Gatta anziana tumore muso/bocca


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Kiki86

Buongiorno dottori,

Barti, la gatta europea dei miei genitori, sterilizzata e prossima ai 17 anni, da oltre un mese presenta un rigonfiamento nella parte destra del muso (direi sullo zigomo per farvi capire). È stato escluso un problema ai denti, molto sani per l'età della gatta. La vet ha comunque effettuato una terapia antibiotica, ma il rigonfiamento non è regredito. Secondo la vet, si tratta di una neoplasia, ma non ha ritenuto opportuno fare rx (ci avevo pensato per vedere l'osso) o agoaspirato, poiché richiederebbero sedazione, con i relativi rischi.
L'ha visitata settimanalmente, facendole iniezioni di copertura antibiotica e le ha prescritto cortisone da 2,5 mg mezza pastiglia a giorni alterni. La gatta per ora chiede il cibo, riesce a mangiare da sola (umido e pure qualche crocchetta), riposa normalmente in casa e sul balcone al sole e non sembra avere dolore.
Il rigonfiamento è asciutto, salvo qualche volta in cui mia mamma le trova un po' di liquido e sente cattivo odore.
In conclusione, la sua vet non farebbe altro che questa terapia, fino a quando la qualità di vita della gatta lo consente. Non l'ho portata io alle visite e mia mamma non ricorda la denominazione della neoplasia ipotizzata dalla vet.
Concordate con la vet o fareste accertamenti e terapie diverse? Grazie mille!

Kiki86

Aggiungo foto





calzinimaya

personalmente sulla mia gatta farei lo stesso...