgerti a un comportamentalista.

Il fatto che la boxer sia diventata aggressiva è abbastanza normale, ora ha raggiunto la maturità e sfida l'altro cane per stabilire la gerarchia. In più è un incrocio pitbull, che spesso hanno una alta aggressività intraspecifica. La sterilizzazione di entrambe potrebbe migliorare la situazione, chiedi al tuo veterinario cosa ne pensa

Gio_1990

Ma sono due femmine non sterelizzate giusto?

Pappagalli

Ciao,

dovresti dare via almeno un cane, se non hai già tempo di gestirne uno portandolo fuori, figuriamoci due.

Non è tanto questione di femmine non sterilizzate, la questione è che hai un Golden con delle problematiche, e in più un altro cane boxer misto che necessita di molto movimento ....

Non va bene pensare che tenere in casa dei cani con solo giardino sia sufficiente, potresti anche avere un appezzamento di 3000 mq ma non sarà mai adatto perché il cane deve fare delle attività fisiche e mentali che vengono soddisfatte con il lavoro da parte dei padroni , oppure in un contesto di uscita ed esplorazione, ecc..

Anche sterilizzarle a mio modo di vedere non risolverai nessun problema, in quanto necessiti di un educatore che ti insegni alcune cose importanti sul comportamento del cane e come gestire un gruppo di cani, sia perché questo richiede tempo , costanza, uscite ....
Nella sterilizzazione si toglie la parte "ormonatica" ma se i cani hanno già preso questa piega di combattimento per gerarchia o altro, il fatto che tu non abbia sotto controllo e non lavori per "riazzerare" il problema e prendere in mano la situazione, non servirà a nulla perché i cani hanno già fatto e manterranno l'associazione che farà scattare nuovamente il problema.


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 16-08-2017 09:25 ]

Gio_1990

Però oltre la cattiva gestione dei cani, siamo certi che non ci sia qualche problema fisico, un esempio una possibile gravidanza isterica della Golden che da come mi sembra di aver capito ultimamente non vuole essere toccata, spiegherebbe le lotte violente cosi improvvise a mio parere... Accertati delle condizioni di salute di entrambi prima.
E contatta un educatore, si aperta a rivedere la gestione dei tuoi cani, provaci e se proprio non ci sono miglioramenti allora fai adottare l'ultima arrivata però io non la porterei al canile, un simil pitbull con problemi di gestione ci resta per sempre in canile!