Un consiglio per mia canina, cortisone o no....per favore


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



antilla

La mia canina è una taglia media anziana di 16 anni, purtroppo con anemia iniziata qualche mese fa ed un passato di pancreatite. Ha spondilosi e abbiamo fatto fisioterapia per qualche seduta. Il problema è nato qualche mese fa quando il veterinario (dopo aver fatto le analisi) ha ipotizzato una lenta leucemia, non abbiamo voluto fare aghi aspirati per non stressarla e abbiamo fatto cure omeopatiche per qualche mese. I parametri sono anche migliorati, il problema è che il cane è peggiorato due settimane fa e facendo tutto il check up abbiamo riscontrato delle piccole masse (pensano tumorali) al perineo.
Il cane è molto affaticato, nel giro di 10 gg ha perso la voglia di camminare e va alzata per portarla in giardino a fare i bisogni. Ansima molto a causa dell'anemia (ci hanno detto) e ha molti dolori agli arti e alla pancia, anche per tirarla sù prova dolore. Stiamo quindi dando l'Altadol due volte al giorno (1 fiala e 1/2) e ci stiamo piano piano abituando all'idea di lasciarla andare. Mio padre ieri l'altro voleva portarla a fare l'eutanasia, mentre la tenevano in piedi per farla mangiare è andata giù anche con la testa e non riusciva ad alzarsi (la fisioterapista aveva riscontrato molta rigidità a livello cervicale + spondilosi).
Ora la mia domanda è: è possibile che il cortisone sia un po' di aiuto? Mi sono un po' documentata sugli effetti collaterali e il veterinario ce lo aveva anche proposto, ma ero titubante. Adesso farei qualsiasi cosa per aiutarla prima di arrendermi.
Vi ringrazio per una risposta.
Saluti a tutti

antilla

Mi sono dimenticata di dire che non abbaia più da circa due settimane, ma ha una fame da lupo. Il cibo è una cosa che la tiene in vita!