Problema imbarazzante


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Kiki86

Ciao a tutti!

La mia Narghi, meticcia di 17 mesi, sembra non distinguere i centri commerciali dagli spazi aperti. Ieri eravamo all'Ikea e lei, tranquilla tranquilla, ha fatto la cacca. È la terza volta che accade da quando è adulta e ci crea un notevole imbarazzo.
Ovviamente prima di entrare le facciamo sempre fare un giretto all'esterno, ricordandole di fare i bisogni (e la pipí la fa sempre). E a casa è perfetta, ha imparato molto presto a sporcare fuori e non ha mai più 'sgarrato'.
Il problema è che, se le viene da fare la cacca mentre siamo all'interno di un centro commerciale o simili, lei la fa, come fossimo in passeggiata all'aperto. E io svengo dalla vergogna mentre pulisco!
Da cosa può dipendere? Avete consigli? Mi spiacerebbe lasciarla a casa per questo, perché per il resto ha un ottimo comportamento, anche in mezzo a grande confusione.
Grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kiki86 il 05-02-2017 11:14 ]

lillina

la risposta te la sei data da sola

non distingue il centro commerciale ,in genere ampio ,pieno di angoli e curiosita' dagli spazi di una strada aperta o di un giardino

in genere se si tengono al guinzaglio molto sostenuto e vicino al piede del padrone non dovrebbero sporcare ,ma ..........

Pappagalli

Ciao,

dici che è disinvolta ecc in mezzo al caos . Non saprei, potrebbe anche invece essere un problema e quindi viene stimolata (paura o agitazione o altro ..).

La cosa migliore sarebbe almeno una volta osservare il comportamento con un professionista accanto , quando andate in spazi tipologia Ikea ecc.. per valutare come si comporta effettivamente e magari capirne i motivi .


CIao



Kiki86

Grazie x le vostre risposte.

Per quello che possiamo osservare noi, posso dire che sembra davvero disinvolta: postura rilassata e pimpante, guinzaglio sempre morbido, nessuna premura di uscire, curiosa, felice di ricevere attenzioni (la gente vuole spesso accarezzarla) e ancor di più di incontrare cagnolini. La paura quindi la escluderei.

Magari mi sfuggono però dei segnali che indicano agitazione e che possono essere collegati con "movimenti intestinali improvvisi e incontenibili".


Annas

All'Ikea la pipì la fanno molti cani, anche se educati. Purtroppo è una catena, la fanno quelli poco educati, i padroni spesso fuggono alla chetichella senza pulir eo avvisare e gli altri cani sentono l'odore...

L'unica è farla passeggiare e correre per una mezz'oretta prima di entrare, così che l'intestino faccia il suo dovere ;)

Kiki86

Sicuramente la passeggiata lunga prima del centro commerciale può essere una buona soluzione, perché così svuota anche il pancino!