gattina con malassezia


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



FEDYMOMINI

ciao a tutti..
qualche mese fa ho adottato una gattina, nei primi giorni mostrava sintomi di rinotracheite e fastidio alle orecchie oltre a una terza palpebra sempre visibile (scolo all'occhio e starnutini) ..abbiamo fatto la cura con herp per 30 giorni, e stongold per eventuali acari nelle orecchie (ovviamente seguita dal vet).
appena migliorata inizia a peggiorare la situazione alle orecchie con cerume nero e testa piegata.


il veterinario gli fa dei lavaggi una volta alla settimana ma non sembra migliorare, allora di decide per una cura con easotyc di 7 gg. le orecchie migliorano ma appena dopo qualche giorno dalla fine della cura si annerscono di nuovo e esce nuovamente il cerume nero, rifacciamo la cura... ma niente (la piccolina ha quasi 4 mesi a questo punto).



disperata la porto ad un consulto con un dermatologo in un altra clinica. esegue un vetrino e mi spiega che è malassezia .. molto rara nei gatti.
facciamo il vaccino e un altra cura di easotyc..


partono degli episodi di diarrea, abbiamo fatto l'esame delle feci diverse volte ma risultano sempre negative, la veterinaria vedendo gli occhi in quello stato (per la 3 palpebra) gli prescrive lo stomorgyl e i\d della hill's . lo facciamo per 11 giorni, le orecchie migliorano, lei sta molto meglio e la diarrea sparisce assieme al problema agli occhini.

il 12 giorno la gattina presenta vomito e inappetenza, aspetto 24 h, poi la porto d'urgenza dal veterinario che gli fa una lastra, dove risulta tutto ok ..prescrive un antibiotico ..ora non ricordo il nome per 5 gg.


la piccolina nel momento in cui presenta i sintomi di vomito ha anche una leggera irritazione al labbro inferiore destro con 2 bollicine tipo afte... faccio presente al dottore dell'urgenza ma mi spiega che ora l'importante è fermare il vomito.

l'antibiotico fa effetto, ricomincia a mangiare il suo i\d sembra andare megliola situazione ma le orecchie continuano a puzzare e lei ricomincia a grattarsi sempre piu spesso anche la zona del labbro e mento causando perdita di pelo e irritazione.

la veterinaria mi spiega che potrebbe essere un intolleranza cominciamo con il monoproteico all anatra della trainer, un mese e non migliora, passiamo al cat'z finefood al salmone ma ancora non migliora, ora stiamo optando da ieri sera per un casalinga al maiale. (che non gradisce)

ora lei sta perdendo appetito, le lesioni intorno alla bocca peggiorano..secondo me queste lesioni hanno infiammato anche l'interno della bocca, perche lei corre alla ciotola, prova a mangiare ma dopo qualche tentativo va via facendo segno di ingoiare la saliva... l'ho detto alla vet ma non mi sembra gli abbia dato particolare importanza (sta anche cambiando i dentini), dicendomi che probabilmente ha nausea e mi ha prescritto un antiacido..

io ho bisogno di un consiglio.. DEVO CAMBIARE VETERINARIA PER LA TERZA VOLTA? non so piu che fare, invece di aiutarla mi sembra di stressarla sempre di piu con questi cambi di alimentazione, e non vedo nessun miglioramento.
non abbiamo iniziato le cure per bocca perche lei è una gattina molto debilitata dopo tutti i bombardamenti subiti...

avete dei suggerimenti per una cremina magari omeopatica che possa almeno togliergli il prurito ?

grazie di cuore in anticipo

http://imgur.com/a/GjVC1 queste sono le foto della dermatite...

ps: ho scoperto poi che la mamma della gattina che veniva da una colonia è stata operata, gli hanno rimosso l'utero a causa di un infezione...




EDIT spezzato graficamente x migliore lettura
CV STAFF

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-09-2016 18:05 ]