cosa sta succedendo al mio cane ?!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Sciaola

Ciao a tutti , scrivo sul forum perchè da quasi un mese ho un problema con il mio pinscher nano di 9 mesi . Ho abituato il mio cane a fare la pipì in veranda sin da quando era cucciolo , la maggior parte delle volte la fa lì , ma almeno una volta al giorno sporca in punti precisi : nella sedia del tavolo in soggiorno oppure nella stanza del frigorifero. Purtroppo non l'ho mai colto aul fatto perchè sporca quando io sono in un'altra stanza oppure io non sono in casa . Ieri ho comprato il repellente ed è servita a non fargliela fare nei soliti punti , ma non a smetterla visto che l'ha fatta all'ingresso mentre io ero chiusa in bagno . Preciso che lo porto ovviamente a fare lunghe passeggiate due volte al giorno e che se non sapessi che i cani non fanno i dispetti avrei pensato che me li stia facendo . Temo che abbia qualche disagio comportamentale ... Vi prego aiutatemi a capire cosa devo fare e che vuole comunicarmi

Pappagalli

Ciao,

ci sono momenti più particolari nella giornata in cui lo fa ?
Sicuramente c'è qualche disagio, comportamentale od ormonatico.

Questo problema è sempre stato presente da cucciola oppure no ? E' iniziato solo da qualche periodo ?
E' sterilizzato?

Ciao

Sciaola

Ciao , rocky ha 9 mesi e non è sterilizzato . Sino ad un mese fa non lo faceva perchè sa dove deve sporcare in casa , l'ha fatto solo da piccolino prima di imparare dove doveva sporcare , poi aveva smesso .
Sporca solo quando io non sono presente , magari sono in casa , ma non vicino a lui , oppure quando io non sono a casa o se sono chiusa in qualche stanza .
Sono molto preoccupata per questa situazione , cosa posso fare ?

Pappagalli

Potrebbe essere un fattore ormonatico, e qui dovresti parlarne con il tuo veterinario per capire e vedere se possibile valutare situazione generale.

Per quanto riguarda quando la fa, i luoghi in cui la fa, non pulire con prodotti come ammoniaca o candeggina. Usa prodotti neutri , ancora meglio se usi dei prodotti enzimatici che puliscono ed eliminano le tracce di urina.


Se è da un mese che lo fa quando sei presente ma non vicina, potrebbe anche essere un fattore di "stress". Esempio , è abituato a venire o a seguirti per casa, tu lo lasci in disparte o chiudi la porta mentre il cane rimane di là agitato, ed urina.

Queste cose purtroppo devi pensare e valutare bene il fattore scatenante , per poi riuscire a lavorare sul problema.


Ciao

Annas

Per la mia lunga esperienza con i cani di taglia piccola posso dirti che qualche pipì in giro non è affatto strano, capita e se non si riesce a correggere con i consueti metodi (repellente, NO quando lo si coglie sul fatto) bisogna rassegnarsi. Sono soggetti caratteriali e che marcano il territorio.
Essendo piccolini non è una tragedia.