Cimurro cucciolo 5-6 mesi


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Teslea889

Salve a tutti. Il 29 gennaio mio padre ha trovato un cucciolo per strada e lo ha salvato da un possibile investimento.

Lo abbiamo portato prontamente dal veterinario per vedere se fosse di qualcuno e se fosse in salute. Il cucciolo era in salute e senza microcip ma molto sporco.
Lo abbiamo portato così a casa e dopo due giorni ha iniziato a sentirsi male.

Gli viene diagnosticata tramite esame del sangue in clinica la parvovirosi e viene ricoverato. È riuscito a superare questa malattia.

Ma una settimana dopo l ho dovuto riportare in clinica per una tosse e insomma gli viene diagnosticaTo sempre tramite esame del sangue il cimurro.

Il piccolo ha avuto inizialmente tosse poi polmonite che ha superato.

Adesso siamo alla sesta settimana dall inizio dei sintomi e presenta delle contrazioni alla zampa destra. Io sono mlt affezionata a questo cuccIolo. Aegon ha 6 mesi adesso.

Quando ha avuto la polmonite l ho curato con punture intramuscolari di ceftraxione ogni 12 ore e deltacolrtene ogni 12 ore e ranitidina ogni 12 ore per 15 gg inoltre gli ho sempre dato le vitamine iken up e da magro che era diventato adesso ha il panciotto ed è bello in forze.

Volevo sapere se qualcuno ha passAto o sta passando come me questa terribile malattia. Cosa ancora mi aspetta? Ci sono storie di definitiva guarigione? Perché leggendo su internet mi viene veramente lo sconforto.

Inoltre se qualche veterinario mi volesse dare anche qualche consiglio che valuterò naturalmente con la mia veterinaria mi farebbe molto piacere.

Vorrei anche portare il piccolo Aegon fuori ma deve fare naturalmente i vaccini.

Quando li potrà fare? Li può fare nonostante i sintomi nervosi (contrazioni alla zampa destra) ? Oppure devo ancora attendere? Che piano vaccinale? Queste ultime sono delle mie curiosità che ancora non ho chiesto alla veterinaria che dovrò vedere in settimana.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 22-03-2017 17:08 ]

lillina

benvenuta


ho spezzato graficamente il tuo post x migliore lettura
Non sn un vet ,ti risponderanno altri e forse anche vet

ti dico solo di NON portarlo fuori se non ha vaccinazioni
Ha superato varie malattie ,mi auguro che superi anche questa

Se vuoi trovare casi nel Forum vai sulla finestra CERCA NEL FORUM ,ma non ti abbattere , non sempre le situazioni sono assolutamente estreme

ha gia' dimostrato forza ed e' stato curato
consigliati con la vet per il piano vaccinale
la situazione è ovviamente atipica

Teslea889

Grazie per la risposta. Si assolutamente non lo porterò fuori se non dopo la fine del piano vaccinale e so anche dopo una settimana dalla fine di tutto il piano vaccinale. Mi dispiace un po' per lui che è costretto a rimanere a casa ma non mi confondo di certo alla fine. Da quello che ho letto questa dovrebbe essere l'ultima fase e spero che Aegon la superi indenne o almeno il danno si fermi a queste contrazioni della zampa posteriore destra(mioclonie?) che si nota solo quando è disteso. Ho letto alcuni topics qui e ho notato che tutti i cani hanno sintomi diversi. Ho letto il post mi sembra di un ragazzo elgusano e del suo cane kyro che mi ha rincuorato e spero veramente che anche il piccolo Aegon ce la farà. Delle volte anche condividere le esperienze può dare più forZa per affrontarle e può servire ad altri che devono affrontarle.

smiling87

Mi dispiace moltissimo per la sfortuna che ha avuto questo piccolino! Ovviamente, essendo nella forma forma nervosa del cimurro, la prognosi è riservata! Speriamo la superi indenne! Le vaccinazioni solo a guarigione completa! Dopo cimurro e parvovirosi avrà gli anticorpi e non potrà più prenderle ma il vaccino è valido anche per altre malattie virali per cui verrà fatto ugualmente!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 22-03-2017 21:41 ]

Teslea889

Mi domando quando si può veramente dire che il cane è completamente guarito? Per adesso sono 3 giorni che ha queste contrazioni alla coscia. Però lui ha fame gioca è attivo, cammina corre normalmente solo quando è seduto si nota. Quando è stato della broncopolmonite che gli è stata diagnosticaTa tramite una lastra e aveva inoltre il respiro affannoso c è stato un momento che aveva 96 respiri al minuto ho pensato seriamente che non ce l avrebbe fatta. Invece l ha superata spero realmente superi pure questa. Ma le contrazioni negli anni passano? La dottoressa mi aveva detto che in genere i sintomi nervosi o compaiono prima o durante invece Aegon li ha avuti una settimana dp dalla guarigione della broncopolmonite. Per quanto riguarda la cura l antibiotico è stato sospeso perché la broncopolmonite è passata mentre stiamo scalando il cortisone continua a prendere la ranitidina fino a che non sospende il cortisone. Poi dopo prenderà solo le vitamine. Ho capito che in questa fase è mlt importante somministrare vitamine B.

smiling87

In realtà la forma nervosa può manifestarsi anche quando il cane sembra si stia riprendendo. E' importante monitorarlo perchè la sintomatologia può essere stabile o peggiorare. Per quanto riguarda la ripresa,è difficile dirlo, potrebbero rimanere dei lievi sintomi neurologici ma comunque compatibili con la vita del cagnolino. La vet che dice di questi spasmi?

smiling87

In realtà la forma nervosa può manifestarsi anche quando il cane sembra si stia riprendendo. E' importante monitorarlo perchè la sintomatologia può essere stabile o peggiorare. Per quanto riguarda la ripresa,è difficile dirlo, potrebbero rimanere dei lievi sintomi neurologici ma comunque compatibili con la vita del cagnolino. La vet che dice di questi spasmi?

Teslea889

La veterinaria sperava non si presentassero perché non sono un bel segno. Mi ha detto che dobbiamo vedere come si evolve se rimane solo questa contrazione diciamo che puó ritenersi fortunato. A quanto ho capito era meglio se si presentava un tremore alla zampa piuttosto che lo spasmo. Forse indica un danno celebrale maggiore riguardo a questo nella confusione non ho chiesto. Io spero con tutto il cuore che ce la faccia, deve farcela perché vuole vivere piccolo sta lottando con tutte le forZe e la veterinaria dice che vuole vivere e soprattutto con noi.

smiling87

speriamo bene! aggiornaci!

ilmiomiglioreamico

Ciao, mi dispiace per il tuo cagnolino.io ho avuto 2 cani, 2 fratelli con il CIMURRO , uno non ce l'ha fatta, l'altra è guarita, però le è rimasta la zampina che tremava



edit
corretto termine mal digitato

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 24-03-2017 19:33 ]

Teslea889

Ciao! Ti ricordi come si è evoluta la malattia? Lui ha avuto tosse broncopolmite e adesso qst sintomo nervoso. Oggi Aegon è andato nuovamente dalla veterinaria per la visita. Ha sempre questo mioclone alla zampetta destra e stanotte piangeva per il dolore. La dottoressa mi ha detto di continuare la cura e che dall inizio dei sintomi nervosi deve passare un mese. Lui mangia cammina fortunatamente non zoppica ma si siede spesso per il dolore. Non capiamo in realtà perché piange perché la dottoressa afferma che non dovrebbe avere dolore. Ipotizza che le troppe contrazioni al muscolo gli provocano forse dolore. Non stiamo dando nessuno antidolorifico al momento per non provocare altri danni.

Teslea889

Sto iniziando a pensare che le troppe contrazioni alla coscia gli portino dei crampi e per questo poverino guaisce. Cosa si può fare per alleviare dei crampi? Devo attendere lunedì per parlare con la dottoressa intanto qualcuno mi può dire come si presentano i crampi e cosa posso fare per alleviarli eventualmente?

lillina

massaggialo delicatamente e vedi se si placa

ilmiomiglioreamico

Ciao,non ricordo benissimo perché è successo nel 1998.mi sembra avessero febbre , però non presentavano i classici sintomi del cimurro,tipo scolo nasale, congiuntivite, tosse , infatti i veterinari non hanno capito subito cosa avessero. Hanno sospettato il cimurro quando il piccolo Jerry ha iniziato ad avere tremori alla zampetta. Lui ha avuto anche una convulsione e non ce l'ha fatta. Alla piccola Lady si è presentato dopo di Jerry e ce l'ha fatta, le è rimasta la zampina che tremava ed è vissuta fino a 15 anni

Teslea889

Grazie per la risposta . Aegon da tre giorni piange di meno per i dolori e la notte riesce a dormire, oggi sta anche giocando. Ancora non è fuori pericolo dobbiamo attendere un mese ha detto la veterinaria per essere certi che non abbia altri danni neurologici e potremo poi iniziare una volta completamente guarito con i vaccini. Volevo chiedere ai veterinari del forum se dopo un mese posso stare tranquilla che i danni sono effettivamente solo quelli perché su internet sinceramente ognuno dice cose diverse. Lui è alla seconda settimana. Speriamo bene. Ora prende solo le sue vitamine e nessun altro farmaco. Ha ancora lo scolo oculare che tratto con impacchi di camomilla.