spondilite batterica cucciolo


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Piccololeo

Buongiorno,
vorrei esporre in sintesi quanto successo al mio cucciolo di 4 mesi di nome Leo
(meticcio breton-beagle ora di 6 mesi) per avere un Vostro gentile parere.
Leo e' stato operato a fine agosto all'intestino per l'ingestione di un corpo estraneo. L'intervento è andato bene. Dopo circa due giorni ha iniziato a manifestare problemi neurologici (collo rigido, dolore) e nel giro di 3 giorni è peggiorato a tal punto da richiedere un ricovero d'urgenza per la terapia del dolore. Fatti tutti gli esami (tac, prelievo liquor, esami sangue-urine) la diagnosi è stata SPONDILITE AI DISCHI VERTEBRALI CERVICALI E LOMBARI data dal batterio PSEUDOMONAS AEURIGINOSO.
Leo è stato curato con due tipi di antibiotici (gentamicina e veraflox, quest'ultimo ancora in cura) che non andrebbero dati ad un cucciolo per i noti effetti collaterali, ma purtroppo il batterio è resistente a tutti gli altri antibiotici; assume quotidianamente RYMADIL e altri medicinali per i nervi e le cartilagini.
In tutto ciò Leo ha sempre avuto appetito ed è cresciuto fino ad arrivare a pesare 14 kg (l'8 settembre alla dimissione dalla clinica ne pesava 8.5), ed è in buone condizioni di salute.
Purtroppo qualche giorno fa su istruzioni della dott.ssa siamo passati da due RYMADIL a una compressa e dopo un giorno il cane è andato ko. Integrando la seconda pastiglia di RYMADIL si è ripreso.
Gli è stata fatta una lastra di controllo ed è emerso che ha alcune vertebre lussate (danni del batterio), provato a mettergli corsetti vari, un disastro ci abbiamo rinunciato, cerchiamo di tenerlo in gabbia ma non si riesce per più di qualche ora al giorno perchè essendo sotto antinfiammatori il cane sta benissimo e ha voglia di giocare e saltare..noi cerchiamo di contenerlo ovviamente ma si tratta sempre di un cucciolo e non è facile.
Non ne vogliamo sapere di operarlo dato che il batterio è stato preso o si è attivato proprio durante l'intervento e comunque potrebbe essere ancora attivo e fare altri danni. Oltretutto abbiamo già sostenuto moltissime spese e non siamo in grado di fronteggiare un'ulteriore spesa di questa portata.

Volevo chiedere se vi è mai capitato un caso del genere e che speranze ci sono..

Vi ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.





lillina

Posta RX
procedura come foto ,istruzioni nella sez I NS PETS


cv staff

syrakovet

Buon giorno. Se L'infezione ha provocato l'instabilita delle vertebre l'unica strada possibile purtroppo é quella dell'intervento...

Piccololeo

Grazie per la risposta!
La diagnosi è stata lussazione delle vertebre cervicali e lombari, ma è possibile che il cane stia benissimo? Non sembra proprio un cane con problemi alla colonna, salta, gioca, si muove con agilità! E' possibile che il RIMADYL copra tutti gli eventuali sintomi che dovrebbe avere?


Piccololeo

Buonasera, volevo aggiornarvi sulle condizioni di Leo. Abbiamo sospeso tutte le cure da un mese e sta benissimo! Dalle lastre è emerso che le vertebre non sono più disallineate., corre, salta, gioca come non ha mai potuto fare nei suoi pochi mesi di vita. Abbiamo potuto constatare che I cuccioli hanno una capacità di ripresa straordinaria! Un saluto :