ospitare per 5 giorni un cane che ringhia e morde. ... ?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sitenne

mi "sarei offerta" per tenere per 5 giorni il cane di conoscenti che si dovranno assentare per 5 giorni (a settembre).
è un Épagneul breton di 3 anni.
chieste preventivamente info, al telefono mi hanno detto che il cane abbaia ai gatti e normalmente non ha problemi con altri cani se libero dal guinzaglio.
sono stata a casa loro una prima volta ed il piccolo mi abbaiava ringhiando (i proprietari non notavano il ringhio ma solo l'abbaio), poi con un balzo mi ha "pizzicato" un gomito (solo un piccolo graffio), al che i proprietari gli hanno detto "no" con fermezza. lui ha comunque continuato a ringhiarmi sollevando le labbra superiori.
sono stata un po' con loro e il piccolo si è accucciato ai miei piedi e poi cercava la mia mano per farsi accarezzare, salvo tornare a ringhiarmi sommessamente quando mi alzavo.
quando sono uscita dal giardino i proprietari mi hanno detto che mi avrebbe abbaiato perché era dispiaciuto che me ne andassi, ma non notavano che lui abbaiava rabbiosamente, di nuovo ringhiando.
ah, e mi hanno detto che non aveva mai fatto così con nessuno.
sono stata da loro una seconda volta ed è stato uguale alla prima (stavolta non mi ha morsicata).

saremmo d'accordo di provare a portarlo da me ai primi di agosto per una prova, ma io sono molto titubante...

potete consigliarmi come comportarmi o è meglio che lasci perdere?
(io lascerei perdere...)

grazie. :)


Gio_90

È una decisione personale e di responsabilità, alla fine del tuo post ti sei data già una risposta da sola dicendo: (io lascerei perdere).
Se non sei sicura saranno 5 giorni pesanti e anche il cagnolino già abbastanza destabilizzato dal trovarsi in una casa che non conosce, sarà piuttosto strassato...e se lo sarai anche tu non diventerà un esperienza piacevole per nessuno dei due.
Questo è il mio consiglio, pensaci su e valuta sull'impegno.
Un saluto!

misssmith

Da come l'hai descritto, a me non dà l'idea di un cane dispiaciuto dal fatto che te ne andassi, quanto piuttosto di un cane che cerca di dominarti (la mano che deve accarezzarlo, ti ringhia se ti alzi). Non mi sembra una buona idea portarlo da te. Ma se decidessi di farlo, pensa anche a come tenerlo separato da altri animali in caso ce ne sia bisogno.


sitenne

grazie a tutti. :)
(o a tutte :)

misssmith anch'io l'ho valutato come un cane dominante - tra l'altro sottovalutato dai suoi proprietari.

Gio_90 sì, sarebbero giorni pesanti...
la mia Milù è la capobranco e si è sempre fatta ubbidire dagli altri miei cani, e Oliver - che da giovane non aveva un buon rapporto con i cani maschi - ormai è anziano e non credo avrebbe problemi.
più che altro sarei preoccupata per i miei gatti che sono abituati a cani mansueti.

credo proprio che non glielo terrò, grazie ancora. :)


Gio_90

Si allora meglio non rischiare... oltretutto con un cane anziano in casa, non tenterai l'inserimento di un cane giovane così nervosetto, pensa che potrebbe essere molto agitato dal cambiamento e il forte stress potrebbe causare zuffe.


sitenne



22-07-2017 alle ore 20:44, Gio_90 wrote:
Si allora meglio non rischiare... oltretutto con un cane anziano in casa, non tenterai l'inserimento di un cane giovane così nervosetto, pensa che potrebbe essere molto agitato dal cambiamento e il forte stress potrebbe causare zuffe.




grazie. :)


calzinimaya

lascia proprio perdere....

sitenne



27-07-2017 alle ore 22:18, calzinimaya wrote:
lascia proprio perdere....



fatto, grazie. :)