Gatti con insufficenza renale


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ros786

Salve a tutti, volevo qualche consiglio per 2 dei miei gatti che soffrono di insufficenza renale... lo abbiamo scoperto da poco, sono padre e figlio ed hanno 15 e 14 anni. Sono stati ricoverati entrambi in clinica dopo aver notato che bevevano molto e mangiavano pochissimo (la scoperta del problema e il ricovero sono successi a distanza di una settimana l'uno dall'altro), lì gli è stata fatta la fluidoterapia...e quando i valori della creatinina si sono abbassati li abbiamo portati a casa continuando le terapie... Il gatto più grande, Romeo, ha reagito bene...ha appetito, mangia e è abbastanza attivo..è tornato bene o male alla sua vita di prima e questo ci ha dato un pò di speranza.
Il figlio invece, Skizzo, ha risposto alla fluidoterapia col calo dei valori, ma è diventato quasi completamente inappetente... da una settimana all'altra ha quasi completamente smesso di mangiare... Inizialmente pensavamo che fosse molto stressato durante il ricovero e non mangiasse in clinica per questo (lui è un gatto molto nervoso e si spaventa facilmente)...ma tornati a casa la situazione non migliora...Mangia a malapena, beve poco e fa i bisogni molto di rado... è letargico...passa il tempo dormendo e basta. Il veterinario ci suggerisce di ricoverarlo di nuovo...ma io credo che questo lo traumatizzerebbe di più e basta... ogni volta che gli offriamo da mangiare lui si lecca i baffi come se lo volesse, ma ha troppa nausea per mangiare... in clinica come unica opzione per la nausea ci hanno dato lo ZANTADINE... ma via bocca lo vomita...e dal veterinario gli è stato fatto sottocute...anche se ho letto in moltissimi forum che sottocute questo medicinale è quasi inutile (e l'ho detto al veterinario ma senza risultato).
Qualcuno può consigliarmi qualcosa per aiutare il mio gatto?
Un farmaco o qualcosa di omeopatico per la nausea... o qualche integratore da potergli dare per fargli tornare l'appetito.... qualsiasi cosa... sono disperata e non sò più cosa fare per aiutarlo... grazie mille!!!!

lillina

insomma dei due il padre reagisce meglio
il figlio no

la situazione è pesante

che cibo dai ?