MAREMMANA CON SINTOMI DI MENINGITE AUTOIMMUNE


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



fabio61

Salve sono un preoccupato PROPRIETARIO di una giovane MAREMMANA, poco prima del compimento di 1 anno di eta ha presentato i tipici sintomi della meningite asettica autoimmune (collo rigido, sguardo triste e dolori nel movimento del collo e febbre alta).
Dopo una visita generica dal nostro veterinario di fiducia il quale dopo analisi del sangue e controlli generali, non sa che pesci pigliare, ci invia ad un centro specializzato dove viene effettuata una risonanza magnetica e prelievo del liquido celebro-spinale.
Effettuiamo anche ulteriori esami per leishmaniosi e cimurro.
Da tutti questi controlli non viene evidenziata dalla risonanza alcuna meningite ma dal prelievo del liquido celebro-spinale in prossimità del collo, si nota una malattia autoimmune di difficile diagnosi.
La veterinaria ci invita ad un trattamento a base di cortisone dopo una notte di ricovero in clinica ed il cane sembra REAGIRE già meglio, non presenta più rigidità del collo ed una lunga cura per 6 mesi con dosaggi di PREDNICORTONE 20 MG, 1 compressa intera da 20 MG alla mattina e 10 MG alla sera.
Il cane dopo pochi giorni diventa vorace, nervoso, quasi aggressivo e poi degenera in una forte dissenteria.
Cerchiamo un nuovo veterinario il quale ci abbassa le dosi di cortisone e 6 giorni di antibiotico.
Oggi a distanza di 2 mesi vorremmo iniziare a scalare con il cortisone ma abbiamo il terrore di una recidiva.
Il cane sta meglio.
L ultimo dottore che ci ha consigliato questa riduzione di cortisone ha detto che quando avremo terminato la cura a base di cortisone per scongiurare eventuali recidive ci ha proposto una terapia finale con un forte dosaggio di antibiotico.
Siamo un po scettici e timorosi, ho il terrore di perdere il mio amato cane, qualcuno ha mai provato una cura abbinata cortisone ed antibiotico...??? Se si con qualche successo...??? Grazie a tutti.
Hope 61

smiling87

Non ho esperienze dirette però so che con problemi del genere si fa questo tipo di terapia. Capisco la preoccupazione ma devi tentare a ridurre il dosaggio di cortisone, ovviamente sotto strettissima osservazione per scongiurare qualche ricaduta!Nemmeno il cortisone fa bene. Non so darti nessun consiglio se non quello di fidarti dei veterinari che stanno seguendo il tuo cane!

fabio61

Grazie dell'interessamento.
HOPE 61

calzinimaya

da quanti mesi prende cortisone e a che dosaggio?

fabio61

Buonasera, il cane (femmina) ha compiuto 1 anno il primo giugno 2017, ha iniziato a prendere il cortisone il 19 maggio 2017, PREDNICORTONE 20MG, UNA COMPRESSA DA 20MG ALLA MATTINA E 5MG ALLA SERA.
Attendo, grazie di cuore perché siamo disperati.
Grazie, grazie

fabio61

Buonasera, attendo risposta dal veterinario ed esperienze dei vari iscritti...!!!
Grazie

calzinimaya

quanto pesa il cane?
onestamente per questi tipi di problematiche il dosaggio può anche essere più alto di così e si da per un periodo di tempo di 4/6 mesi