Ernia del disco


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Eva_rino

Ciao a tutti,
sono nuova del forum anche se è da qualche settimana che vi leggo.
Praticamente da quando il mio amico pelosino Rino, spitz di pomerania di 7 anni, ha iniziato ad avere problemi alle zampe posteriori.
Me ne sono accorta perché non riusciva più a salire sul divano e nemmeno a stare su due zampe in quanto cedevano. Mi sono recata subito dal veterinario che lo conosce da anni e mi ha tranquillizzata lì per lì dicendo che era la lussazione della rotula e mi ha dato degli antinfiammatori. Non ero tanto convinta fosse quello il problema perché in passato aveva avuto qualche problemino alla rotula ma non erano quelli i sintomi. Per fortuna Rino vomita le pasticche è disperata richiamo il veterinario dicendogli che appunto non le tollera e secondo me guardandolo non era un problema di ginocchia. Mi ha liquidato dicendomi di sospendere gli antinfiammatori e aggiornarci tra una settimana. Lo stesso giorno ho contattato subito un ortopedico neurochirurgo che l'ha visitato è fatto una Rx e mi ha detto che forse si trattava di ernia del disco però aveva bisogno di un esame più specifico.
Ieri infatti ha fatto la risonanza magnetica e il risultato è stato appunto ernia del disco.
Oggi il veterinario l'ha operato senza aspettare altro tempo visto che grazie al cielo anche se stortarello però camminava ancora, così ha più probabilità di riprendere a giocare con la sua tanto amata pallina.
L'operazione è andata bene però il mio amore dovrà stare in clinica per 2/3 giorni.

Volevo sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile, i tempi di recupero, consigli o altro da darmi.

Mi manca da morire, la casa è vuota senza di lui :(((

lillina

ciao
non ho esperienza diretta ,ma visto che ti sei affidata a specialista che lo ha operato facendo gli esami mirati x avere la diagnosi certa ,devi solo pazientare che guarisca anche se ti manca

vedrai che lentamente si riprendera' alla grande ,ci vorra' almeno un mese e poi cautela e nessun salto o sforzo ,ma passeggiatine tranquille

Eva_rino

Sono andata a trovarlo oggi.
Stasera forse viene a casa, devo sentire il veterinario oggi pomeriggio.
Grazie comunque della risposta lillina


Anna49

ciao e benvenuta, ti consiglio di segnarti, a mente o su un foglietto di carta, tutto ciò che ti serve sapere al momento in cui starà a casa il tuo piccolo, per es. quando potrà mangiare, se avrà bisogno di antidolorifici ed altro, così non avrai dubbi su come trattare la sua convalescenza.
Facci sapere! una carezza al tuo Rino

Eva_rino

Sono andata poco fa per prenderlo e portarlo a casa visto che stamattina l'infermiere di turno mi aveva detto che il dottore aveva detto che poteva dimetterlo e invece dovrà stare in clinica per altri giorni. Appena arrivata il cane ha avuto un attacco di diarrea e il dottore mi ha detto che le condizioni di Rino sono peggiorate rispetto a ieri dopo l'intervento, in quanto ieri camminava anche se male mentre oggi si trascinava le
Zampe, oppure camminava con il sedere.

C'è qualche veterinario che potrebbe aiutarmi??
È' possibile un peggioramento del genere??


lillina

oh povero ,sara' effetto dell'anestesia ?

nn ci sono vet on line

Eva_rino

Non lo so, sono disperata.
Il veterinario mi ha detto che se non migliora domani pomeriggio dovranno fargli un'altra rmn.
Ma come fa povero amore con un'altra anestesia

Anna49

mi dispiace, speriamo che sia qualcosa di transitorio e che domani vada meglio, tienici aggiornati

Shirley88

Mi spiace molto, ti capisco bene. Ma se ieri un po' si è mosso credo sia positivo. Magari ora che gli è passato del tutto l'effetto dell'anestesia ha dolore e quello che gli danno non basta. A cosa serve un'altra rm?

Eva_rino

Per vedere come mai non cammina più come prima dell'intervento oppure il giorno stesso dopo l'intervento

Eva_rino

Ah il veterinario ha detto che potrebbe aver erniato di nuovo. Ma possibile?lui sta in gabbia

Shirley88

Mah. Io non sono veterinario ma dubito proprio. Se l'intervento è riuscito bene e il giorno stesso ha fatto qualche passo non credo sia successo nulla. Può anche essere che ora abbia un edema post intervento? Oggi l'hai visto?

Eva_rino

Sì sono stata un bel po' con lui. Si regge in piedi 2/3 secondi e poi cade da un lato. Stava più tranquillo perché gli avevano dato dei tranquillanti ieri sera visto che è da quando sta lì che abbaia. È' attaccato a me in modo morboso, è pure la prima volta che passa fuori la notte da solo, senza persone che conosce.
Non riesco a capire com'è possibile un peggioramento simile.
Non c'è un veterinario che mi può aiutare a capire?

Shirley88

Oggi sono andata dal veterinario per l'ennesimo consulto per il mio piccolo e il veterinario mi ha detto, ad esempio, che nel suo caso l'intervento per rimuovere l'ernia potrebbe non portare risultati o anche portare peggioramenti e mi ha spiegato che quando si opera si forma per forza un edema che anch'esso va a comprimere il midollo e creare infiammazione.
Credo sia anche per questo che dopo l'intervento devono stare fermi e prendere antinfiammatori e solo dopo iniziare fisioterapia.

Eva_rino

Shirley anche il tuo ha ernia al disco?

Shirley88

Il mio purtroppo ha un quadro molto più complesso della singola ernia e stiamo provando a tirarlo su con cortisone. È un periodo difficilissimo.

Eva_rino

Ti capisco alla perfezione ma non mollare, lui ha bisogno di te e della tua forza.
Di dove sei?

Shirley88

Tra Brescia e Cremona. Io non mollo, sto facendo di tutto. Quello che mi consola è che sembra sereno dagli occhi.

Shirley88

Come sta oggi?

Shirley88

Eva ci fai sapere qualcosa?

Eva_rino

Il veterinario dice che rispetto al giorno successivo all'intervento ora sembra migliorare però ancora non cammina bene. Quando si alza spesso sta sulle punte e poi cade di lato. Mi ha detto che ha bisogno di fisioterapia in acqua così prende la coordinazione nei movimenti. Non so se è solo questione di tempo, so solo che lui ha proprio gli occhi tristi :((

Il tuo come sta?novità?

Shirley88

Ciao, come prosegue?

misssmith

- sulle discussioni altrui, evitare le richieste di aggiornamento e gli Off Topic: l'utente aggiornerà secondo le proprie disponibilità.

CV staff

regolamento

Eva_rino

Dopo l'intervento si è beccato una bella tosse che ha complicato tutto il quadro. Ora sta bene, tosse guarita e ha ripreso a camminare, anche se le zampe posteriori quando sta fermo le tiene aperte a papera.
Non so se serve ancora tempo o c'è qualcosa che non va.

Shirley88

Che bella notizia, meno male!