Zoppia e altro nonostante l'operazione per la ricostruzione del tendine


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ValentinaPrinz

Salve a tutti!
Sono veramente disperata e non so più a che santo votarmi. Cercherò di illustrare la situazione il più chiaramente e sinteticamente possibile.
La mia Princesa è una cagnolina meticcia (bassotto a pelo lungo e pechinese) di 8 anni. 4 anni fa subì alla zampa posteriore destra un'operazione di ricostruzione del crociato con un materiale sintetico, mentre un anno dopo operammo l'altra zampa posteriore, sempre per lo sfilacciamento del crociato, ma con un'altra operazione (inserimento di una "zeppetta" di acciaio nell'osso del ginocchio).
È circa un anno e mezzo che però Princesa ritorna ad avere problemi con la zampina destra: zoppia, zampa "moscia" se la si manipola (come se non avesse forza muscolare), quando sta a pancia all'aria spesso la zampina gli trema. Ora invece non riesce proprio a poggiarla a terra. La zoppia è più accentuata dopo il riposo, anche perchè ho notato che si siede e si sdraia sempre sulla parte destra o comunque con la zampa destra sotto.
Il veterinario mi disse che il legamento sintetico dopo un pò di sfalda da solo, ma che non è questo il problema. Mentre facendo una radiografia non ha evidenziato neppure segni di artrite.
Per ora Princesa ha fatto dei cicli di Cosequin, antidolorifici e cortisone, ma finito l'effetto la zoppia torna. Sto cercando anche di farla dimagrire visto che è leggermente sovrappeso, visto che ovviamente questo non è d'aiuto.
Sinceramente non vorrei arrivare a comprargli un carrellino, ma la difficoltà per lei è tanta avendo le zampine corte e corpo "lungo". Mi si stringe il cuore ogni volta che la devo portare a fare i bisogni e la devo spostare in braccio perchè non ce la fa.
Forse il mio veterinario ha sottovalutato una possibile malattia? Forse il tipo di operazione non andava bene?