I miei cuccioli si aggrediscono fino a farsi male


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Angelicadatt

Buonasera, ho bisogno del vostro aiuto. Ho preso due jack russel, della stessa cucciolata, due sorelline di due mesi. Hanno sempre avuto un comportamento vivace da appena prese. Giocavano tutto il giorno a fare la lotta, senza dare però eccessivi problemi. Ora hanno 6 mesi e sono andate in calore e una di loro, quella che ha sempre dominato fin dall'inizio è nervosissima, ha sviluppato una gelosia ossessiva,non permette che la sorellina si avvicini a noi o al cibo, in più senza alcun motivo preciso la attacca. L'altra si difende e inizia un vero e proprio combattimento, si stanno ferendo continuamente e questo causa il nostro intervento e nel tentativo di dividerle ci abbiamo rimesso diversi morsi e lesioni. Non so proprio cosa fare, ora sto cercando di tenerle divise ma voglio capire se questa aggressività è dovuta al calore o se al carattere e dunque devo prendere misure per dividerle definitivamente? I cani vivono in casa. Ho notato che quando non ci siamo, le liti sono meno frequenti.

enide

è normale, 2 femmine intere quando una di esse va in calore possono davvero essere aggressive. Inoltre a 6 mesi, non sono più cucciole ma adulte e il loro carattere cambia. Potrebbe essere che dopo il calore il loro rapporto torni come prima ma al prossimo calore di una delle due sei ancora nella stessa situazione.

Angelicadatt

Quindi conviene che le faccia sterilizzare per far sì che vivano insieme senza questi problemi?

enide

secondo me sì.
ma sentiamo altri pareri..

Pepiloli

Ciao,
secondo me il problema è dovuto al calore. Inoltre quando due cani vivono insieme ci sarà sicuramente un dominante...probabilmente queste liti sono delle ritualizzazioni che servono a mettere ordine nel loro rapporto gerarchico. Molto spesso l'intervento del padrone crea solo ulteriore confusione e stress tra loro...so che può sembrare asssurdo ma dovresti lasciarle fare...difficilmente arriveranno ad ammazzarsi. Ho visto tra i miei due cani scene terrificanti all' inizio...ed è difficile non intervenire,ma potresti provare

enide

i cani maschi ritualizzano, le femmine quando decidono di azzuffarsi perchè entrano in competizione perchè in calore fanno sul serio. Io non rischierei.
tra l'altro è una razza in cui le femmine sono molto toste caratterialmente e i maschi più tontoloni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enide il 07-05-2017 21:56 ]

Pappagalli

Ciao,

o provvedi sterilizzare entrambe.
Se non lo fate potete sterilizzare una delle due, ma a mio giudizio il problema non è solo "ormonatico".

Sicuramente è una base importante, ma altrettanto importante che siate voi che tenete unito il gruppo dando regole e confini, cosa che per ora mi pare di capire, non avviene...

Io interverrei subito, sterilizzando e affrontando magari qualche corso di come mantenere un gruppo di cani (bastano poche lezioni con nozioni importanti ).

Ciao

Annas

Nei terrier le femmine possono dare più problemi di convivenza dei maschi, parlo per lunga esperienza con queste razze.
Avresti dovuto prendere un maschio e una femmina.

Ora visto che il guaio è fatto puoi provare con la sterilizzazione ma sinceramente non so se risolverai.
Prova anche un percorso come suggerito da Pappagalli.