alopecia sulla punta dell'orecchio


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



danae

Da quattro giorno il mio gatto, Rufus un maschio europeo nero di dieci anni, ha perso il pelo sulla punta dell'orecchio destro. La perdita di pelo non si è allargata ne è mutata di aspetto dal primo giorno. La pelle è scura ed è quindi difficile analizzarla bene ma non presenta né arrossamenti né desquamazione; non si gratta e non sembra provare fastidio. Appare in buona salute e non ha comportamenti diversi dal solito per questo motivo non ho contattato la veterinaria. Speravo che il pelo ricrescesse come è accaduto altre volte dopo qualche azzuffata con altri gatti ma tutto è rimasto uguale.
Allego foto.


Moziz

Quando strofini il pelo vicino all'area di alopecia, viene via facilmente o é forte?

danae

sembra forte....

Moziz

Pensavo a una micosi xché quest'estate i miei mici l'hanno presa e tutti hanno iniziato dai padiglioni auricolari o dal musino...xò il pelo intorno, tirando un po', veniva via abbastanza facilmente...

acer269

io gli farei dare un'occhiata dal vet comunque.

ci sono _brutte_ malattie della pelle che si manifestano in quel punto,
e' vero che il micio ha le orecchie nere e quindi non e' a rischio, ma meglio non rischiare.

A.

danae

Grazie dei consigli. Chiamerò la veterinaria approfitto così per far dare un controllino generale a tutti dato che è passato un pò di tempo

marimari

Ciao una cosa simile ha avuto anche il mio micio nero l'anno scorso.
L'avevamo fatto visitare da una vet dermatologa che gli ha preso un campione di pelo dall'orecchio e lo ha analizzato. Alla fine è venuto fuori che era allergia alla puntura delle zanzare. Aveva detto di mettergli il Frontline o il Stronghold.
Dopo un mesetto era passato tutto e i pelini hanno ricominciato a crescere.
Se posso darti un consiglio, fai come me, fallo vedere da un vet dermatologo che può analizzare subito il pelo e darti la soluzione più adeguata.