Inserimento adulta con adulta


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ste11

Ciao a tutti! Vi scrivo perchè anch'io sto avendo problemi a inserire il secondo gatto ma entrambe le mie micie hanno storie particolari alle spalle.
La residente, nata nel 2005, quando aveva un paio di mesi è stata messa in un sacco e lanciata insieme al resto della cucciolata oltre il muretto del gattile, dove l'ho adottata quando aveva 5 mesi. Cresciuta in appartamento non ha mai avuto contatti con altri gatti.

La "nuova" che invece è del 1999 ce la siamo ritrovata in montagna perchè avendo un boschetto arriva giù di tutto! Affezionatissima perchè giustamente quando andavamo su la sfamavamo, ma quando non c'eravamo le toccava cacciare, dormire sulla legna al freddoe al gelo ecc...

Decido di portare in casa la vecchietta della montagna per farla invecchiare in modo decente ovvero posto caldo dove dormire, cibo e acqua assicurati, veterinario se dovesse avere qualcosa e così, una volta assicurato dal veterinario che non ha FIV, FELV o altro che potesse attaccare alla residente, provo a farle incontrare (prima la nuova l'avevo "isolata" in camera)

Qui invece inizia il problema con la residente!! Che appena l'ha vista ha iniziato a soffiarle, mugugnare (tipo miououou) ma la nuova arrivata, che di sicuro chissà quanti gatti ha visto, la ignora e vuole solo esplorare la casa al di fuori della stanza dov'era. Si saran viste mezz'ora e non ha fatto altro che rimanere ferma a guardarla male e ringhiarle addosso. Se la nuova è isolata allora la residente riesco a coccolarla come se niente fosse, ma se mi avvicino alla residente quando c'è in giro la nuova ringhia, soffia e mugugna anche contro di me. Ho comprato stasera il Feliway e spero funzioni a ridurre un po' lo stress o aggressività della residente...Se qualcuno mi vuol dire che "trucchetto" ha usato per velocizzare questo inserimento o per abbassare il livello dello stress a parte il Feliway son più che contento di leggere.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte ;)

P.S.: Lo so, ho scritto un papiro :P

titti22

Ciao, brava x aver portato in casa la nonnina.

il comportamento della gatta residente direi che normale

quanti giorni sono state separate????

avevi fatto lo scambio delle copertine eccc. ?

io la lascierei libera sotto osservazione.

non forzare la tua gatta al contatto con te ora è arrabbiata . se dovesse ro bisticciare non intromettereìrti piuttosto se temi si facciano del male
fa un rumore forte o butta un giochino per distrarle


mi raccomando non ingelosire di più la tua fatta prendendo l'altra in braccio o coccolandola.
dalle tempo anche se non diventassero amiche si tolleranno a vicenda. la camera dove hai messo la nonnina era usata dall residente??

naviga un po in questa sezione triovitanti consigli
.

Ste11

Grazie per la risposta Titti ma sono un ragazzo

Sono state divise da quando ho portato la nuova in casa (circa le 23) fino alla visita del veterinario (alle 10:30 del giorno dopo) quindi so che è veramente moooolto poco. Già quando ha escluso tutte le malattie che potevano passarsi e avendo il via libera del veterinario ho aperto la porta della mia camera. Il guaio è che la residente dormiva con me da quando era piccola e quindi dopo 12 anni trovare la porta chiusa l'ha vista come un'invasione. La "procedura" del panno con l'odore dell'altra non l'ho fatto per il semplice motivo che la residente è abituata a sentire odori di altri animali perchè sto aiutando una mia amica in allevamento (di cani ma ci sono anche dei gatti che vengono a prendersi le coccole spesso) e quindi di odori ne ha sentiti spesso senza mai ingelosirsi o altro. Si sono incontrate e la residente continua a fare la bulletta nel senso che se la nuova è in giro per casa ma NON la vede allora si lascia coccolare, e fa la "brava" (nel senso che brava non lo è mai stata, le va bene solo se le gratti le chiappette o la testa ). Se però si affaccia alla stanza la nuova arrivata inizia a soffiare contro tutti, sia lei che me però sta ferma sul posto. Sembrerebbe più sulla difensiva che sull'aggressiva anche perchè ieri era ferma immobile sul tappeto a soffiare alla nuova arrivata che la ignorava perchè stava esplorando la casa e quando le è passata vicino (tipo a una decina di centimetri dalla residente) e lei le ha soffiato e basta senza attaccarla nè niente, rimanendo immobile a difendere la sua posizione e basta. Adesso sono libere di girare entrambe come vogliono infatti mentre io sto scrivendo qui una è in sala a esplorare e l'altra è sul letto (probabilmente a difenderlo dall'invasore ). Stanotte provo a non dividerle e lasciarle fare dato che la notte scorsa le ho tenute divise per evitare di alzarmi a dividerle (dato che già dovevo alzarmi alle 6:00 per andare a lavorare).
Il Feliway comunque pare funzionare nel senso che la residente mugugna un po' meno di ieri sera. Comunque sia io coccolo sempre la residente però poi la nuova, che è mooooooolto più affettuosa, viene a cercarmi la residente non capisce più niente e soffia a me e a lei di brutto quindi pianto lì le coccole prima che mi tranci le mani . Sul fatto di interrompere eventuali baruffe ero preparato però per ora è solo la residente che fa casino e le urla contro. In più stasera mentre le soffiava, la nuova le ha sbadigliato in faccia quindi si sarà inc***ata ancora di più!! Della serie "io ti dico di andartene e provo a farti paura e te mi sbadigli in faccia?!?" Dopodichè la residente fa l'offesa e se ne va a nascondersi sotto il letto o tra divano e muro e non si fa nè vedere nè niente, veramente offesa.

Più che altro devo capire quando se ne farà una ragione la residente. Che oggi è entrata in camera, ha visto le ciotole nuove ed è corsa a mangiare nelle sue forse perchè aveva paura che davo tutto alla nuova e lo toglievo a lei Adesso le lascio libere di girare per casa a loro piacimento entrambe e vedo come va ma sarà come adesso credo ovvero una che "gonfia i palloncini" e l'altra che se ne sbatte allegramente.
Ho provato a leggere un po' di post e sembra che bene o male abbiano avuto quasi tutti inserimenti di micini con adulti ecc. Ho scritto direttamente perchè non ho trovato niente sull'inserimento di una vecchietta in casa di una un pochino più giovane o comunque adulto con adulto con residente più giovane del nuovo.

Grazie ancora della risposta ;)

Asja0105

Una volta avevo un micio Arthur (un micione grigio e un po' bisbetico) che fin da piccolissimo abitava con noi e la cagnolina... Poi un giorno ci siamo trovati in giardino una gatta piuttosto giovane e lui non ci ha più visto dalla rabbia. Ogni volta che lei si avvicinava (era una coccolona) lui le soffiava e la graffiava. Crescendo anche la micia aveva cominciato a rispondere all'aggressivitá di Arthur, fino a che non hanno deciso di ignorarsi e basta (anche se lui qualche volta le soffiava) ad Arthur le è andata bene solo quando era in calore, ma lei non lo guardava di striscio Penso che in certi casi il gatto non riuscirà mai ad abituarsi a convicere, soprattutto se non ha mai convissuto, ma trovo positivo che la residente stia sulla difensiva e non attacchi la nuova arrivata, dalle il tempo di abituarsi, se ha un'indole buona non ci saranno problemi, secondo me. Ma ahimè se è bisbetica come lo era il mio Arthur c'è solo da rassegnarsi a una convivenza forzata