sindrome brachicefalice bouledogue francese


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



AnnaTeq

Buongiorno a tutti,
Il mio bouledogue ha due anni e mezzo e non ha mai avuto grossissimi problemi di respirazione, a parte ovviamente con il caldo o in passeggiate dove si stancava più del solito.. Purtroppo la scorsa settimana ha iniziato a starnutire, e molto spesso durante il giorno ad avere delle piccole crisi dove sembrava non respirasse per qualche secondo, e sangue dal naso. L'ho portato subito dal veterinario e dopo esami rinoscopia e laringoscopia (in anestesia) hanno diagnosticato una rinite cronica riacutizzata e sindrome brachicefalica con stenosi narici e collasso laringeo I grado.. Mi hanno consigliato intervento per accorciare velo palatino in quanto la situazione peggiorerà con età e avrà sempre più problemi nella respirazione.
Voglio far star bene il mio cane, e quindi sono sicura di fargli fare intervento, voi che esperienze avete avuto? La convalescenza è lunga? ci sono davvero dei miglioramenti di respirazione?
se avete info da darmi vi ringrazio anticipatamente

calzinimaya

l'intervento potrà migliorare la qualità di vita del tuo cane.
la rinite però è un problema a parte

AnnaTeq

Grazie mille per risposta.
si mi sono espressa male, la rinite la stiamo curando con antibiotici e cortisone, a oggi il cane è leggermente migliorato ma vomita, non so se dovuto ai farmaci, appena mangia rimette, e se non ha mangiato vomita giallo/verde.
dell'intervento me ne hanno parlato per migliorare situazione respiratoria e come dice lei la qualità di vita del cane.