Prurito incessante


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Blacky82

Ciao a tutti!
Qualcuno ha avuto a che fare con questo problema? Da 2 mesi il mio barboncino ed una cagnolina sua amica ne soffre.

Anna49

ciao, cosa dice il veterinario? il cagnolino ha fatto qualche terapia?

Blacky82

Ciao Anna, ha fatto diverse terapie... dall'antibiotico (keforal), al cortisone, al bagnetto alla clorexidina. Inizialmente l'ha curato come una dermatite atopica, poi come Malassezia, ma non ha mai avuto sintomatologie (a parte il prurito) che potessero condurre a queste diagnosi. Non ha lesioni, ne pancino o orecchie arrossate. Sono mesi che combatto... ma continua a grattarsi....

Kiki86

Immagino avrete già escluso la presenza di pulci...
Il vet ha pensato ad una possibile intolleranza alimentare? La mia ha avuto anche il prurito tra i sintomi, aveva sfogo sulla pancia e si leccava le zampe.

Blacky82

Si, ha preso un antiparassitario via orale.

Deb80

Eccomi. Io è da luglio che combatto. E' cominciato tutto dopo un piccolo intervento in anestesia e il contestuale cambio di pappa, perchè dalle analisi pre anestesia avevamo visto la creatinina un pò piu' alta del normale. Per cui io non so bene se sia dipeso dall'intervento o dal cambio pappa, presumo da quest'ultima. Prurito sempre nello stesso punto, sotto la pancia. Ho pensato dapprima alle pulci, trattata con le fialette ma nulla. Bagnetti medicati, ma nulla. Poi abbiamo cominciato a provare con pappe diverse. L'unica che sembra stia facendo effetto è una dieta casalinga totalmente privativa a base di miglio e agnello. Però, sinceramente, non so se le sia passato il prurito per quello oppure no, nel senso che dalla scorsa estate ho come il presentimento che si gratti quando ha caldo Tant'è che adesso è inverno enon si gratta, ma per es. ieri, c'era un bel sole caldo e appena è rientrata in casa si è grattata quel punto sotto la pancia per 2 volte. Avete provato a cambiare pappa?

Blacky82

Ciao Deb! Non ancora. Sto aspettando di capire il dermatologo che direzione vuole prendere. AL momento non me ne ha parlato. Ma a te a parte il prurito presentava altro? Non so vomito/feci molli? A me no

Deb80

Guarda, la mia non è nuova ad episodi di intolleranza alimentare, ma tutte le volte iniziava con problemi gastrointestinali (vomito, diarrea) e al massimo prurito alle orecchie e occhi, stop. Questa volta è stato diverso. Nessun problema gastrointestinale, zero! E all'inizio pure le orecchie non erano molto rosse. Solo prurito alla pancia che poi diventarono chiazze rosse (perchè si grattava). In realtà dopo aver escluso le pulci, abbiamo subito pensato all'intolleranza alimentare (visto che, appunto, lei è recidiva), ma se devo essere sincera, io questa volta non ne sono molto convinta. Secondo me c'è altro. Lei da un paio di mesi non si gratta più (in contemporanea con la nuova pappa), ma è anche vero che è inverno, è cambiato il clima. Secondo me c'entra piu' questo che la pappa nuova. Ma davvero, è da impazzire. A te si gratta in un punto preciso?

Blacky82

Si... zona ascellare, dorso e zampine. A te?

smiling87

Il mio aveva questo problema da cucciolo appena nato, la veterinaria prima ha escluso pulci e micosi dopo di che ha prelevato del pelo e lo ha analizzato al microscopio e si è accorta che aveva una dermatite da acari! Se non fosse stato positivo a questo avrebbe pensato ad intolleranze alimentari!

Blacky82

Da acari? E come l'ha curata?

smiling87

Aveva una piodermite da acari, quindi prima antibiotico e poi antiparassitario specifico più bagnetti medicati!

Deb80

Alla mia il prurito è sotto la pancia
Però devo dire che da un paio di mesi le è quasi passato tutto, ma non so se per il cambio pappa o per l'arrivo dell'inverno.

dolfa

Anche la mia Tara ha lo stesso problema. Si lecca con insistenza i genitali. E' un problema episodico, in genere ogni mese o due. Si risolve con 5 giorni di Isoderm, poi si ripresenta. Si pensa ad un problema di intolleranza alimentare e quindi da settembre siamo passate alla cucina casalinga e relative prove di scatenamento. La dermatologa vuole aspettare prima di intervenire con le prove allergiche, costose e numerose. Devo dire che con la cucina casalinga Tara è dimagrita (è sterilizzata) e non ha mai avuto episodi di diarrea che invece prima si presentavano.

Blacky82

Non vedo l'ora di capire....... sono mesi che attendo una risposta