Gastroscopia cane: esito biopsie


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Kiki86

Buonasera,
la mia meticcia di 22 mesi è stata sottoposta a gastroduodenoscopia.

Biopsie gastriche e intestinali
Biopsie endoscopiche

Mucosa gastrica tipo corpo: epitelio di rivestimento intatto. Nel lume numerose colonie di batteri spirillari. Il corion della lamina propria appare interessato da lieve infiltrato neutrofilico che rimane localizzato in sede interstiziale. Lieve aumento dei linfociti e delle plasmacellule circolanti del MALT.
Mucosa duodenale: villi arrotondati e conglutinati tra loro. Diffuse aree erosive epiteliali con perdita dell'orletto a spazzola. Lieve ectasia del vaso chilifero con moderato infiltrato infiammatorio misto cellulare ricco di linfociti, plasmacellule e granulociti neutrofili che raggiunge la porzione ghiandolare della mucosa penetrando attivamente tra le cellule epiteliali delle cripte. Queste appaiono interessate da numerosi fenomeni rigenerativi/iperplastici con grave deplezione di cellule mucipare. Lieve fibroplasia reattiva che tende a distanziare alcune cripte.

Cosa ne pensate? A quale patologia/situazione può essere associato un quadro di questo tipo?
Chiedo una vostra opinione poiché sono piuttosto preoccupata. Grazie!

Elena





Kiki86

Purtroppo devo aver inserito il post nel momento di protesta dei veterinari. Mi permetto di riproporlo perché un confronto con voi sarebbe per me prezioso. Grazie.

calzinimaya

Ciao Elena, di solito nella descrizione del quadro istologico c è anche la diagnosi..
Questo è il lavoro degli istologi e di chi lavora in laboratorio....