dermatiti ricorrenti. capire le cause


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gallina

Salve, ho una gattina di quasi 8 mesi circa. Allattata artificialmente. Trovata abbandonata appena nata.
La gattina ha dermatiti ricorrenti e prurito ossessivo compulsivo.
Prime croste apparse in testa, collo e guance. Applicato antipulci Stronghold.
Lesioni autotraumatiche da grattamento infette e successivo antibiotico ( amoxiicillina)
Lesioni iniziali guariscono, se pur lentamente. Nella zona tra le scapole, leggermente più in basso dal luogo della somministrazione dello stronghold, si sviluppa un orticaria con pomfi e croste e la pelle sollevata, ispessita. Lesione lunga circa 5 cm.
La seconda somministrazione di stronghold sviluppa identica risposta sensibile. A guarigione avvenuta, si decide allora di somministrare il frontline combo. Ma a distanza di qualche giorno abbiamo la sessa reazione. Pomfi, papule, croste molto pruriginose e secondari traumi autoinflitti. Si opta per Comfortis. la gattina per un mese dalla somministrazione della compressa sta bene. Dopo 4 settimane, la seconda compressa viene vomitata entro poche ore. Nel dubbio che il principio attivo abbia comunque agito, non si somministra altra compressa. Dopo una settimana, la gattina presenta croste e dermatite, sulla testa, sotto il mento e nel collo- Alopecia autoprovocata. Crisi di prurito ingovernabili, non la si riesce a calmare in nessun modo. Si guarda le spalle, è agitata, corre disperata, si gratta e si lecca senza tregua. Il mantello si muove in maniera ondulatoria, a scatti. sembra reazione per scacciare insetti, ma non saprei
Somministriamo ancora Comfortis, ma la gattina vomita entro un ora. Il veterinario sospetta una micosi, confermata da scotch. Terapia attuale Fulcin. La gattina è inappetente e apatica, ma sembra leccarsi/grattarsi molto meno.
Permangono crisi di prurito in zona base coda schiena e dietro cosce, dove sono presenti dei cordoni, ispessimenti, nodulini che sembrano cronicizzarsi.

Il veterinario afferma che la gattina non ha pulci. Mi domando come sia possibile, visto il clima ancora quasi estivo e il libero accesso al giardino. Possibile che nel leccarsi elimini gli escrementi? Pelo medio/lungo colore tigrato.

Aspetto consigli. Grazie

Moziz

Ciao. I farmaci antimicotici affaticano il fegato, x questo potrebbe essere apatica. Il Fulcin é un farmaco umano...so che costa un po' di più, ma forse opterei per un farmaco veterinario come l'Itrafungol. I "cordoncini" dietro le zampe posteriori mi ricordano un problema autoimmune di cui, una volta, mi aveva parlato la veterinaria...ma, sfortunatamente, non ricordo il nome della malattia! Se mi viene in mente te lo scrivo Per le pulci...provare con collare tipo Seresto? Da tenere sotto controllo per le prime 24h perché a uno dei miei gatti aveva fatto allergia! Ps. Anche i parassiti interni possono dare prurito

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Moziz il 12-11-2016 18:56 ]

Gallina

Grazie per la risposta. Riguardo al Fulcin, proprio per il fatto che affatica il fegato, il veterinario mi ha consigliato Rossovet carnitina. Fortunatamente la gattina da qualche giorno ha ripreso a mangiare ed è più reattiva. Per i cordoncini dietro le cosce ho letto di granuloma lineare, ma non ho esami che possano confermare tale ipotesi, Ti riferivi a questo?
La gattina non sopporta collari, si innervosisce parecchio. Poi gioca in giardino e si arrampica sugli alberi, penso potrebbe essere pericoloso.
Riguardo al prurito causato da parassiti interni... è ipotesi che non avevo considerato. Ne parlerò con il veterinario. Grazie mille per i consigli.

Moziz

Ciao! Sì, esatto: granuloma lineare! Uno dei miei gatti ha lo stesso problema, ma la forma che colpisce la bocca, e tutti i mesi deve fare cortisone. Solo che, in questo momento, con la micosi, meglio non dargli il cortisone xché peggiorerebbe la micosi. X il collare...Seresto ha un sistema antistrangolo x cui, se restano impigliati, si strappa. I miei mici lo portano tutti e, comprandolo sul web, riesco a trovarlo a prezzi convenienti (sui 18€ e dura 6 mesi)...bisogna vedere se lo tollera! Prova a parlare col vet...magari, banalmente, ha la tenia: é un verme che si prende mangiando le pulci e può dare molto prurito! Chissà!?

Gallina

Conosco bene la tenia. Ho un altro gatto che ha spesso i "vermetti" che in realtà sono le uova, attaccate nel lato b :D (sembrano vermi perché si muovono, sono bianchi e quando si seccano assomigliano a chicchi di riso allungati) Somministro il drontal. la gattina è stata sverminata qualche mese fa... ma non so dirti se ha o no la tenia, non le trovo mai i "vermetti" addosso come invece capita sempre con l'altro gatto. Controllo sempre le feci e non ne ho mai visto. Però non sapevo che potesse dar luogo a dermatiti con croste e papule. Comunque, come ti ho detto ne parlerò sicuramente al veterinario. Grazie ancora, molto gentile.

Moziz

No beh...croste e papule direi di no. Avevo capito che quelle potevano essere le reazione allergica all'antipulci. Io pensavo solo al prurito e a quella specie di "movimento ondulatorio"...

Gallina

Sì, purtroppo oltre al prurito, si formano delle croste sulla testa, sul collo, sotto al mento. A volte anche sulle guance. Oltre ai nodulini/cordoncini dietro le cosce. (ipotesi granuloma eosinofilo lineare, non confermata dal vet. che fa spallucce)
la terapia con Fulcin sembrava avesse i suoi effetti positivi, sulla remissione dii sintomi, almeno in parte. Ma da ieri ha nuove croste sulla fronte e ha ricominciato a grattarli/leccarsi. :(

Moziz

Che cosa strana...tra l'altro, fosse rogna o una micosi così diffusa, sembra strano che tu non abbia ancora preso nulla! Tu non hai pustole o segni strani, no? X questo pensavo più a una dermatite autoimmune o da parassiti...

Gallina

Micosi diagnosticata dal veterinario, dopo prelievo peli con lo scotch. Peli spezzati ma non alopecia circolare, solo quella autoprovocata grattandosi, ma i peli le ricrescono subito.
Come scrivo inizialmente anche io pensavo fosse risposta allergica alle pulci... ma il veterinario afferma che la gatta non ha pulci, e come mi/vi domando nel primo post mi sembra strano non ne abbia, visto il clima ancora caldo inoltre, ultima somministrazione (non vomitata di Comfortis risale a ultimi giorni di agosto. (unico mese senza prurito infatti è settembre. Coincidenza???)
Ma visto ipotesi granuloma, probabilmente sistema immunitario + sollecitato da cause concomitanti e sinergiche. Gatta con pelle troppo reattiva/sensibile,
Comunque, nessun fungo sulla mia pelle e la gattina dorme nel letto con me, entra anche sotto le lenzuola.

Moziz

Eh...appunto! Magari tu hai un sistema immunitario eccezionale, però se la gatta ha una micosi così diffusa, considerando che sono spore e vanno ovunque...é un miracolo che tu non l'abbia presa! Poi la micosi dà lesioni rosa e il pelo intorno viene via a ciocchetti...e di solito non prude (quest'estate ho trattato 3 gatti che l'avevano presa da una trovatella che ho portato a casa...oltre che curare me stessa!)Diciamo che Cheyletiella e rogna, in teoria, le hai trattate con lo Stronghold...x controllare se ha le pulci prova a pettinarla con un pettine a denti sottilissimi sulla schiena, poi prendi quello che hai raccolto col pettine e lo bagni un po' mettendolo su un pezzo di Scottex, se vedi che si formano degli aloni rosati (tipo sangue sciolto), vuol dire che ci sono le cacchine delle pulci

Gallina

Innanzi tutto, grazie per le risposte e per la pazienza. Ho provato in ogni modo a verificare presenza pulci, ma nessun evidenza, niente residui. La gatta poi è pelo medio/lungo e tigrata. Poi non sopporta che le si tocchi la schiena... troppo sensibile.
Oggi la situazione è nuovamente complicata. Nuove croste sulla fronte, particolarmente gonfie sopra gli occhi. Purtroppo siamo da capo. Gatta che si lecca e si gratta, disperata. Povera cucciola. Ho letto che gli antiossidanti presenti negli integratori, che le sto dando, sono gli stessi dello stronghold e del frontline combo.
Magari sono quelli. Ma mi sto scervellando.
Grazie della disponibilità e dell'aiuto.

lillina

vai per esclusione ,sospendi integratori
poverina

Gallina

Integratori interrotti.
Sfogo continua, nuove croste/pomfi nel collo. Forte prurito. Lesioni e sovrainfezione batterica da grattamento in atto. Puntura di antibiotico

Antimicotico per ora interrotto.

Prescritto Deltacortene 1/2 cpr x 10 giorni.

Causa dermatite ancora un mistero.
Non ne verremo mai a capo. :(
Grazie a tutti.

lillina

il cortisone da sollievo

forza non mollare

Gallina

Quanta pazienza.
Purtroppo, nonostante il cortisone, il prurito non passa. La gattina si sta creando grosse lesioni in fronte e sul collo. Ma, non so che tempi d'azione ha il cortisone prima di agire?

Per ora notti insonni. Per lei e per me.
Le sto dando un unica crocchetta Sensitivity della R/C Purtroppo non le mangia volentieri... e non darle altro è veramente dura. Mio tentativo personale. Veterinario non è convinto dipenda da quel che mangia. ma non fa nemmeno altre ipotesi.

Ma imbottirla di cortisone, intervenendo solo sui sintomi ( tra l'altro inutilmente da quel che vedo) senza scoprire le cause, non mi sembra la strada giusta.




Moziz

Dico una ovvietà...ma sentire un altro parere veterinario??

Gallina

Quest'ultimo è il secondo parere. :(
Andrò da un terzo, ma la situazione economica non mi aiuta.
Povera micia.

Gallina

Il cortisone sembra non sortire nessun effetto benefico, Anzi, la gatta è nervosa e si gratta e si lecca forse di più.
Ulteriori pomfi sulla nuca, sulla testa e sul collo. Quelli meno recenti li ha lesionati e si e strappata pelo e croste. Per fortuna le ferite sembrano cicatrizzare bene.
Ma come mai il cortisone non la calma?

Moziz

Eh...bisognerebbe capire la causa! Se fosse una micosi, come ti avevano detto in precedenza, il cortisone non fa altro che peggiorare la situazione. Se fosse una parassitosi (sembra quasi rogna...), il cortisone toglie (un po') il sintomo ma non é miracoloso. Fosse una forma allergica, magari non basta e ci vuole un immunosoppressore tipo ciclosporina...Resto della mia idea che la micosi non dà tutto quel prurito...

Gallina

I ponfi/papule si sono ridotti di volume e trasformati in croste. Dove arriva con unghie gratta via le croste, ma per fortuna le lesioni cicatrizzano bene. Mentre dove arriva a leccarsi si strappa via la pelle a morsi e la ferita rimane più umida.
Ho somministrato il Comfortis, questa volta per evitare lo vomitasse ho dato Plasil. Complessivamente gratta molto meno, Tranne ieri notte che si è strappata via la pelle a morsi, ma penso il prurito fosse dovuto alla cicatrizzazione.
Nel complesso la dermatite sembra migliorare... trascurando stanotte.

Veterinario aveva fatto raschiato sulle lesioni con un bisturi. Non ha evidenziato presenza acari della rogna. ma le sovrainfezioni batterica/micosi rendono difficili da scoprire le cause iniziali.

Resto dell'idea che quei conservanti e320 E321 abbiano scatenato ultima reazione, in sinergia con pulci.

probabilmente la presenza di un fungo peggiora situazione complessiva, o meglio ne approfitta, ma non è causa scatenante di prurito e ponfi.

lillina

citi conservanti


di che ? alimentari ??

Gallina

Ne ho parlato già in precedenza.
Reazione allo stronghold prima e al frontline poi. Ponfi, papule, croste estese, con lesioni autotraumatiche e infezioni secondarie. Se non è allergica alle molecole di entrambi gli spot on, abbiamo pensato potesse esserlo agli eccipienti e guarda caso sono gli stessi.
Poi reazione cutanea dopo giorni di VMP pasta vitaminica che guarda caso ha stesso antiossidante di sintesi. Non credo sia un caso.