Masticazione a vuoto e testa bassa 16 anni


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Schwarzy

Buongiorno a questo splendido forum, che seguo sempre con attenzione. Ho deciso di scrivervi vedendo che non si riesce a comprendere la causa dei problemi della mia cagnolina. Ho una chihuahuina anziana che da un po' mastica a vuoto. Lo fa da circa due anni (una tantum) e ormai lo fa in continuazione, tranne quando dorme e quando le preparo la pappa, nonché quando andiamo a passeggio. Quando le preparo la pappa lo segue con attenzione e sembra quasi che si dimentichi di farlo.
Quando mastica a vuoto ha la schiena leggermente incurvata e la testa bassa. Il vet ha prescritto Plasil e Zantadine, ma non è cambiato nulla.
Inoltre lei soffre di gastrite cronica, che cura con Stormogyl e deltacortene da 5 mg 1/4 a giorni alterni.
Grazie a chiunque vorrà dirmi la sua opinione.

lillina

quanti anni ha ? è esssenziale

mastica a vuoto ? si sperlecca le labbra ? ha nausea
com'è lo stato della bocca / denti ??

ha un atteggiamento senile ,torpido e lento ??

problemi neurologici o sofferenza ? testa bassa .......è stato considerato ?


nn sn vet



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 05-10-2016 17:55 ]

Schwarzy

Ciao lillina, grazie della risposta. E' una chihuahuetta vispa di 16 anni. La tengo sempre sotto controllo con costanti visite veterinarie, ma è chiaro che le evito esami invasivi per approfondire, visto che a parte questo problema e qualche "rallentamento" dovuto - presumo - all'età, non ha particolari problemi.
Inoltre soffre di enterite cronica, tenuta sotto controllo con Stormogyl e cortisonici. Sto inizando a darle il Senilife, speriamo che vada meglio.
La cosa strana è che quando la tengo in braccio non mastica, anche se la tengo per ore, nè tanto meno quando dorme. Quando è in piedi e inizia a girare mastica.
Grazie.

smiling87

Anche io avrei pensato a nausea per la masticazione a vuoto, ma se i farmaci non hanno migliorato la situazione mi viene da pensare a qualche problema neurologico o comunque a un qualche segno di sofferenza. Il tenere la testa bassa e la schiena incurvata è tipico dei cani che hanno dolore. Andrebbero fatte analisi del sangue ed ecografia!

Schwarzy

Grazie della risposta. Le analisi le fa regolarmente e, a parte i valori epatici un po' alterati per il cortisone, non c'è altro.

lillina

continua qui per favore
l'altro è doppio ,viene chiuso

Schwarzy

Vi chiedo scusa, non volevo intasare il forum. Nel precedente messaggio ho scritto che da due giorni Schwarzy è moscia e cammina molto lentamente. Il veterinario aveva ipotizzato un meningioma, perché un mese fa ha avuto la sindrome vestibolare e aveva la testa a sinistra, ma oggi ha visto che la situazione è migliorata.
Le hanno fatto l'ecocuore, che è andato bene, un'ecografia di tutti gli organi interni e la visita neurologica. La neurologa ha constatato che ha mal di schiena e se le analisi lo permetteranno ha consigliato una rm in anestesia per vedere se ha ernie, anche se vista l'età io vorrei evitare. Dobbiamo vedere se passa col cortisone. E lei è stata dolce e si è fatta fare di tutto, io la amo!

lillina

e' anziana
lasciala in pace

nn sn vet

Schwarzy

Lillina credimi la penso come te, ma spero che migliori (più che i cortisonici non possono darle credo). Sto facendo il possibile, cercando di tenerla a riposo e di non farla stancare. Tutti gli esami di ieri sono serviti ad escludere problemi gravi agli altri organi visibili ecograficamente.
Credete che il condrostress possa aiutarla? Grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schwarzy il 12-10-2016 23:40 ]

lillina

certo