Cucciolo maltrattamento RISOLTO


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Dobbyorecchielunghe

Salve a tutti!
Un mio conoscente ha un cucciolo che vive notte e giorno su un balcone di pochi metri quadri.
Sono giorni che lo osservo e ho constatato che non ha una cuccia, non ha un posto in cui ripararsi dal sole o dal freddo. Oggi verso le 15, faceva molto caldo e sono passata di lì e il cucciolone guaiva con tanto di lingua penzolante. Ieri notte, verso mezzanotte era lì che mi guardava seduto al freddo sul pavimento del balcone senza un riparo ( vivo al nord e stamattina ho trovato l'auto gelata). Quando vado a dormire lo sento piangere o "giocare" con un secchio di plastica. Piange anche al mattino presto e a me piange il cuore tutte le volte che passo di lì.
Non riesco a starmene in silenzio e senza reagire.
Ci sono delle leggi che tutelano animali tenuti in queste condizioni? Grazie a tutti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dobbyorecchielunghe il 29-09-2016 15:15 ]

lillina

sembra proprio vero e proprio maltrattamento

segnalo a ns avv che ti suggerisca che fare

riconnettiti


PS intanto FAI DELLE FOTOGRAFIE al cucciolo sul balcone ,a vari orari e senza che nessuno se ne accorga dei " padroni "....chiamiamoli cosi'


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-09-2016 18:13 ]

Dobbyorecchielunghe

Grazie.
Il cucciolo intanto è sempre lì.
Anche oggi.


Anna49

poverino…hai fatto le foto?

Dobbyorecchielunghe

Ne ho fatte due per adesso.

sasodv

Oltre a scattare le foto, fai anche un video quando il cane si trova in una situazione di stress. Potrebbe essere piu' importante nel caso in cui intervengano le forze dell'ordine e l'ASL. L'ENPA (ente nazionale protezione animali) piu' vicino alla tua zona potrebbe aiutarti.

mari10

Puoi rivolgerti a qualunque autorità di polizia, perchè il maltrattamento di animali è un reato procedibile d'ufficio, cioè non serve neppure la querela. Certo, l'enpa o le guiardie zoofile saranno certamente più sensibili e usciranno prima, ma anche l'ufficio tutela animali della asl, i vigili urbani, i carabinieri o la questura sono tenute a farsene carico, compatibilmente con le loro priorità.
Io comunque preferirei un ente rappresentativo, in modo da accelerare anche eventuali provvedimenti di sequestro e affido. Fai presto e facci sapere

Dobbyorecchielunghe

La denuncia sarà possibile farla in anonimato? Vivendo nella stessa zona non vorrei subire conseguenze.

lillina

in anonimo ?? nn so

VV UU e carabinieri e questura, Non credo

ENPA o guardie zoofile ,prova inviando foto e video
DEVONO MUOVERSI
segnali non quereli

mari10

No, la denuncia non può essere anonima. Se c'è questa esigenza ti conviene certamente interessare un'associazione animalista o l'enpa, in modo che la facciano a proprio nome.

lillina

ci fai sapere per favore ???

hai contattato ENPA di zona ,se ne accollano loro stessi della denuncia ecc

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 02-10-2016 11:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 03-10-2016 19:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-10-2016 20:47 ]

sasodv

Come ha scritto Mari, se si fa la denuncia alle forze di polizia (quindi alla Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Locale e Polizia Metropolitana), non è possibile farla anonima.
La polizia ha l'obbligo di ricevere le denunce e accertare le responsabilità, dato che il maltrattamento di animali viene considerato un reato. Ma la denuncia o esposto deve avere una persona precisa.
Per quanto riguarda il caso che vuoi segnalare, la legge prevede che "chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di grandi sofferenze è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda fino da 100 fino a 10.000 euro" secondo la legge n 189/2004.
Altre associazioni a cui puoi segnalare il problema sono l'Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente), la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, LAV, le Guardie Eco Zoofile dell'OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), ma di solito non la segnalazione non può essere totalmente anonima.
http://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/segnalazione.html
Anche la Federazione Italiana Diritti Animali:
http://www.federfida.org/

Se decidi di fare una denuncia, ecco un modello:

La/Il sottoscritta/o……(generalità complete:dati personali, domicilio e recapito telefonico) espone quanto segue:

In data…..,verso le ore….., in località ……….., del Comune di…… ha notato che (esposizione chiara, corretta, oggettiva e dettagliata dei fatti a cui si è assistito), (includere ogni riferimento utile a per la identificazione dei responsabili e, nel caso di ignoti, specificare la descrizione somatica, dell’abbigliamento, di veicoli e targhe,….) , (fornire ogni elemento utile a descrivere nel dettaglio le modalità di azione della condotta criminosa, per es. “faceva uso di una spranga di metallo...”, o “ deteneva l’animale in una gabbia insufficiente a permettergli di assumere la posizione eretta...”, o “il luogo di detenzione dell’animale era privo di riparo e/o non aveva possibilità di accesso all’acqua e/o al cibo... ” o “ l’animale aveva un collare metallico talmente stretto da essere entrato nella carne dello stesso e tanto da farlo sanguinare ad ogni movimento...” o “ trasportava gli animali facendo uso di un veicolo non idoneo in quanto privo di aerazione..”) .

Trattasi di possibile ipotesi di reato che ha provocato all’animale/sta continuando a provocare all’animale grave strazio e sofferenza.

Tale fatto integra, ad avviso dello/a scrivente, il reato di cui all’ art. ___ C.P. (citare il numero esatto dell’ articolo oppure ometterlo e scrivere soltanto la fattispecie),
o di altro reato che la S.V. ritenesse di ravvisare nei fatti sopra descritti e/o a seguito di indagini.

In questo contesto si indirizza il presente atto alla S.V. confidando che i responsabili possano essere perseguiti penalmente (eventualmente aggiungere, se i fatti sono ancora in atto, "si avanza cortese istanza affinché gli organi in indirizzo si attivino, quanto prima, per impedire che il reato sopra descritto, possa essere portato ad ulteriori conseguenze").

Nel caso di reati perseguibili a querela di parte, aggiungere e specificare:

Allorchè fosse necessario ai fini della procedibilità, il presente atto è da intendersi atto di querela contro coloro che risulteranno responsabili dei fatti reato, per i quali si chiede espressamente la punizione penale ai sensi di legge.


Ai sensi degli artt 406 e 408 c.p.p. si chiede di essere informati presso il seguente domicilio….. / alla seguente utenza telefonica….su eventuali richieste di proroghe delle indagini preliminari o eventuali richieste di archiviazione.

Si indicano quali persone informate sui fatti sopra descritti i sigg. ri:
- Sig. ........ nato a… , il…, residente a …in Via…, telefono…..
- ...

Si allegano i seguenti (se presenti) documenti:

referti del veterinario
foto
riprese video
catene, trappole o strumenti simili
tracce di veleno (per le quali si richiede alla S.V. di disporre specifica analisi)
altro…
Si ringrazia.

LUOGO, DATA, FIRMA (da apporre nel luogo e nel momento di deposito dell’atto)

Puoi creare il template direttamente online con un programma di grafica, io ad esempio utilizzo
print24 e poi aggiungerci i tuoi dati.

Dobbyorecchielunghe

Grazie a tutti per le risposte. Ho avuto problemi familiari e non ho potuto rispondere prima.
Alla fine ho optato per parlare direttamente al proprietario della situazione. Siamo riusciti con un gruppo di altri vicini a risolvere la situazione. Il cagnolino ora è al riparo e alcuni volontari lo portano a spasso. Grazie a tutti, specialmente per l'ultimo post con il modello di denuncia.

sasodv



07-10-2016 alle ore 19:44, Dobbyorecchielunghe wrote:
Grazie a tutti per le risposte. Ho avuto problemi familiari e non ho potuto rispondere prima.
Alla fine ho optato per parlare direttamente al proprietario della situazione. Siamo riusciti con un gruppo di altri vicini a risolvere la situazione. Il cagnolino ora è al riparo e alcuni volontari lo portano a spasso. Grazie a tutti, specialmente per l'ultimo post con il modello di denuncia.


Hai fatto bene a parlare con il proprietario direttamente.
E' positivo che la situazione si sia risolta senza dover contattare le forze dell'ordine.


Anna49

non ho capito cosa vuol dire che il cane è al riparo, è stato allontanato dal proprietario?

lillina

al riparo ??? cuccia in balcone ,casa o canile ??

Dobbyorecchielunghe

È in casa

lillina