Gatta insoddisfatta....un'po troppo! :-)


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lyla25

Ciao a tutti!
Premetto che il mio non è un vero e proprio "problema", il fatto è che la mia Sophie fin da piccola rifiuta categoricamente la carne/pesce, e mangia solo croccantini. Ora, lo sò che se sono di buona marca e beve acqua, un gatto può stare benissimo solo con i croccantini, me l'ha detto pure il veterinario di non preoccuparmi. Il fatto è che ho notato che lei in realtà aspirerebbe pure ad altro, ma a quanto pare non c'è nulla che la gratifichi completamente! Quando la chiamo per la pappa, corre come una matta, mentre gli verso le crocchette sale sul tavolo tutta eccitata, fà le fusa, poi fà una smorfia e gli occhietti tristi come per dire "ah, ma sono ancora loro!!!"...poi le mangia, ma si capisce lontano un miglio che la sua eccitazione viene meno.
Come se si "accontentasse" di quello, ma in realtà vorrebbe altro.
Che faccio?? Ho provato di tutto, qualsiasi marca di carne in scatola, gelèè, in salsa, a tocchetti, patè, mousse, pesce, pure le sardine fresche al mercato, il tuorlo d'uovo, la panna, niente!!
C'è solo una roba che la fà impazzire: i bastoncini, sapete quegli snack per gatti. Ma mica è cibo quello! Non posso mica darglielo sempre e cmq è talmente piccolo che ce ne vorrebbero 10 per fare un pasto. Io non sò che cavolo ci mettono dentro, sospetto erba gatta, perchè quando lo vede non capisce più niente, fà forti fusa, è come se a una persona a dieta gli mettessero davanti una mega coppa di panna e fragole, che sbava, ecco così!
Poi siccome ci mette 2 secondi a mangiarlo perchè è piccolo, ci rimane malissimo, mi guarda e mi fà "miao!", come per dire "ma è già finito!!!".
Ultimamente noto che quando preparo da mangiare per me, lei pensa che sia per lei, e con la stessa espressione eccitata sale sempre sul tavolo cercando cibo come un'ossessa. Boh!
Credo si sia rotta le scatole delle crocchette, sebbene cambio sempre gusto per non farla annoiare, ma sempre crocchette sono alla fine!
Help me!






Uffina


Avevo lo stesso problema con Micia....
Hai provato anche le scatolette di Schesir al naturale?
Ci sono almeno 8 gusti....

Sandra

axwolf

è un po' troppo Sophie....sticata !!!!!

non so cosa suggerirti, io ho il problema opposto con Susy ....

una carezza di simpatia

Rospetta

Layla25 e Sophie scizzinosetta
Allora io ho un trucco.....Anche la mia Pelosa era diventata tutta schizzinosa, due leccatine qui, un assaggino là. Ho provato così.
in un negozio per animali molto fornito ho trovato l'erba gatta (nepeta cataria) essiccata. E' americana, in un sacchettino di plastica con la chiusura ermetica.
Allo schesir di turno, piuttosto che almo o altra pappa sana, aggiungo un cucchiaino di acqua caldo (per aumentare il rpofumo e quindi l'appetibilità) e un pizzichino di erba gatta secca, mescolo accuratamente e voilà. Irresistibile.
Dopo un po' ho cominciato a metterla una volta si e una no, fino ad ora in cui è più di una settimana che non la metto e lei continua lo stesso a mangiare di gran gusto la sua pappa.


uaua

Hai provato il tonno della Almo...è buonissimo!!!

chora

posso chiederti che marche di croccantini le dai?

danyela

provato con le acciughe fresche deliscate?ho visto che hai tentato con le sardine ma anche al mio non piacciono....mentre le acciughe le adora.

Lyla25

ragazze grazie a tutte delle risposte, in particolare a Rospetta che mi ha "illuminato"!! In effetti anch'io avevo già sospettato che l'erba gatta potesse fare miracoli, ma dove la trovo? Già è difficile trovare quella "originale" da piantare nel vaso (in giro ci stà quella tarocca), figurati quella essiccata. Però non mi voglio dare per vinta, devo trovarla!! , la tua che marca è? Posso trovarla anche in un comune negozio per animali? (magari la ordino se non c'è).
Per Chora: uso crocchette buone, Royal canin e Iams, ma credo si sia stufata del solito cibo secco, anche se cambio gusto sempre croccantini sono!
La marca "Shesir" mi manca, la proverò. )
Ho provato i prodotti della Almo ma niente da fare, la copre con la zampetta come per dire "questa è cacca!!", boh, è molto schizzinosa avete ragione!
Adesso mi dò da fare per reperire sta erba gatta essiccata, così la frego per bene sta "principessa" pelosa! ,
pensate che nonostante và fuori in giardino non ha mai le zampe sporche, ha sempre i polpastrelli stra- lucidi, e guai a fare i bisogni fuori! Le fà schifo sporcarsi, piuttosto se la tiene, miagola per farsi aprire la porta, la fà nella lettiera in casa e poi esce di nuovo a giocare! Ah dimenticavo, prima di entrare si pulisce i piedi sul tappeto, giuro! E quando è fuori spesso la becco mentre si sciacqua le zampine nella vaschetta d'acqua fresca (che le metto per bere, ma lei la usa pure come toilette personale!) , insomma è un pulcino che si crede un'aquila, nel senso che è di razza comune tigrata manco fosse un Persiano!



chris43

Lyla se alla tua gatta piace il pesce, potresti provare anche con le scatoline di Forza10: le mie impazziscono sopratutto per tonno e salmone (Fraggle apprezza cosi' tanto che a fine pasto fa' anche il ruttino). Oppure prova a dargli il pollo cucinato da te: pensa che la mia Fraggle lo mangia arrostito con l'aglio ed il rosmarino!

Smeagol

Anche la mia ultima arrivata Sissi è o era molto schizzinosa, solo croccantini della Nutro e niente più... ho provato di tutto, avevo paura fosse altro, mangiava così poco... poi ho trovato Schesir (sembra una pubblicità ma non è così), insomma Schesir Kitten al tonnetto e al pollo... non che ne va matta però ne mangia una bustina intera...

A proposito grazie a Sandra per Schesir...

Rospetta

@Layla, ora sono in ufficio, la marca dell'erba gatta secca te la scrivo stasera o domani.
Tu intanto comincia a sondare i negozianti e prova lo shesir, i gusti sono tantissimi.

Grattini alla princess

Uffina

Quote:

07-06-2007 alle ore 14:16, Smeagol wrote:
A proposito grazie a Sandra per Schesir...


rigiro il rigraziamento alla tua nipotina schizzinosina...che ha fatto le prove
Sandra