cane anziano


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



antonella65

Ho un dubbio e vorrei avere un vostro consiglio.
Ho un cane anziano di 15 anni con problemi di salute dovuti all'età.
E' abituata a restare a casa da sola in giardino quando noi andiamo in ferie e mio figlio passa tutti i giorni per vedere come sta.
Il mio dubbio è questo visto la sua salute sarebbe meglio quest'anno portarla in ferie con me considerando che il viaggio è di 17 ore oppure patirebbe meno a lasciarla a casa come gli altri anni?

Pappagalli

Ciao,

non so esattamente di che tipo di problemi salute parliamo, ma personalmente la lascerei a casa.

Il viaggio mi sembra alquanto lungo e con il caldo che fa, non è proprio ideale, calcolando anche il possibile stress dei cambiamenti (non so quanto sia abituata a viaggiare/cambiare abitazione, ecc..).


Ciao

antonella65

Lei è abituata a restare da sola quando noi siamo in ferie, essendoci mio figlio che va a trovarla abbiamo sempre preferito evitare di farle fare un viaggio così stressante.
Ha problemi di vecchiaia, non ragiona più molto, gira in tondo per ore, la mia paura è che se ne resti sotto al sole senza andare all'ombra ed essendo molto vecchia questo possa esserle fatale.
D'altra parte ho paura che le possa essere fatale anche il viaggio.
Nelle condizioni in cui si trova ho paura di qualsiasi scelta.

Pappagalli

Ciao,

capisco. La cosa migliore è lasciarla a casa in una situazione di sorveglianza, che possa essere sotto controllo (dog-sitter), oppure presso famigliari o posti che conosce (eventuali pensioni). Qualsiasi posto diverso , come il viaggio con voi , se non abituata potrebbe essere altrettanto problematico...
Ormai è anziana con tutti i problemi, e capisco l'angoscia o la paura, ma purtroppo queste cose non sono evitabili... o alternativa , rinunciate alle ferie.

Ciao

antonella65

Grazie per la comprensione

viosissi

Ciao, io faccio la dog sitter da tanti anni, e ho una canina di 12 anni.
Io la lascerei a casa, con qualcuno che vada più volte al giorno a controllare come sta e sopratutto che abbia sempre acqua a disposizione. Fondamentale col caldo, e soprattutto per i cani anziani!
Fossi in te però, le lascerei l'accesso alla casa, ovvio non puoi lasciare porte aperte. Allora, io la lascerei a casa con qualcuno che vada a farle fare un giretto, fuori o la lasci in giardino un po', e nelle ore più fresche della giornata, magari mattina e sera!

antonella65

Grazie per i preziosi consigli