Gatta con problema al naso


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ablanchi

Buongiorno a tutti!
vi scrivo per avere un vs parere su un problema che ha la mia gatta di circa 5 anni.Da circa 4 mesi ha il naso tappato e fatica a respirare al punto che spesso respira a bocca aperta. Nessun altro sintomo. Non ha scoli nasali, starnuti o febbre. Solamente naso tappato. Il veterinario ci ha dato una cura di cortisone e antibiotico per 10 giorni. E' passato tutto. Ma appena finita la cura tutto ritorna come prima e la gatta fatica a respirare.
La portiamo da un secondo veterinario che effettua un lavaggio nasale e dice che la narice sembra completamente intasata. Ci consiglia rinoscopia. Il referto dell'endoscopia e' il seguente "A livello coanale si evidenzia tessuto neoformato di aspetto bozzellato e con superficie irregolare che ostruisce quasi completamente lo spazio respiratorio".
Il referto dell'esame istologico e' il seguente "Frammenti di mucosa nasale sede di ampie aree di erosione dell'epitelio superficiale e fenomeni di iperplasia epiteliale nel residuo epitelio superficiale. Focali fenomeni di displasia delle cellule epiteliali. Il corion e' sede di diffuso infiltrato infiammatorio granulomatoso e piogranulomatoso con aree di fibrosi. Nell'ambito dell'infiltrato infiammatorio si osservano multifocalmente, strutture di verosimile origine micotica. Il quadro istomorfologico e altamente suggestivo per la diagnosi di rinite piogranulomatosa grave.
Il dottore che l'ha visitata ci ha detto di continuare per 15 giorni con antibiotico e cortisone e tra qualche tempo rifare rinoscopia ed eventualmente TAC. Abbiamo terminato la cura con il cortisone da circa 3 giorni e sembra che gatta abbia nuovamente il naso tappato.
Mi date un consiglio? Devo continuare per tutta la vita a darle cortisone? O ci sono altre soluzioni? Magari soluzioni naturali??
Grazieee!!

calzinimaya

soluzioni naturali no...perņ leggo nel referto che ci sono strutture micotiche nel naso.
che farmaci stai dando?

ablanchi

Abbiamo dato Veraflox 15 mg come antibiotico una volta al giorno e deltacortene 5 mg una volta al giorno.
Il veterinario ha pero' detto che secondo lui e' difficile che sia rinite micotica perche' avrebbe scolo dal naso... la gatta invece ha solo difficolta' a respirare... con naso tappato.
Grazie.


ablanchi



08-03-2017 alle ore 12:43, calzinimaya wrote:
soluzioni naturali no...perņ leggo nel referto che ci sono strutture micotiche nel naso.
che farmaci stai dando?



Secondo lei e' la cura adatta? Grazie!

calzinimaya

visti gli scarsi risultati e visto il referto personalmente un tentativo con un farmaco mirato per micosi lo farei...parlane col tuo vet!