Help reazioni killitam!!


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



tatina1623

Ciao a tutti, oggi verso le 14,30 ho dato mezza pastiglia di killitam alla mia cagnolina ( meticcia di 20kg, 8anni, sterilizzata). Dopo mezz'ora un'altra metà e infine alle 15,30 un'ulteriore compressa. Seguendo ovviamente le istruzioni che mi aveva dato il Vet. Dovevo sedarla in vista del taglio unghie .
Ora ha iniziato ad avere dei tremori, il mio Vet non è raggiungibile e io sono in panico. Cosa posso fare, in attesa che mi ricontatti il Vet ( sperando che mi dica di portarla subito x un controllo!)?

lillina

Non puoi fare nulla

ricontatti il vet appena lo trovi

Shirley88

Io è anni che quando ci sono i temporali sono costretta a dare al mio cane il Killitam in gocce e tremori non ne ho mai notati (o almeno non li ho associati al farmaco dato che trema per i tuoni). Io mi sono sempre trovata bene, anche se mi dispiaceva vederlo tutto intontito che non riusciva bene a camminare...ma piuttosto di un infarto.
Ricontatta il veterinario e se non ti risponde prova con una clinica di pronto soccorso.
Hai visto il foglietto illustrativo?

tatina1623

ho letto il bugiardino ma non danno particolari effetti collaterali.
Ora è davanti alla stufa, con la sua copertina. I tremori, seppur leggeri, sono anche diminuiti di frequenza. Fa respiri lunghi e profondi, dormicchia e ogni tanto controlla dove sono. Se si alza barcolla, è riuscita a far pipì, ogni tanto fà uno sbuffo...quasi un colpetto di tosse. Poi torna a sonnecchiare.
Il vet, dannazione, ancora non risponde.....la clinica più vicina è a circa 60 km e non ha una buona reputazione.
SOno entrata in panico cercando qua e là su internet, si parla di cani collassati a quasi morti, per questo son entrata in panico.
Il rescue remedy può eventualmente aiutare in qualche modo?
C'è qualche sintomo a cui devo prestare più attenzione?i tremori vanno via via allegerendosi ma non mi sento molto sicura in ogni caso . Vorrei tanto che il vet si desse una mossa a rispondere :(

Moziz

Io lo usavo anni fa con un gatto che pativa lunghi viaggi. Mi pare di ricordare che fosse un farmaco che bloccava la produzione di dopamina...se ci pensi, i malati di Parkinson hanno problemi di dopamina e hanno tremore...visto che il cagnolino é sano, dovrebbe riprendersi non appena ricomincia la produzione di Dopamina...non credo abbia causato un blocco irreversibile

tatina1623

19:24 Il vet ha risposto così:
- poteva essere un inizio di ipotermia, hai reagito bene coprendola dapprima col il plaid e poi ponendola nella cuccia fronte stufa. Il cambio di calore è stato graduale e i tremori son diminuiti per questo motivo. Non c'è da allarmarsi. Tenerla sotto controllo e richiamare in caso di emergenza.

dico: che tipo di emergenza devo aspettarmi?

risponde: veda lei, il cane è suo e per tanto deve conoscere lei quali possono essere i segnali di disagio.

il fan..... di risposta mi è uscito spontaneamente.
Ora, dovrei fidarmi di lui oppure è meglio che cerco al volo qualcuno disposto a visitarla? non mi importa se devo spendere per chiamate fuori orario, lei prima di tutto!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tatina1623 il 17-02-2017 19:29 ]

Moziz

Ho controllato. Sì, il killitam agisce bloccando la dopamina, quindi é come se gli avessi causato un Parkinsonismo temporaneo. Quindi ci stanno tremori, bradicinesia, letargia...Magari hai dato una dose troppo alta x il suo peso. Non appena ricomincia la produzione endogena di dopamina dovrebbe passare. Io credo sia così😊

tatina1623



17-02-2017 alle ore 19:32, Moziz wrote:
Ho controllato. Sì, il killitam agisce bloccando la dopamina, quindi é come se gli avessi causato un Parkinsonismo temporaneo. Quindi ci stanno tremori, bradicinesia, letargia...Magari hai dato una dose troppo alta x il suo peso. Non appena ricomincia la produzione endogena di dopamina dovrebbe passare. Io credo sia così😊



io effettivamente sarei partita da mezza pastiglia per arrivare al massimo di una, volendo una e mezza, ma in un lasso di tempo più lungo. Magari la mia tatina impiega più tempo dei tipici 40/60 minuti indicati dal vet ( e sul bugiardino). Ora è tranquilla, ha qualche leggera scossetta ogni 6-7 minuti. Per il resto dorme tranquilla, non ha più nemmeno "tossito". Spero torni presto in sè e mai più killitam, volevo chiedere al Dott. Prota un consiglio per un sedativo naturale......
grazie di cuore

Shirley88

Con il mio il rescue remedy era acqua fresca...ma lui ha il terrore dei temporali, entra proprio nel panico. Magari se è solo per farla stare più serena può bastare.