Incrocio PT displasia


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



matgi

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Mattia e sono un nuovo membro del forum. Ho un cane femmina incrocio pastore tedesco/belga di nome Wendy, ora ha 14 mesi.
Questo martedì, l'abbiamo portata a fare una RX alle zampe posteriori, in quanto da qualche giorno notavamo che faceva fatica ad appoggiare la posteriore sx. Effettuata la RX, l'inaspettata diagnosi: displasia grave a entrambe le anche, allego la lastra. Il medico veterinario (MV) ci ha fatto notare che, nella zampa sx (quella che il cane fatica ad appoggiare) si notano due lesioni sul collo della testa del femore, dovute alla patologia che sta indebolendo l'articolazione. Come ho detto all'inizio, il cane è un incrocio: l'ho presa da dei privati, quindi non ho pedigree dei genitori. Avevo comunque chiesto ai proprietari se i genitori avevano problemi di displasia: mi risposero che non avevano mai avuto nessun problema e io mi fidai.
Tornando al cane, il MV ha detto che il cane sta soffrendo molto, anzi sta soffrendo da molto tempo: io e i miei genitori non abbiamo mai notato segni di sofferenza nel cane, non l'ho mai vista "correre a coniglio" o incrociare le zampe. Da quando abbiamo Wendy, ha sempre e solo fatto la matta: corre, salta, fa le scale senza problemi, sugli argini rincorre lepri e fagiani, al guinzaglio "tira". E adesso, ci dicono che dobbiamo far mettere a Wendy due protesi al posto delle anche. Ci è stato già dato il nome di una clinica che potrebbe operare il cane: siamo andati a sentire e, oltre al prezzo ingente, ci è stato detto che prima verrebbe operata l'anca messa peggio, poi due mesi di riposo in gabbia, poi operazione dell'altra anca e altri due mesi di riposo. Niente riabilitazione.
Ora, sempre il MV ci ha spiegato che i cani hanno una concezione del dolore diversa da quella dell'uomo: nel caso di Wendy, egli sostiene che ha sempre sopportato molto bene la sua malattia. Vi dico anche, che il MV ci ha parlato di gradi di displasia dalla A alla F, io sapevo che il peggiore era la E.
Non le abbiamo fatto fare le RX preventive, ma ci è stato detto che anche facendole all'età di 5-6 mesi, ci saremmo trovati davanti a una situazione molto seria.
Adesso stiamo somministrando a Wendy dei medicinali, un antiinfiammatorio e un antidolorifico: Wendy riesce ad appoggiare la zampa posteriore sx ora, rispetto prima la tiene sollevata molto meno.
Io, personalmente, faccio ancora fatica ad accettare quanto è stato diagnosticato alla mia Wendy. Sto scrivendo questo messaggio un pò come sfogo, ma anche perchè mi piacerebbe avere una vostra opinione su quanto vi ho esposto. Nel ringraziarvi per l'attenzione, vi auguro un buon week end!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: matgi il 01-07-2017 14:38 ]

calzinimaya

se vuoi conferma della diagnosi purtroppo è fin troppo facile dartela...
il tuo cane è gravemente displasico su entrambe le anche

matgi



01-07-2017 alle ore 22:45, calzinimaya wrote:
se vuoi conferma della diagnosi purtroppo è fin troppo facile dartela...
il tuo cane è gravemente displasico su entrambe le anche


L'RX parla chiaro, è vero. Ma è possibile che non abbia mai manifestato nessun sintomo di sofferenza, che abbia cominciato a zoppicare ora? Come potevo accorgermi prima che qualcosa non andava?
Poi volevo anche un opinione riguardo al post-operatorio: è normale non fare riabilitazione dopo l'intervento che mi è stato indicato?

matgi

Buonasera,

un aggiornamento sulle condizioni del mio cane. Il mio veterinario di fiducia, dopo avere visionato l' rx allegata, ci ha prescritto un trattamento con un antidolorifico e un antiinfiammatorio + un ciclo di adisterolo (6-7 gocce al giorno). Fra poco finiremo di dare l'adisterolo al cane (le prime due medicine le ha già prese), poi il veterinario ci dirà come intende procedere. Vi anticipo che, già dopo pochi giorni che abbiamo cominciato la terapia, il cane non zoppicava più. Volevo chiedere un Vostro parere, anche in merito all'ultimo messaggio che avevo inviato al quale non ho più ricevuto risposta. Grazie.