Mi aiutate a leggere l'ecografia?Gatta IBD ?


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sabrinamaccotta

Alla mia gattina Sophie ho fatto rifare l'ecografia, fortunatamente rispetto a quella di due mesi fa sembra migliorata, ma non ho capito se rimane la diagnosi di IBD fatta a settembre. A proposito il veterinario è stato incerto.


Questa è l'ecografia di settembre:" Tutti i tratti esplorabili mantengono la normale stratificazione parietale tuttavia il piccolo intestino evidenzia lieve ispessimento omogeneo e diffuso della porzione muscolare ed in particolare sottomucosa di duodeno discendente (compatibile con enterite a carattere da definire); il colon discendente evidenzia particolare fermentazione gassosa e coprostasi. Assenza di falda peritoneale o di iperplasia di linfonodi meseraici esplorabili".

La gattina era stata male ad agosto, forte infiammazione gastrointestinale, vomitava e aveva pure milza un po' ingrossata e globuli bianchi molto bassi, ma dopo cura antibiotica i valori sono rientrati, ma sono rimasti i vomitini. Da un mese sta facendo dieta monoproteica d/d hill's e equilibria al cervo, quasi solo umido perché i croccantini d/D non le piacciono, normalia, microbiotal, ranitidina una volta al giorno. I vomitini sono meno frequenti (ad oggi è una settimana di assenza e l'ultimo episodio dopo 10 giorni di assenza).


L'ecografia di questi giorni è questa: Tutti i segmenti esplorabili mantengono la regolare stratificazione parietale, il piccolo intestino conserva caratteristiche U.S. tuttavia con tratti ipercinetici ed evidente pattern endoluminale misto/gassoso (lieve maldigestione); stomaco con pareti omogenee regolari e con lieve ispessimento della porzione sottomucosa compatibile con lieve gastrite. Assenza di falda peritoneale o di iperplasia dei linfonodi meseraici esplorabili"". "

Che vuol dire? si può sempre parlare di IBD? E' il caso faccia ulteriori indagini? Inoltre in questi ultimi giorni la gatta avrà perso un paio di etti, può essere per il cambio di alimentazione e l'eliminazione dei croccantini? Per la maldigestione posso fare qualcosa? Vi ringrazio davvero se poteste darmi un parere.




edit


modificato graficamente x migliore lettura

cv staff

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-11-2016 19:42 ]