versamento torace


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Chiaralagattara

Buongiorno a tutti,
è da un sacco che non scrivo e questa è una BUONA cosa!
Qui in colonia è andato tutto bene per taaaanto tempo. Ma purtroppo da una settimana a questa parte sto osservando una gatta (4/5 anni) che si comporta in maniera strana.
Il caldo butta tutti giù, ma lei troppo. Mangia molto, ma soprattutto dorme, o sta stesa. Se si alza, fa due passi e si ristende immediatamente su un fianco. Solo la sera o la mattina presto la vedo un po' più attiva.
Oggi l'ho portata dalla dottoressa. Ha ascoltato il cuore: è un po' bradicardica ma ritmica. Poi ha voluto fare una rx toracica, e ha riscontrato la presenza di un versamento, non grandissimo, però abbastanza da giustificare questa condizione della gatta.
Mi ha dato la seguente cura:
panacur 5 gg
synyulox 10 gg
e un quarto di lasix per 6 gg

Sono perplessa per il lasix, perché so che è pesante per il gatto...

Che dite?

calzinimaya

per una diagnosi servirebbe una centesi del liquido...
farei in primis test fiv/felv , i versamenti toracici nel gatto sono sempre molto molto gravi

Chiaralagattara



22-06-2017 alle ore 13:58, calzinimaya wrote:
per una diagnosi servirebbe una centesi del liquido...
farei in primis test fiv/felv , i versamenti toracici nel gatto sono sempre molto molto gravi



La dottoressa mi ha detto di riportarla dopo questa terapia. Voglio sperare che non le abbiano eseguito il drenaggio del liquido (anche se questo significa non conoscerne la natura) per una ragione.
Quello che mi turba è il lasix, con questo caldo. La gatta pesa 4 kg, e devo darle 1/4 di compressa per 6 giorni... Che non sono pochi...

calzinimaya

dovrebbe turbarti di più il versamento...

Chiaralagattara



22-06-2017 alle ore 16:27, calzinimaya wrote:
dovrebbe turbarti di più il versamento...



non ho detto che non mi turba
quello che ho detto è altro:
la gatta è stata visitata
le è stata data una terapia, a metà della quale dovrà essere vista nuovamente
volendo assumere per logica che i colleghi che ho pagato non avessero voglia di perder tempo...immagino abbiano deciso sulla base di quello che vedevano, forse avrebbero ritenuto troppo invasivo l'esame, ad ogni modo non dispongo degli strumenti per interpretare le decisioni di 3 medici veterinari.
il versamento è, con grande probabilità, riconducibile ad una pleurite, la gatta ha dei "trascorsi polmonari" importanti a causa di un herpes virus mal gestito da cucciola, da quando è entrata qui in colonia (circa 4 anni) ha avuto solo due ricadute gravi, ma questo non significa niente, la debolezza c'è. immagino sia per questo che si stia ipotizzando un versamento legato a qualcosa di virale o batterico.
ho scritto sul forum per capire qualcosa di più sui possibili danni collaterali del lasix (purtroppo sabato e domenica non sarò in colonia, quindi la terapia di panacur e synulox potrò iniziarla da domenica sera) che prenderà stasera, ripeto che pesa circa 4 kg e dovrò somministrarle 1/4 di compressa. per sei giorni, che non sono pochi, ripeto. alla fine di questi sei giorni andrà rivisitata
e o non è un dosaggio pesante?
la domanda era questa

acer269

andando per ordine:
la pasticca intera di lasix da quanti mg e'?
vedo che per uso umano ci sono da 10, 25, 250, 500

A.

Moziz

Io il Lasix l'ho usato, su consiglio vet, con un cucciolo di pochissimi mesi, e in forma di iniezione. Al mio micio ha salvato la vita...ma mi avevano consigliato anche integratore di potassio

acer269

rileggendo i tuoi messaggi:

ho capito bene che la gatta gia' da qualche giorno passa parecchio tempo stesa su un fianco?

io non sono un vet, ma non lascerei questa gatta altri 4 giorni senza terapia.

e' verosimile, che mi smentisca calzinimaya se dico una stupidaggine, che la gatta stia in quella posizione perche' non respira bene... cioe' perche' e' in debito di ossigeno, e' una posizione che non promette niente di buono.

antibiotico (se pleurite batterica) e diuretico servono a ridurre il versamento, cosa che non mi sembra si possa rimandare altri 4 giorni.

A.



danimici15

Ciao Chiara, il dosaggio Lasix per gatto indica da 1 a 4 mg./kg. da uno a tre volte al giorno. Il Lasix che ti hanno indicato sarà da 25 mg. quindi il dosaggio che ti hanno segnato è di 6,25 mg. di diuretico in un'unica soluziobne. Ammesso che la gatta pesi 3 kg. e mezzo, il dosaggio è nel giusto per togliere un pò di versamento ai polmoni.

didi45

Ciao Chiara, il lasix è importantissimo per cercare di eliminare il versamento ai polmoni. Il mio gatto lo ha usato per 6 mesi e in qualche occasione ha risolto la crisi respiratoria perfino con iniezione, permettendogli di continuare a vivere.
Purtroppo aveva una malformazione cardiaca genetica incurabile e non si poteva che rallentare la fine.
Dai quindi il lasix tranquillamente al tuo gatto come ti ha detto il veterinario.
Mi spiace non ricordare le dosi e il numero di somministrazioni giornaliere ma sono finalmente riuscita a rimuovere quasi tutto.

Chiaralagattara

Buongiorno a tutti,
mercoledì ho portato la gatta a ripetere l'rx. Il versamento è sparito e già a metà della terapia aveva mostrato un miglioramento impressionante. Adesso dovrò eseguire un mantenimento:
2 volte a settimana (lunedì e venerdì) 1/4 di compressa di lasix
e 3 cm al giorno di VMP
Il tutto per 1 mese.
Questo inverno deve aver avuto una polmonite, un'infezione latente che non ha mostrato segni esterni tali da spingermi a curarla. Qui in colonia è un continuo, a casa ho tutto, sempre, perché 8 anni fa ci furono una serie di cucciolate, in zona, con una forma di herpes virus particolarmente violento, quindi l'antibiotico, l'antivirale e l'herpless sono sempre qua a casa... Ad ogni modo l'infezione latente le ha creato questo piccolo versamento, che col caldo l'affaticava molto di più degli altri.
Sono felice si sia risolta così... Curare qualcosa di più grave in una colonia sarebbe stato economicamente impossibile per me, già vado a mare con tutti i panni per curare le cose con cui convivono

baci
Chiara