Cardiopatia nel gatto: quale terapia farmacologica?


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Amnesia

Salve, ho portato la mia gatta di 12 anni dal veterinario perché da circa due giorni ha l'addome un po' gonfio. Il veterinario ha fatto le analisi del sangue (funzionalità epatica, renale etc) e ha detto che è tutto nella norma. E fin qui O.K. Successivamente ha fatto un'ecografia che ha rivelato la presenza di una CARDIOPATIA (non ha specificato di che tipo) con conseguente ACCUMULO DI LIQUIDI NELLA CAVITÀ ADDOMIMALE, sottolineando più volte che l'aspettativa di vita della gatta varierebbe da un minimo di 6 mesi a un massimo di 2 anni. Per quanto riguarda la TERAPIA FARMACOLOGICA, l'unico farrmaco che le è stato prescritto è il FORTEKOR (1 cp/die); inoltre, NON ha prescritto DIURETICI, perché ha detto che sono mal tollerati dai gatti.
Chiedo gentilmente ai veterinari presenti sul forum se, a loro avviso, il collega avrebbe dovuto 1) aspirare il liquido accumulatosi nell'addome e/o prescrivrre l'uso di un farmaco diuretico; 2) eseguire qualche altro esame diagnostico (rx, ecg etc) per fare una diagnosi più accurata; 3) per quanto riguarda la terapia farmacologica per la cardiopatia, oltre al fortekor, sarebbero necessari altri farmaci?
Confidiamo in una vostra celere risposta... io e la mia famiglia siamo molto in apprensione per la nostra gatta. Vi ringraziamo anticipatamente e Vi porgiamo cordiali saluti.

calzinimaya

chiederei il referto dell'eco...o un secondo parere

Amnesia



24-07-2017 alle ore 13:48, calzinimaya wrote:
chiederei il referto dell'eco...o un secondo parere



Gentilissima calzinimaya, abbiamo contattato uno specialista cardiologo che ha del tutto escluso problemi cardiologici, ma ha rilevato i BORDI FRASTAGLIATI DEL FEGATO. Le abbiamo chiesto spiegazioni, ma ha detto che lei si occupa solo di cardiologia e che, dunque, avremmo dovuto risentire l'altro veterinario. Abbiamo contattato il veterinario che aveva fatto diagnosi di cardiopatia il quale ha rifatto un'eco alla gatta sostenendo di non vedere assolutamente i bordi del fegato frastagliati. Le analisi del sangue ALT e ALP sono nella norma: ALT 114 (valore di rif. 12-130) e ALP 39 (valore di rif. 14-111). Abbiamo chiesto al veterinario se fosse il caso di fare un'addominocentesi per l'analisi del liquido, ma ha risposto che questa procedura non ha alcuna utilità. Oggi la gatta ha la pancia molto molto gonfia, non va di corpo da due giorni ed è anche un po' inappetente. Noi siamo disperati, La prego di indirizzarci verso una soluzione. Come dobbiamo comportarci? Attendo Sua gentile risposta. Grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Amnesia il 27-07-2017 22:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Amnesia il 27-07-2017 23:00 ]