gattino inappetente con diarrea-AGGIORNAMENTO IMPORTANTE


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Moziz

Buongiorno. Circa dieci giorni fa ho preso un gattino dal gattile. Mi hanno detto che ha 3 mesi,anche se non ne dimostra più di 2 (in effetti, però, il fratellino era molto più grande).

Aveva le pulci e ho usato Frontline Spot on (ho letto che va bene dalle 8 settimane in poi).

Da subito il micino si é dimostrato di scarsissimo appetito ma le sue feci erano ben formate.

Portato una prima volta dal vet, fatto antibiotico ed esame feci in sospensione x cercare eventuali vermi. Negativo (in effetti le volontarie mi hanno detto di averlo trattato con Drontal).

Portato a casa, nutrito con a/d, poi con carne macinata (decongelata), sempre con la siringa (da solo mangia al massimo 2/3 crocchette, nemmeno tutti i giorni). Devo stare attenta xché, appena gli do più di una siringa, la vomita.

Lunedi l'ho riportato dalla vet, che ha provato a dargli a/d con latte in polvere ma, tornato a casa, ha iniziato ad avere anche dissenteria. Subito pensavo fosse x il latte ma, dopo quasi una settimana, ha sempre diarrea, molto liquida. Gli sto dando enterigermina e Rossovet, oltre a mousse kittens della Hill's o carne cruda (sempre solo con siringa).

Domani tornerò dalla vet con campione di feci x cercare Giardia. Spero sia quello, almeno abbiamo una soluzione! Mi fido tantissimo della mia vet (ho tanti animali ed é sempre stata fantastica!) ma, eventualmente, sentirò anche altro parere.

Non abbiamo eseguito esami sangue xché il micino é davvero sottopeso (700g). Aggiungo che il micino é un decisamente apatico x la sua età ma cerca comunque il contatto con gli altri gatti e con noi, sale sul divano, scende le scale...insomma, il problema sembra confinato a livello gastro-enterico. Grazie se mi darà qualche idea
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-11-2016 14:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Moziz il 14-11-2016 21:57 ]

lillina

spezzato graficamente x migliore lettura

CV STAFF

calzinimaya

ripetete esami delle feci, a volte è necessario.
ci sono farmaci per la dissenteria che sicuramente la tua vet ti consiglierà se il problema persiste..facci sapere

Moziz

Grazie. Domani lo riporto (oggi é domenica ed é chiuso). Credo mi abbia dato solo enterogermina xché pensavamo dipendesse dal latte ma domani dirò che non é migliorato. Il problema principale é l'inappetenza, oltre al fatto che non assorbe quel poco che mangia e non cresce di peso. Oggi l'ho portato un po' in giardino, ha rincorso le caprette e mangiucchiato un po' di erba...ah, dimenticavo, é a pelo lungo...ho pensato a boli di pelo che lo ostruiscono...Vi aggiorno domani. Intanto grazie!!

Moziz

Piccolo aggiornamento:
Stasera il micino va nella cassettina x i suoi bisogni e io mi preparo alla raccolta...feci perfettamente formate! Fino ad oggi erano completamente liquide! Era già capitato qualche giorno fa e pensavo fosse un problema di intolleranza...So che é una bestialità ma sembra che abbia diarrea ad intermittenza! Domani porterò questo campione e spero di riuscire a raccogliere anche domani...

Moziz

Aggiornamento: Feci positive x Giardia! Iniziamo la cura con Stomorgyl 2 x 20gg. Grazie!

Moziz

Aggiornamento 14/11. Il gattino ha ripreso a mangiare già dalle prime somministrazioni di Stomorgil e fa feci ben formate. Mangia con particolare appetito, soprattutto il secco, tanto da passare da 600g (era 800 prima) a 1kg.

Da un paio di giorni notavo la pancina particolarmente gonfia ma dubito avevo dato la colpa al troppo cibo. Ieri, però, mi sono insospettita perché la consistenza era "globosa" (ho preso in braccio molti gatti in vita mia e sentivo qualcosa di strano)

Portato oggi dalla Veterinaria. Dall'eco addome sembrava non esserci nulla di strano ma inserendo un ago da insulina la vet é riuscita a prelevare del liquido molto chiaro, di consistenza acquosa (che ha continuato a perdere per un po', dal forellino, anche una volta a casa. Sembrava proprio acqua).
Ora la vet ha mandato ad analizzare il liquido nel sospetto di Fip.

Cosa ne pensa? Potrebbe essere qualcosa di meno grave, magari dipendente dalla Giardiasi o dal dimagrimento e dissenteria dei giorni scorsi? L'esame del liquido toglierà ogni dubbio?

Il gattino é vispo, gioca, mangia molto, urina e defeca regolarmente...insomma, addome a parte, é un gatto del tutto sano.

Grazie

Moziz

Aggiornamento: Negativo x Fip!!!! Con diuretici si é sgonfiato ma stiamo ancora cercando la causa...