Calcio alla zampa operata (frattura)


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Alena94

Sono molto preoccupata. Il mio cucciolo (nove mesi) è stato operato cinque settimane fa per displasia (incongruenza articolare) del gomito. L'intervento ha consistito nel creare una frattura (osteotomia biobliqua: il veterinario ha tagliato un pezzettino dell'ulna -che era più corta del radio- in modo che il pezzettino di sopra fosse tirato su fino al gomito dalla muscolatura del cagnolino, e nello spazio creatosi si formasse il callo osseo. Ho capito che così l'ulna si sarebbe allungata è tornata come il radio. Spero di essermi spiegata. Mi scuso per i termini poco specifici). Quindi la cagnolina dopo l'intervento aveva una frattura. Dopo le tre settimane abbiamo iniziato a fare delle passeggiate di 10/15 minuti per due volte al giorno. Oggi, per sbaglio, durante una passeggiata, le ho dato un calcio proprio nella zampetta operata. Il calcio non era forte ovviamente perché non era propriamente un calcio, ma un colpo. Come ho mandato avanti il piede per camminare lei si è girata e io ho colpito la zampa. Però anche se non era un calcio ma un "passo" temo che per la sua zampetta, piccolina (è un cagnolino di 5kg), possa essere stato traumatico. Sono disperata.. pensate che con questo colpo possa essersi rovinato tutto? Ho provato a farle fare qualche passo dopo e non zoppiccava. Posso sperare che la frattura in 5 settimane si fosse già saldata? Aiuto...

misssmith

up

Shirley88

Ciao, io non sono un veterinario, ma credo tu possa stare tranquilla dato che il cagnolino non zoppica e cammina come prima, né (da quanto dici) ha manifestato dolore.
D'altra parte è giovanissimo e la calcificazione quindi veloce (a 12 anni mi sono rotta il braccio e non volevo andare in ospedale per cui non ho detto nulla...sono andata dopo una settimana e mi hanno dovuto fratturare di nuovo il braccio per rimetterlo a posto).


lillina

le fai fare rx e risolvi ogni dubbio

calzinimaya

se fosse successo qualcosa il cane zoppicherebbe...

Moziz

Direi che, dal 2004 ad oggi, la frattura sarà ben che saldata! Come mai un membro dello staff ha uppato un post così vecchio??

lillina

NON è un post vecchio
ci sono stati problemi tecnici e svariati post erano calati con data errata 2004 !
quindi ripescati e salvati dall'amministrazione



Moziz

Ok!! In 5 settimane una frattura, in soggetto giovane, sano e non allettato, dovrebbe essere consolidata. Se non ha sintomi, non mi preoccuperei. Al massimo, come hanno già consigliato, rx 😊