Disperazione totale unghie


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



RollyNew

Ciao a tutti,
dopo mesi di tentativi io sono esausta. Vi prego ho bisogno di un parere professionale serio e (spero) definitivo!
La mia cagnolina ha le unghie nerissime, ragion per cui è difficile tagliarle.
A forza di tentativi andati a male ( causa mia insicurezza con paura di farle male e suo terrore personale) siamo andati dal Vet. Mio marito la teneva a viva forza, lei era terrorizzata tanto da sbavare e avere il cuoricino a mille. Il vet ha tagliato troppo corto in ben 3 punti e lei ad ogni taglio troppo corto, ovviamente, si terrorizzava ulteriormente. ( lasciamo perdere lo stato in cui ero io, un misto tra terrore, nervoso e odio verso il vet, estrema preoccupazione per la mia piccina ormai non più giovanissima).
Le sue unghie son sempre state della giusta lunghezza poichè si passeggiava quotidianamente come si fa anche oggi.
Ma da due anni a questa parte le sue unghie crescono in modo eccessivo e il vet si ostina a dirmi che è perchè cammina poco.
Ora, se le passeggiate son le medesime, perchè l'unghia cresce di più?????
Inoltre la crescita eccessiva si nota con lo speroncino. Mai e dico mai accorciato in 10 anni, ora quasi fa il giro a 360°! Mi sembra la prova lampante o sbaglio?!?
Fatto sta che il vet si infuria se chiedo di sedarla, di anestesia non parliamone nemmeno, " a freddo" non bastano due persone a tenerla....insomma, ste unghie son troppo lunghe e qui non ho altri vet di cui fidarmi....vi prego ditemi che fare, sono disperata!!!!
Per favore, vederla cosi mi fa male....le passeggiate son incrementate ma le unghie non si accorciano a sufficienza. VI supplico, ditemi che fare :'(

Foto della lunghezza unghiette ( sono riuscita a spuntarle, non tutte, di un paio di mm)


Foto del risultato della 3° camminata di ieri


Si, lo so, è palese la malassezia ma la stiamo curando sia con un'alimentazione specifica che con bagni e frizioni a base di clorexidina.
Inoltre la piccina mangia circa 680kcal al giorno (calcolate dal vet) ed è obesotta, circa 19 kg. Nonostante passeggiate e dieta ridotta dal vet, la piccola non perde peso (altro sintomo, insieme alla crescita delle unghie, che mi fa pensare a qualche problema di basa da scoprire. Ma il vet non mi da retta)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RollyNew il 13-03-2017 15:28 ]

Anna49

ciao, non disperare, con i mie cani uso una limetta ( si fa per dire) molto spessa e molto grossa, di cartone pressato, dev'essere di misura molto superiore a quelle che usiamo noi, fai stendere la tua pelosetta per terra e ti siedi anche tu, ci vuole un po' di tempo e pazienza, unghia per unghia le accorci, se non riesci come vuoi tu almeno togli le punte che possono infastidirla nel camminare. Procedi prima piano piano per non spaventarla, poi insisti.
Queste limette le trovi nelle profumerie, ma devono essere, come ti ho detto, molto spesse e lunghe.


RollyNew

ho provato con le limette, le ritenevo la soluzione più comoda e meno problematica. Ne ho cercate di tutte le forme e grane ma non sono riuscita a trovarne una decente, non mi fido a prenderle online poichè non so appunto che grana scegliere. Ora volevo tentare dall'estetista, magari ne ha di più tipologie ;)
HO anche speso un mucchio di soldini per prendere il lima unghie elettrico ma non c'è verso di usarlo, il rumore la agita. FIno ad ora però è la soluzione migliore quella delle limette :) grazie mille

Moziz

Fatto test x Leishmania?

RollyNew

Anche io pensato subito alla Leishmania ma il vet dice che non ha altri sintomi importanti come perdita pelo, linfonodi gonfi, forfora o dermatite.....
Però, dato che gli esami li pago io, avrei preferito un riscontro "sicuro" e invece rifiuta ogni accertamento. E' un veterinario che ha sempre dimostrato grandi capacità, interesse, umanità nel proprio lavoro ma da qualche tempo non lo riconosco più :(

smiling87

Ascolta a me, fai il test per Leishmania! Il mio vecchio cane aveva solo unghie lunghe e nessun altro sintomo! Non è normale che siano cosi lunghe e spesse!

RollyNew

Grazie Smiling, insisto per farmi fare il test allora. Lilli è già atipica in tutto, non mi stupirei se fosse atipica anche nei sintomi della Leishmania
grazie ancora

smiling87

Di nulla, facci sapere :) Non sempre si manifestano tutti i sintomi, questo dipende in particolare dal sistema immunitario del cane! Speriamo bene!

lillina

ehila' Rolly




quanti anni ha la cagnola ungulata???
non me lo ricordo

test leish ...che ci vuole ?

sedarla x taglio unghie ? boh ? ha anche bisogno di pulizia denti?
insomma
analisi in primis
poi decidi


se il tuo vet nn lo riconosci piu' ,cambia



RollyNew

L'ungulata va per i 10 anni ormai
I dentini sono meravigliosamente puliti ( a detta del vet).

Ieri ho letto qualche parere qua e là sui vari test per la leishmaniosi, ma esiste un test specifico? E' abbastanza attendibile? Il costo è simile da tutti i vet? ( domanda puramente informativa, se ci fosse da vendermi un rene per farle fare il test non ci penserei due volte).

Il mio vet non è più lo stesso ma quello più osannato in zona mi ha orribilmente delusa qualche settimana fa, quando ho dovuto ( in extremis) portare la cagnolona dei miei zii a sopprimere. Fosse stata mia, l'avrei portata via da li al volo! :(
Non so dove diamine portarla, questo è il problema :(

calzinimaya

onestamente mi sembra che tu stia esagerando...tagliare le unghie non è una tortura, se non vengono accorciate di frequente e sono nere che qualcuna possa sanguinare ci sta...ma non è una tragedia e non mi sembra il caso di farne..sul fatto che ci voglia il vet per tagliare le unghie al cane mi pare preoccupante ma per te lo dico...è come se tu dovessi andare dal pediatra a tyagliare le unghie al bambino.
per quanto riguarda il test leish praticamente ogni ambulatorio ce l'ha, penso che se ne parli in modo pacato e ragionevole col vet non ci dovrebbero essere problemi a farlo.
sedare un cane per tagliare le unghie...è assurdo, totale ragione al collega su questo


RollyNew

Tagliare le unghie non è una tortura se la persona a farlo è competente! Se vai a tagliare cosi tanto da far guaire il cane e ottenendo un copioso sanguinamento, di certo non si ottiene nulla di piacevole e sfido chiunque a metterlo in dubbio. Accorciare è una cosa, tagliare troppo corto è un'altra!

Doverla vedere cosi, a me, non fa di certo piacere! Ma qui non si tratta di far tragedie o altro, per me il problema di fondo è che oltre all'incompetenza ( che per me rimane!) nel tagliare l'unghia cosi corta....è chiaro che c'è un problema dietro questa crescita così esponenziale delle unghie che, fino a due anni fa, non necessitava di tagli da parte di toelettatori, veterinari o altro. E mi infurio nel vedere che, quando chiedo esami per scongiurare ogni pericolo di malattie, mi viene risposto sempre il solito " falla camminare di più". Se le camminate sono le medesime, è inconcepibile che le unghie crescano così velocemente!
Per accorciarle mi sono procurata ieri una lima con grana 80/80 e senza problemi potrò prendermi cura delle sue unghie senza tragedie, ma resta il fatto che non è normale una crescita simile.
Non ha altri sintomi? Bene, non mi sembra sufficiente ad escludere la possibilità di fare dei controlli più accurati. Sbaglio? Probabilmente si, ma preferisco andare a fondo e togliermi ogni dubbio piuttosto che vederla tribulare o scoprire una malattia quando è poi in stato troppo avanzato per poterla curare ( un eventuale diabete?chissà...)
Sono eccessiva? SI e ne sono felice perchè se foste a conoscenza dei suoi primi 9 mesi di vita, capireste il perchè voglio evitarle anche il minimo dolore. Scusate lo sfogo, chiedevo aiuto per il suo bene e non per far polemiche.


calzinimaya

non è questione di fare polemiche...è questione di prendere le cose per come devono essere prese.
vedi anche tu che le unghie sono nere, se la vena non si vede non si vede...non è che io sono dottore e vedo cose che tu non vedi..vai a intuito /esperienza...ma non esiste incompetenza se tagliando un'unghia nera in un cane che si divincola terrorizzato viene toccata la vena e c'è sanguinamento.
rimane una manualità che un padrone dovrebbe saper fare al suo cane.

sul discorso della crescita anomala ti ho già detto che se ne parli con calma con il tuo vet non vedo problemi a fare accertamenti di sorta...ma non mi sembra che tu abbia la minima calma nell'affrontare la questione.




RollyNew

Credo di essere stata fraintesa, poichè non è la calma che mi manca ma, la possibilità di rivolgermi ad un altro professionista.
Capisco bene che gestire un cane cosi agitato non è facile, tagliar corto un'unghia nera è facilissimo ( il vet non ha certo i raggi x), ma perchè c'è tanta riluttanza nel dare un lieve sedativo ? Non voglio, nè accetto, una anestesia....ma un sedativo? Voglio dire, lo si da con così tanta "leggerezza" per affrontare un viaggio in auto che non mi pare così traumatico. E per un taglio unghie no? Mi aiuta a capire il perchè?

Ho già chiesto con immensa calma e chiarezza che vorrei degli esami per valutare bene la salute di un cane che è già noto per i suoi svariati problemi da quando l'ho adottato ( intolleranze alimentari, dermatiti atopiche non derivanti dal cibo, sistema immunitario scarso, ecc).
Ma ad ogni richiesta, e ne ho azzardate due nel giro di 9 mesi quindi non mi ritengo nemmeno pressante, mi sento rispondere il solito NO.

Non voglio sembrare maleducata o scortese e nemmeno voglio mancare di rispetto Voi del forum che mi aiutate sempre con tanta gentilezza. Temo, purtroppo, che le parole lette senza sentire il mio tono possano essere sembrate aggressive e di certo non era il mio volere. Per questo motivo chiedo scusa se ho lasciato fraintendere.

Vorrei un parere professionale riguardo il fatto del negare un semplice sedativo ( se fosse naturale meglio ancora!). Nulla di più.

Riguardo il taglio unghie, oggi ho tentato una nuova "tecnica": dopo un quarto d'ora di coccole al sole, ho accorciato prima di pochi mm con la cesoia nuova e dopo ho limato con una lima a grana grossa. Risultato eccellente direi.

Scusate ancora e grazie per la pazienza


misssmith

up

smiling87

Direi che la strada migliore è quella di abituarla poco a poco al taglio, faglielo tu come hai fatto oggi e appena finisci, premietto! Hai tutte le sacrosante ragioni per chiedere esami approfonditi, soprattutto il test della Leishmania come ho già detto, perchè l'onicogrifosi spesso è l'unico sintomo visibile per molto tempo (la mia vet quando vide le unghie del mio Luckyno ai tempi ha fatto subito un test di controllo).
Ti capisco benissimo per il problema della manipolazione del veterinario, i miei 2 cani ogni volta che vedevano il tavolo impazzivano. Devi cercare anche tu di trasmettergli tranquillità se no il cane si agita ancora di più!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 16-03-2017 20:19 ]

calzinimaya

se il cane si stressa così tanto il sedativo che viene comunemente usato per i viaggi non è sufficicente.
andrebbe proprio addormentato e per questo non mi sembra il caso.
per quanto riguarda gli esami invece ...non so che dire...non capisco perchè rispondere "no" a una richiesta così.


RollyNew

Buongiorno a tutti!
Ho adottato questa tecnica durante gli ultimi giorni: metto la piccola sul tavolo della cucina, e metto vicino a me le tronchesine per le unghie. La faccio prima sedere e poi coricare, dopo qualche carezza inizio a prendere le tronchesine e glie le appoggio sulle zampine. Le annusa, mi guarda impaurita ma non si agita. Poi prendo una zampina x volta e mimo il taglio dell'unghia e lei subito appare agitata ma già alla seconda zampa fa un pò di resistenza ma la riesco a gestire anche da sola. Domani, con l'aiuto di mio marito, tento una prima accorciata con premio finale.

Lilli presenta due sintomi che non mi convincono riguardo la sua salute: il primo è l'onicogrifosi e il secondo è un peso eccessivo nonostante una dieta stabilita dal vet.
Potete consigliarmi sulla sua alimentazione?
Lei ha quasi 10 anni, sterilizzata già al suo arrivo in canile, come attività fisica eseguiamo due passeggiate quotidiane di cui una di oretta e la seconda mi mezz'ora . Purtroppo io ho la S.M. e non sempre riesco a farle fare passeggiate più lunghe di queste.
I suoi pasti quotidiani consistono in:
pranzo- 55gr riso soffiato vitaminizzato (70gr suggeriti dal vet) + 100 gr di pesce al vapore a rotazione fra salmone, tonno, nasello, sogliola, pangasio+1 cucchiaino di olio di semi di lino o canapa+ 100 gr di zucchina al vapore. Ammorbidisco il riso con brodo vegetale fatto in casa.
a cena- consuma circa 30 gr di crocche vegetali trainer e sgranocchia con immenso piacere due carote piccole crude.

Niente snack, premi extra o altro. Al sabato sera, dai miei genitori, mangia un mezzo panino secco che va a sostituire le crocche.

Pesa 19 kg e non riusciamo a farla dimagrire.
Già da piccina mostrava una frequente malassezia che si manifesta solo nelle zampine e unghie, raramente nelle orecchie. E' allergica a tanti coloranti e conservanti delle crocche, per questo siamo passati a una dieta casalinga con 30 gr di crocche giornaliere (le uniche che non le danno intolleranze). Manifesta allergia a tutti gli spot on e a antiparassitari. Prende cardotek da fine febbraio a fine novembre+ collare seresto (dallo scorso anno).
E' stata curata post permanenza in canile per filariosi sottocutanea. E' allergia alle carni bianche e latticini.
Ha subito un intervento nel 2003 per tumore benigno alla coscia sinistra.

Ha delle "palline" sottocutanee sparse in tutto il corpo ma il vet dice che non c'è da preoccuparsi.

Ora vi ho fatto il quadro completissimo. Sto valutando quali esami richiedere oltre a quello per la leishmania, cosa mi consigliate?
Grazie ancora di cuore per l'aiuto che mi state dando!

Grazie a Calzinimaya per la delucidazione sul sedativo, era ciò che non capivo. GRazie ancora

smiling87

Se vuoi vedere se ha il diabete basta semplicemente un piccolo prelievo di sangue con glucometro per controllare la glicemia o esami del sangue e urine completi che a prescindere io comunque farei.

RollyNew

Ottimo, per ora di sicuro chiedo x Leish e diabete.....altro? Urine e feci mi sembrano di base ma importanti quindi chiederò di fare anche quelli. Perchè io ho le strips per urina con 11 parametri ma non credo bastino.

Non smetterò mai di ringraziarvi, davvero