Mi segue ovunque io vado


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Digiuseppe97

Ciao a tutti ho un pinscher di 2 mesi da 4 giorni a casa e praticamente mi segue dappertutto se vado al frigo, in cucina, al salone anche se queste stanze sono collegate senza porte e gli ho messo la cuccia in salone! Se vado in bagno (non lo faccio entrare) piagnucola aspetto che fa silenzio esco e lo ignoro, e anche quando mi segue piagnucola ogni tanto e lo ignoro praticamente passo tutta la giornata ad ignorarlo ahhaha solo quando lo porto fuori al mio giardino a fare i bisogni che lo faccio correre un pochino! Non riesce a stare solo, ieri ho provato a chiuderlo in cameretta e apeiti cielo sembrava che lo stessero torturando e quando ho riaperto la porta aveva vomitato e anche la cacca. Quindi chiedo voi se avete avuto la mia stessa situazione come avete fatto a rimediare?? Ad abituarlo ecc?

Anna49

è un cucciolo di 2 mesi..praticamente un neonato ed normale che faccia così
ma come mai l'hai preso così piccolo?


Digiuseppe97

Eh perchè ce lo hanno dato così piccolo, volevo sapere solo come devo comportarmi per abituarlo a stare solo?

Pappagalli



Ciao,

come ti è stato detto è piccolo, è come un neonato quindi il comportamento è abbastanza normale, ma è corretto che tu gli insegni già a stare solo anche solo 5 minuti.

Attualmente pero', penso l'hai appena preso quindi si sentirà già strano per il cambiamento posto, odori, persone, ambiente, ...insomma è spaesato e l'unico punto di riferimento sei tu.

Ti consiglio per la prima settimana di non dare peso a questo atteggiamento perché appunto è normalissimo.

Lentamente nelle prossime settimane, magari lo accompagni in cuccia, attendi che si calma e si sdraia, gli chiedi di restare e te ne vai in bagno o cucina o dove ti pare.
Se fa cenno di alzarti e seguirti semplicemente ti volti e con calma lo inviti in cuccia nuovamente. Inizialmente ci vuole pazienza perché magari ci prova 4-5 volte, poi capisce.

Quando il cane è calmo e tranquillo ti allontani. Quando torni dopo magari 1 minuto e vedi che in cuccia , lo festeggi con un premio.



01-10-2016 alle ore 18:53, Digiuseppe97 wrote:
faccio entrare) piagnucola aspetto che fa silenzio esco e lo ignoro, e anche quando mi ignorarlo ahhaha solo quando lo porto fuori al mio giardino a fare i bisogni che lo faccio



In questo caso non vedo che premi la buona volontà del cucciolo ma l'opposto. Cioè aspetti che fa silenzio, esci e lo ignori (punizione?) ... Io attenderei che fa silenzio un minuto, esco e lo premio perché si è calmato ed è stato calmo. Lo ignorerei solo quando mugola o fa strani versi (o eventualmente un "no" accompagnato)


In ogni caso premetto non sono esperta del settore quindi se hai dubbi o vuoi iniziare con il passo migliore è interpellare subito una persona esperta (addestratore cinofilo) anche per iniziare qualche corso cuccioli, che ti aiuterà tantissimo te e il tuo cane.



marilina

il mio fa così da 16 anni, è la mia ombra ma non lo ignoro vive al mio fianco tutto il giorno. solo alla notte lo mettevo in un'altra stanza nella sua cuccia e nn nella mia stanza da letto. si lagnava un po' poi si addormentava e al mattino grattava la porta e abbaiava. ho trovato pace quando ho messo la cuccia ai piedi del letto!