celeste, gattina investita e con larve di mosca


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



danimici15

Erano già due giorni che Celeste mancava all'appello nella colonia, l'ho chiamata sempre e mi sembrava di sentire la sua voce dolce da qualche parte ma il luogo è impervio, c'è il bosco di canne , la zona dei rovi, il canale eppure la sentivo, poi ho usato il ragionamento, di solito lei ed un'altra micia nera che è una delle figlie uscivano dai campi di un proprietario attraverso un piccolo buco nella rete, quindo sono andata al di là della zona pappa ed ho chiamato la gatta cercando di stare attenta ad ogni possibile suo miagolio,

ecco che la sua voce proviene da dentro la parte più brutta del bosco, ci sono rovi perciò mi sono fatta prestare da un signore che abita in zona un falcino per tagliare questi "alberi" di rovi per raggiungerla.

Ad un certo punto arriva una delle sue figlie che entra in un punto preciso del bosco, quasi a volermi dire "guarda che è qui", la seguo ed infatti la trovo nascosta tra i grossi rami di uva turca in un anfratto che una volta era un campo coltivato a viti infatti lì vicino le viti selvatiche hanno ancora il coraggio di crescere, ma vedo la gatta muoversi da lì con un'andatura strana, si sposta incredibilmente allora torno sulla strada e la vedo che cammina solo con le zampe davanti, quelle dietro le struscia, ahia penso è stata investita e da come è ridotta avrà un danno grosso alla colonna.

La carico subito dentro la macchina dove tengo sempre una gabbia, non ho tempo di chiamare il 118 per soccorso animali, corro in clinica, la solita che per fortuna lavora 24 ore su 24, era domenica, non avevo alternative.

La Vet che la riceve mi guarda un pò scocciata e mi dice che la gatta sembra in gravi condizioni. Deve essere rimasta ferma da qualche parte con una grossa ferita sotto la coda e queste larve di mosca che la stavano mangiando viva. Subito esegue lavaggi con acqua ossigenata e fisiologica poi applica una flebetta da 100 ml. con antibiotico ed a parte un antidolorifico.

Poi mi chiede se ho del posto dove tenerla perchè non c'è posto per il ricovero, ma conosco bene la clinica e prima che arrivasse la Dott. avevo già notato alcune gabbie vuote. No, le dico, non ho posto ho una casa piccola con tre gatti e due conigli scusi dove la metto ? Poi, siccome la gatta è grave deve stare ricoverata ed in osservazione.
Ok, mi dice, ricordi che se si salva, l'intervento ortopedico costa circa 400, 500 euro. Va bene, le dico, telefono questa sera per sapere come sta.

Quando esco sono un pò incavolata, perchè so bene che i gatti delle colonie sono del Comune, e comunque non mi ha neppure fatto firmare la dichiarazione che il gatto non è mio, ma appartiene ad una colonia che curo personalmente con pappa farmaci indicati dal Vet che compro a mie spese e che controllo.

Chiamo la responsabile al cell dell'ufficio tutela animali che fa la mail per l'autorizzazione alle cure. Ieri sono andata a trovare la micia in clinica, non si muove da dov'è, non mangia, fa le flebo ed un sacco di antibiotici per cercare di marginare una devastante infezione, alla lastra la coda è avulsa, i nervi sono stirati, sembra quasi staccata dal corpo, quindi non si sa se la pipì che ha fatto è perchè la vescica era troppo piena o perchè è riuscita a farla spontaneamente, credo purtroppo più la prima.
Gli occhi che di solito sono verde mare erano arancioni e con terza palpebra molto evidente e semi chiusi, il Vet mi spiega che il colore arancione in questo caso è per l'emoglobina che li colora, dovuta al danno muscolare.

Deve essere valutata dall'ortopedico, e deve fare altre rx per capire bene lo stato delle vertebre che sono schiacciate e della coda. Domani vado a trovarla e porto con me un pò di pappa quella che amava tanto e chiedo ai Vet se posso provare ad alimentarla un poco, intanto le starò vicino con tante coccole per vedere se reagisce un poco alle stimolazioni verbali e tattili.

Non so se si salverà, ieri ho visto una mosca andare nella zona dietro la coda, proprio dove ci sono tanti buchi con le larve dentro, ho provato a mandarla via ma non so dove sia finita probabilmente la mosca è andata a depositare le uova da qualche parte nel povero corpo della gatta, ho riferito ai Dott e mi hanno detto che sta facendo lavaggi con acqua ossigenata proprio per questo.

Non penso al dopo, spero però che almeno possa camminare di nuovo, poi penserò a cosa fare. Un passo alla volta.





modificato graficamente x leggere meglio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-09-2016 20:53 ]

titti22

Quanti pensieri danno questi mici.

brava leggendoti mi sembra di vedere i gatti e i posti impervi del loro abitat.

spero tanto che Celestina guarisca. grazie per tutto ciò che fai.

lillina

Danimici è una grande

danimici15

Grazie Lilli per avere un pò staccato il fiume di parole, alle volte quando mi rileggo mi stanco da sola... oggi in Clinica c'era il mondo, appena trovo il Vet chiedo se posso andare dalla micia e se posso darle un pò di omogeneizzato al manzo. Va bene, mi dice quindi mi fiondo verso le gabbie dove con stupore trovo Celeste migliorata rispetto a ieri !!! Ho provato una gioia grandissima, intanto il colore degli occhi è quasi rientrato nella norma, la accarezzo le parlo come le parlavo nella colonia, prima lei mi guarda come per dire "ma che vuole questa", poi le ho fatto annusare le mani, allora sembrava contenta, si strusciava, mi leccava le dita, ed ho messo un piattino con dentro un poco di omog e lei ha dato qualche leccata, poi si è alzata un poco per cercare di fare qualche passo ma si è sdraiata sul lato opposto. Va bene, le dico, dai va già molto bene così ! Ha leccato nuovamente il piattino poi mi guardava come per dire "portami via da qui", no dai le ho detto, se stai già così è grazie a questi Tati che ti curano benissimo ! Poi mentre mi volto ti vedo il Dott che ride ( ) e mi dice che l'ortopedico non l'ha ancora valutata ( ), intanto se iniziasse a mangiare sarebbe già una buona cosa, perchè non so fino a che punto le flebo possano sostituire il cibo. Comunque sono già contenta !! Questi gatti mi fanno diventare matta, poi dicono che le gattare sono fuori di testa, per forza sono fuori di testa ! Come dice Titti questi gatti di danno un sacco di problemi e di pensieri !!!...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 28-09-2016 23:08 ]

paola18

Fuori di testa perché gattare o gattare perché fuori di testa??? Comunque ammiro molto la forza e il coraggio che mostri in situazioni così difficili

danimici15

Lasciamo perdere il senso del "fuori di testa". Questa sera prima di andare al lavoro, sono stata un attimo in Clinica, la micia sta come ieri, mi sembra un poco più reattiva, domani cercherò di parlare con qualche Medico per capire se e quando avranno deciso di operarla, nel caso ci fossero problemi di qualsiasi tipo ho deciso di portarla personalmente in qualche altra buona Clinica magari specializzata per la colonna vertebrale, non so se esiste, vorrei portarla in qualsiasi Clinica del Nord Centro o Sud dove ci sia qualche ottimo ortopedico disposto ad operarla per ridarle il più possibile l'autonomia, questo sempre che qui da me non sia possibile. Se avete qualche indirizzo o nominativo per piacere mandatelo in mp. Grazie mille. Domani porto un dischetto e chiedo se posso avere la copia degli rx e se riesco posto qui i referti, sperando che qualche Vet li veda e mi dia un'indicazione sulla diagnosi.

sciapy

Bravissima danimici15




danimici15

Sciapy, questa immagine è bellissima e tanto vera.... Oggi sono stata in Clinica, Celeste è stata operata, la coda purtroppo è stata tolta, ha molti punti nella zona lombare e zona coda, ha tre drenaggi perchè aveva molto marciume che neppure gli antibiotici potevano eliminare. Povera stella, non ho mai visto un'espressione così triste. Dentro la gabbia era girata di schiena, quando l'ho chiamata ed accarezzata lei a fatica strusciando le zampe si è girata di fronte, sono stata con lei un pò accarezzandola e parlandole sempre. Da quando l'ho trovata cioè da Domenica 25 ha urinato ma non ha mai fatto feci, probabilmente anche nei gatti che hanno lesioni alla schiena c'è l'ileo paralitico cioè non c'è peristalsi, il fatto è che il gatto se non fa la pupù non mangia neppure. Domani lavoro posso solo telefonare, lunedi pomeriggio torno a trovarla. Se si riprenderà sarà difficile trovarle una casa, non è stato facile trovare una famiglia neppure per qualche randagino adulto, con un'altra ragazza siamo riuscite a dare una casa ai piccoli, tra l'altro Celeste è una gatta bravissima, mangia di tutto, assume le terapie senza problemi ma è nata da una randagina ed ha vissuto per quasi otto anni nei boschi, non so se riuscirà a vivere chiusa in una casa. Intanto spero che si salvi e che stia meglio in fretta perchè poverina ha già sofferto moltissimo.

titti22



sciapy

Mi dispiace veramente tanto; il destino a volte è veramente crudele.L'amputazione della coda è il danno minore,più che altro estetico;bisogna vedere se con terapie appropriate potrà recuperare l'uso delle zampe posteriori.Certo non è facile far adottare una micia semiparalizzata ma fortunatamente ci sono ancora persone che adottano con il cuore .
Mi auguro che adesso la micia non si lasci andare e reagisca alle cure.
Un abbraccio fortissimo

danimici15

Ciao ! Questa mattina sono scappata un attimo in Clinica prima di andare al lavoro. Celeste sta un pò meglio, la Vet ha detto che si è alzata diverse volte sulle zampe porteriori !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' già tanto, ho portato con me un omogeneizzato, subito si è buttata sulla ciotolina ha dato tre o quattro leccate poi stop. Ho chiesto alla Vet quando l'aiuteranno a fare la pupù perchè non mangia, forse domani. Questa mattina l'hanno tutta medicata ed hanno messo sulla pelle l'olio per mantenerla idratata perchè se secca si possono rompere i punti, tutto sommato non l'ho vista malissimo, certo ha un'espressione tristissima rispetto a quando era in colonia, ma è viva e se riuscirà a migliorare ed a camminare con le quattro zampe forse sarà più facile trovare un'adozione. Ho accennato al mio compagno se potessimo tenerla con noi mi ha un pò guardato ma non mi ha risposto, vabbè riproverò quando avrà un giorno particolarmente felice Intanto cercherò già qualche famiglia che abbia voglia di tenerla.

lillina



30-09-2016 alle ore 19:13, sciapy wrote:
Bravissima danimici15







super

danimici15

Chiedo info perchè sono ignorante, è la prima volta che mi capita questa esperienza gattesca, per fortuna, quindi non so niente. Allora... una gatta investita che ha la coda avulsa tanto che l'hanno completamente rimossa, cioè l'hanno tolta, anche una parte muscolare ai fianchi della coda sono stati asportati , almeno così mi ha detto il chirurgo ortopedico, può evacuare e fare la pipì spontaneamente ? Oggi sono stata da lei ed appena mi ha visto si è alzata bene sulle zampe e cammina anche se barcollando perchè è uno scheletro, un cavolo di clistere non l'hanno ancora fatto quindi la gatta mangia uno spizzico di pappa. Ha fatto un poco di feci liquide ed il Vet dice che non sa ancora se farà o no la pupù da sola, e quando e come si sa ? Solo quando la vedi in posizione ? Ma come fa una gatta con tre drenaggi piantati nella parte finale della schiena, sicuramente con dolore, che è restata tre giorni nel bosco traumatizzata e dolorante a fare la pupù da sola ? Cioè la domanda è : una gatta alla quale è stata tolta la coda che muove bene le zampe che cammina, può fare i bisognini autonomamente ? Se no perchè ? So che il movimento delle zampe dipende da nervi situati circa a metà schiena ok, ma il fatto o no di fare i bisogni da sola non so se dipende dalla rimozione della coda o da cosa, visto che la gatta muove le zampe posteriori ? C'è un ulteriore esame per sapere se c'è o no la possibilità che la gatta possa essere autonoma nei bisogni oltre ad una rx ? Vi prego aiutatemi, perchè questa gatta dovrebbe entrare in canile-gattile dove so già come andrà a finire, perchè lì gli operatori hanno troppi animali non possono stare dietro a tutti, inoltre questa gatta fa parte di una colonia che non è vaccinata ed ho paura che possa contrarre qualche malattia virale che debole com'è la ucciderebbe. Sono giorni che cerco di parlare bene con qualche Medico in Clinica, ma hanno tanto lavoro e mi dicono le cose al volo . Allora cerco di capire da sola fin dove posso arrivare, per esempio nella gabbia vicino a Celeste c'è un bellissimo gatto bianco di proprietà che è paralizzato alle zampe posteriori, una delle due la muove leggermente l'altra la tiene tesa in avanti, povero piccolo e sulla sua cartella appesa c'è scritto spremere vescica tre volte al giorno, quindi presumo che se è paralizzato non senta nessun stimolo di fare i bisogni, però la gatta muove le zampe posteriori, può essere che non si posizioni per fare pipì e altro perchè ha dolore ed ha paura di sentire dolore ? Grazie mille a chi volesse rispondere.

danimici15

Oggi sono tornata in Clinica dalla gattina, l'ho vista molto debilitata in più si è presa un raffreddore forte che fa fatica a respirare perchè ha le narici chiuse dal muco. Ci mancava anche questa, devo dire la verità non mi sembra seguita nel post operatorio come dovrebbe essere, quando sono in Clinica vedo passare un sacco di animali ai quali i Vet controllano anche le vibrisse, ma questa gattina ha la sfortuna di appartenere ad una colonia del Comune... Quindi ho chiesto informazioni sullo stato di salute visto che la seguo da quattro anni, l'ho chiesto a due Medici, uno mi dice che sta facendo le cure, l'altro che è una situazione drammatica, ok fino lì ci arrivo anch'io, ma come sta ? Ha fatto la pupù ? No mi dicono, non ancora. Nooo????? Mi dice che la strada per stare meglio è ancora lunga, e va bene questo lo vedo da sola. Quando esce dalla stanza accarezzo la gatta, metto le crocchette che mangiava quando era in colonia, lei si butta sulla ciotola ne mangia quattro o cinque poi stop, guarda la ciotola ma non mangia. Ha mangiato queste crocchette nonostante non possa sentire gli odori per il forte raffreddore, credo che abbia necessità di più assistenza. Guardo la cartella di terapia appesa alla gabbia e ad ora sta facendo il sodio cloruro (nacl) in 100 ml. di fisiologica e 0.3 ml. di Baytril, spero che oltre a questa terapia faccia altro per idratarla ed alimentarla con fluidi, ma vedo che la gatta è sempre più magra. Dopo tre minuti che la accarezzo si alza di colpo e posa le zampine anteriori dentro la ciotola delle crocchette e si mette in posizione per defecare, fa un pezzetto di feci che sembrano un sasso di quelli che trovi per strada, durissimo poi siccome fa una fatica immane per sforzare, si sdraia sfinita. Conclusione: perchè non l'aiutano ? No, mi dice il Vet, la deve fare da sola !!! Ma cos'è una punizione ? Caso mai diventeranno più morbide e farà meno fatica a farla ! Così altro che sforzi deve fare povera bestia ! Questa sera ho telefonato alla responsabile dell'Ufficio Tutela Animali raccontando ciò che ho visto e ciò che mi hanno riferito, ed ho espresso il desiderio di tenere la gatta in stallo a casa di mia madre per seguirla il più possibile, continuando a praticarle le cure ed una volta rimossi i drenaggi aiutandola a tornare a camminare così da rimettere in movimento l'intestino i muscoli e le zampe posteriori, poi una volta guarita la farò vaccinare e poi vedrò cosa fare.

lillina

ma lei non è Celeste vero ? ,nn ci capisco piu' nulla

danimici15

Si è celeste la gatta investita che è ricoverata in clinica

lillina

e' Celeste ,scusa

danimici15

Lillina ma figurati !!!Volevo raccontare le vicende di una gatta sfortunata per l'incidente ma fortunata perchè si è salvata grazie ad un chirurgo che ha fatto veramente miracoli, bravissimo, siccome sono affezionata moltissimo a questa micina sempre silenziosa mai invadente sempre tranquilla e molto buona, scrivo una valanga di parole. Questa mattina i Vet hanno liberato Celeste dalla pupù Oggi quando sono entrata nella stanzetta dei ricoveri c'erano tanti animaletti, a sinistra ci sono tanti canini dentro alle grandi gabbie in attesa magari di qualche esamino, a destra ci sono tutti i gattini tra cui uno piccolissimo stupendo !!!! Vado da Celeste che appena mi vede mi viene incontro allora apro lo sportello della gabbia e si becca tante coccole, si abbassa talmente tanto per cercare la mano che cade su di un fianco per poi rialzarsi subito. Ho chiesto ai Vet se potevo mettere delle crocchette, dopo il loro consenso ho lavato le ciotoline dell'acqua e della pappa, ho messo le crocche e... ha mangiato, finalmente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Oggi sono felice, sta molto meglio !!! Una delle ferite è quasi chiusa !!!! I fianchi sono più stretti perchè il Dott chirurgo ha dovuto tagliare fibre muscolari perchè completamente marce, oggi ho notato due moschette che le giravano attorno, si sono posate sul muro lavabile fuori dalla gabbia e le ho fatte fuori con il detersivo a spruzzo posato sul mobile... tiehh !!!!! Oggi Celeste respirava un pochino meglio, quando fa le fusa si sentono sempre i rumori nel nasino un pò tappato ma la vedo meglio, ho ringraziato i Dott che tutti i giorni mi fanno entrare anche al di fuori degli orari di visita agli animali e sono uscita felice. Forse ce la facciamo.

titti22



sciapy

danimici15 sei unica! Una carezzina a Celeste anche da parte mia

danimici15

Se ripenso a quello che mi invento per cercare questi gatti mi vengono i brividi, ma una colonia che vive in certi luoghi impervi circondati da colline con la tipica macchia mediterranea cioè rovi ovunque, ci sta che per cercare qualche gatto ferito si debba entrare in questi postacci, anche perchè quando chiamo questi micetti nascosti, se non sono feriti da non poter tirare fuori la voce, ti rispondono e non oso chiamare nessuno per farmi aiutare perchè non lo farebbero, quindi io che ho il terrore dei ragni quando sono lì che sto entrando in una zona un pò impervia, respiro forte e vado, non posso abbandonare quel miagolio triste e spaventato per andare a mangiare a casa ad orario mentre lei o lui non solo non possono mangiare ma soffrono per le ferite subìte, hanno paura della notte perchè ci sono i rapaci che non vedono l'ora di mangiare qualche animale che non può scappare, anzi anche al giorno perchè c'è pieno di corvi, quelli lì non dormono durante il giorno neppure un minuto, vanno a caccia, litigano furiosamente per il territorio preso che magari è un ramo di albero da dove possano notare qualche movimento a terra, al giorno ci sono le poiane, pericolose per un gatto fermo nel bosco, anche quelle vanno a caccia delle prede ferme o mobili, quindi non si può andare a casa quando c'è un gatto della colonia che manca all'appello. Nella colonia può non esserci per un giorno, ma il giorno dopo devono venire a mangiare la pappa. Mi riferisco alle colonie dove i gatti maschi e femmine sono tutti sterilizzati, altrimenti se ci sono gatti interi, ci sta che manchino all'appello quasi sempre alle volte si allontanano per un bel pò dalla colonia, specie i maschi per andare altrove. Oggi Celeste stava come ieri, sulla cartella è stata fatta un pò di flebo con glucosio finalmente, o per qualche esame sballato, ha fatto esami del sangue non conosco il risultato e neppure i Vet me li farebbero vedere, ho portato le crocche ed una scatoletta di tonno con alicette, ha mangiato abbastanza per avere lo stomachino chiuso dai farmaci con antibiotici a balla e cortisone all'inizio del ricovero, che le avranno sicuramente fatto perdere la fame. Oggi il suo raffreddore era molto migliorato, gli occhi non hanno quasi più la terza palpebra, quando ti avvicini però si sente sempre un odore di marcetto dietro al sedere in zona lombare, segno che i tessuti sono ancora sofferenti. ha ragione il Vet ovviamente, la strada è molto lunga, Domani lavoro, andrò a trovarla venerdi pomeriggio.

danimici15

Oggi sono stata alla Clinica a trovare Celeste, quando entro nella stanzetta dei ricoveri...la gatta non c'è !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non può essere morta ! Non stava così male da morire !!! Chiedo info ad una Vet e mi dice che ieri è stata trasferita al Canile...ok ! le dico, allora chiamo il Canile ! Il Canile è situato in un posto stupendo sulle colline dellla città e qui lavorano persone veramente molto brave pazienti pulite. Chiamo e mi risponde una ragazza che mi dice che la gatta prima di essere stata trasferita in Canile è stata di nuovo suturata dalla Clinica perchè i punti si sono un pò aperti. Ecco perchè la micia aveva odore di marcetto e c'erano quelle maledette mosche che le giravano attorno, non ci siamo ancora, al Canile la gatta oggi ha fatto l'antibiotico da ripetere tra quattro giorni un poco di fleboterapia, medicazione in sede lombare e vasellina per tenere morbida la pelle. Domani vado a trovarla.

sciapy

Che odissea,povera Celeste!!Speriamo bene!

danimici15

Oggi sono stata al Canile, ho percorso la stradina che attraversa i boschi di castagni, mi sono fermata ad un km. dal Canile per fare un pezzo di strada a piedi, il luogo è circondato da alberi ed io amo camminare qui, ho raccolto un pò di castagne da offrire alle mie due conigliette (una al giorno), ed ho osservato i cambiamenti della natura. Arrivo al Canile e la Responsabile della Direzione è una ragazza molto in gamba. Quando entro nella parte dei mici in stallo mi sento gelare il sangue. Celeste è in condizioni gravissime !!! Uno scheletro, un musino tristissimo con un'espressione molto stanca,, loro non sanno che si chiama Celeste e l'hanno battezzata Teresa, mi piace. La micia mi guarda e barcollando esce dalla sua cuccia, mi dice miaooo e si mette in posizione di fare la pupù, proprio come ha fatto in Clinica, per prova metto una scatoletta di carne che adorava in un piattino, non mangia anzi quando si avvicina alla ciotolina fa un verso come se avesse nausea, di nuovo non riesce a scaricare quindi non mangia quindi deperisce sempre più. Chiedo se il Vet l'ha vista perchè si vede che sta proprio male, la ragazza gentilissima mi dice che lo stanno aspettando, Accarezzo di nuovo la gatta e dico che richiamo alle 14. La strada del ritorno tra i boschi di castagni era diversa, guardo fisso l'asfalto penso e cammino senza tirare fuori alcuna emozione. Arrivo a casa, alle due chiamo e mi dicono che il Vet ha svuotato la gatta dalla pupù e che ora sta un pò meglio, mi sento rinata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il Canile non può gestire una gatta in queste condizioni, un clisterino è da fare tutti i giorni mattino o pomeriggio o sera, deve essere medicata deve fare iniezioni ed un pò flebo e deve mangiare e deve cercare di camminare un pò aggiungo io perchè è dal 25 Settembre che è ferma dentro ad una gabbia. La gatta era già in condizioni gravissime quando era in Clinica sinceramente non sono stata d'accordo neppure io di trasferirla in Canile, ma così è stato. In una gabbia del Canile ci sono piccoli micetti che sono stati cercati e salvati dai volontari a causa di un incendio questa estate nel bosco proprio vicino al Canile, ci sono poi micetti abbandonati stupendi, un gattone tutto grigio perla che dice questa ragazza, odia i bambini, chissà forse ha subìto dispetti dagli stessi tanto da restarne traumatizzato e l'abbaio continuo di tanti canini che tutti questi animali me li sarei portati a casa, le gabbie sono sempre pulite la pappa e l'acqua viene rinnovata continuamente, non c'è tempo di gestire Celeste finchè vivrà. Ho preparato una gabbia in cantina da mia madre dopo avere chiesto il suo consenso, che cantina proprio non è, c'è il pavimento ed il perlinato sul soffitto quindi è tiepida in inverno e fresca in estate, domani mattina torno al Canile per farmi spiegare alcune manovre e la terapia che dovrò seguire ed il pomeriggio Celeste verrà con me. Dopo o prima del lavoro sarò con lei per cercare di aiutarla il più possibile a sopravvivere fino a che avrà le forze, sarò in contatto con il Canile se avrò bisogno di delucidazioni e problemi che si presenteranno al momento e che non saprò risolvere. Non posso abbandonarla, non l'ho mai fatto in tutti i giorni di ricovero in Clinica e non lo farò adesso che ha assoluto bisogno di tutto.

sciapy

Avrei preso la stessa decisione anche io.A casa Celeste avrà l'affetto di cui ha bisogno e che non può trovare in un posto dove i volontari sono oberati di lavoro.Ciò non vuol dire guarigione assicurata;io,naturalmente me lo auguro per te e per lei.So solo che se dovesse succedere l'irreparabile,non sarà sola e abbandonata a se stessa.
Un forte abbraccio

danimici15

Ieri sono stata al Canile, Celeste sta meglio, ha una cuccetta che è uno spettacolo, un pile colorato fa da pavimento alla base della cuccia che sembra un cestino, lei cerca il calore infilandosi spesso dentro al pile, sicuramente ha la temperatura bassa viste le condizioni ma le energie non le mancano, esce poverina di corsa per andare nella lettiera fa due gocce di pipì poi torna nella cuccia e si acciambella ma ha gli occhietti aperti. Ho scoperto che purtroppo è fiv e felv positiva, alle volte non vengono mai da sole, ma com'è possibile ? Sto sempre attenta non permetto che i mici che terminano di mangiare l'umido vadano in altri piattini, perchè li tolgo subito, lascio però le crocche forse la felv contagia i gatti anche attraverso le crocche ? Non ci sono gatti nuovi con i quali posso avere sbagliato qualcosa, l'ultimo arrivato è Lilli una micetta magra perchè mangia poco perchè non fa parte della colonia ma mai riesce di mangiare vicino ai gatti di questa colonia, devo portarle il cibo quasi al termine della strada, poi rimuovo subito il piattino per evitare di lasciare rifiuti. Non ho capito se la felv è subito conclamata, da quando il gatto si infetta, o se subisce degli stadi come la fiv, quindi il gatto può non avere sintomi per anni. La gatta la conosco da quattro o forse cinque anni, possibile che la felv l'abbia contratta da diverso tempo ? oppure è un contagio recente, ma se così fosse ci dovrebbe essere in colonia un gatto felv che non conosco, perchè tra quelli che frequentano, il più recente risale a due o tre anni. Oggi ero al lavoro la gatta la prendo domani pomeriggio, inizierò subito le terapie, e cercherò di farla mangiare e bere . Ma vorrei ripetere i tests fiv felv, e fare valutare la gatta in un altro Centro Vet, quello dove porto i miei mici di casa ed i gatti di un'altra colonia, devo però attivarmi subito per cercare di trovare una famiglia per Celeste, che conosca queste malattie e che abbia voglia di adottarla , non so se esistano persone che adottino soltanto questi gatti malati, se avete informazioni a riguardo sarò felicissima di contattarli. Intanto ora la priorità assoluta è di cercare di farla uscire da questo stato di grave cachessia e di farle prendere peso per alzare la temperatura corporea, una parte di graffette della ferita sono saltate ma sotto la pelle viva è pulita asciutta, non so con cosa medicarla, chiederò un parere di un Vet magari portando una fotografia. Ho pensato alla connettivina crema, ma non vorrei che portando a restare la ferita umida tarderebbe la guarigione.

titti22

Sono certa che con te Celeste starà meglio.

sei unica, grazie.
per cicatrizzare le ferite c'è anche la trofodermin crema.

la vet me l'aveva prescritta quando sterilizzo una mia micia.

mi dispiace che sia fiv e felv.

spero che la felv rimanga inattiva. e Celeste possa vivere ancora bene.

danimici15

Ciao Titti, lunedi pomeriggio ho appuntamento con la Vet per una rivalutazione della gatta, perchè scheletrica. La micia da mia madre è più tranquilla, ho preparato una gabbia abbastanza grande con dentro una cassettina per i bisognini la ciotolina dell'acqua delle crocche e dell'umido, lei si dà da fare piccolina, la pipì la fa autonomamente, per la pupù invece abbiamo il solito problema che fa fatica anche se le feci non sono più sassi come in Clinica. Le dò l'omogeneizzato al manzo diluito con un pò di acqua tiepida e lei se ne lecca un pò, mangia un pò di crocche, poi fa quel verso che faceva in Clinica, come se avesse nausea, credo sia piena di feci che non riesce ancora ad eliminare quindi è come se avesse lo stomaco sempre pieno. Non mi fido delle terapie dette a voce dal Canile anche perchè c'è gran confusione, la rubrocillina un Vet dice di farla ogni tre giorni poi dopo due, l'epargrinseovit di metterlo in 100 ml. ogni due giorni, poi la glucosata 100 ml. sc. propri0o non la capisco, la medicazione in sede lombare e glutea mi dicono di farla con la fitostimoline garza, ma come faccio a fermare una garza dietro al sedere di un gatto ? ma per piacere ! Allora usa la fitostimoline crema, ma la ferita ora è asciutta la medico solo con fisiologica e betadine soluzione fino a che un Medico non mi dica cosa devo fare, quindi siccome mi hanno rotto tutti i maroni, lunedi a mie spese ovviamente la porto dalla Vet nel Centro che segue tutti i miei gatti, probabilmente dovranno ricucire oppure no, le parlerò del Trofodermin come dici tu ma l'importante è che mi scrivano una terapia da seguire per cercare di tirarla un pò su se possibile. Quando la micetta si siede sul pavimento è un pezzettino di gatto, non che con la coda sia stata più grande... Le dico non ti preoccupare Celeste, ora che la coda non c'è nessuno la potrà mai calpestare ! E' una gatta incredibilmente forte, quando la faccio camminare sul pavimento della stanza questa parte e cerca di arrampicarsi sui mobili, allora mi faccio seguire un pò verso la porta poi verso la finestra chiusa, vorrei che riprendesse bene il movimento delle zampette e rimettesse in moto l'intestino, già oggi mi sembra un pochino più equilibrata, il suo grosso problema al momento è la difficoltà a defecare e la ferita che da quando si è aperta la parte sotto è come tutta arrotolata su se stessa, penso che sarà molto lunga la ripresa.

danimici15

Celeste questa mattina... ha fatto tanta pupù da sola !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! buon segno, senza punti è meglio , ha fatto pipì ed ha mangiato tutto il vasetto dell'omogeneizzato diluito con un pochino di acqua. Oggi le ho comprato le crocche un pò più caloriche, non credo che magra com'è abbia addosso tante proteine da creare un'insuff. renale. Non vedo l'ora che sia Lunedi per portarla dalla Vet Lara per farla valutare con dieta appropriata, farmaci o altro, intanto oggi è voluta uscire anche in corridoio (al piano di sotto della casa di mia madre), ha zampettato volentieri per un bel pò poi stanca è tornata verso la gabbia, l'ho messa dentro e lei si è messa a dormire. Bene credo stia facendo grandi progressi, questa micetta di piccola taglia è un leone !!!!!!!!!!!! La ferita non mi piace molto ma è pulita, non c'è più marciume o siero, ora in effetti mi sembra un pò troppo asciutta, forse ora ci vuole davvero una cremina che ammorbidisca la pelle, intorno alla ferita i peletti stanno iniziando a crescere di nuovo, insisto perchè mangi e perchè si muova il più possibile.

titti22



danimici15

Oggi la micetta non ha mangiato quasi niente, l'omogeneizz che ieri le ho lasciato con meno acqua non l'ha mangiato, avrà mangiato si e no cinque crocchette, allora oggi ho aggiunto nel piattino le sue crocche preferite, ne ha mangiato qualcuna, al posto dell'omogeneizzato ho messo una scatoletta al tonno e alicette ne ha mangiucchiate un pò poi si dirige verso la lettiera, la pipì la fa, per il resto oggi niente anche se va spesso nella lettiera dove spesso si addormenta, così devo poi lavare la ferita dai granellini che restano appiccicati. L'ho presa in braccio e mi sono seduta con lei su di una sedia e le ho messo addosso una sciarpa di lana di mia mamma ed un piumino caldo caldo e lei si è arrotolata e si è addormentata, ha freddo, sente freddo quindi dovrò cambiare una presa e comprare una lampada a luci infrarosse per farla scaldare. Forse è in ipotermia perchè è magrissima e non avrà sufficienti calorie per mantenere una temperatura corporea decente, anche se le ho costruito dentro alla gabbia una casetta di cartone con dentro un cuscino con pile ed un pannolone perchè tutti i giorni lo trovo sporco e lo devo sostituire. Dopo la nanna l'ho rimessa a mangiucchiare qualcosa ma è sempre troppo poco. Questa sera sono tornata da lei ed appena mi ha visto mi ha associato al calore che ha sentito qualche ora prima allora l'ho fatta uscire dalla gabbia e questa mi saliva in braccio, piccolina e metteva la testina dentro al giubbotto. Allora ho aggiunto panni caldi dentro la sua cuccia ma credo che non sia abbastanza calda. Domani la copro bene e la porto dalla Vet finalmente. Spero la ricoveri qualche giorno per ripetere esami per scaldarla e per eseguire un pò di farmaci in vena,

danimici15

Riprendo questo post solo un attimo per dire che la gatta mercoledi è stata suturata nuovamente, questa volta il lavoro è stato ottimo, è stata fatta un'ampia sutura per recuperare pele dalla parte alta della schiena e per ricoprire due vertebre scoperte. Purtroppo la micia oggi non ha mangiato niente quindi è stata fatta fleboterapia continua e la pipi era di un colore arancione acceso. la gatta è arrivata nella seconda clinica in condizioni già critiche anche se il giorno prima dell'intervento si è fatta fuori una scatoletta di pappa e qualche crocca, sta peggiorando, ora è a casa della Vet che l'ha operata con addosso un vestitino caldo ed una coperta da dove spunta un musino troppo magro e con fleboterapia che durerà tutta la notte. Spero possa farcela povera piccola anche perchè gli esami del sangue vanno bene ma lei è sempre più magra. I risultati del test fiv felv sono : fiv positiva ma felv negativa.

titti22

Grazie, vi pensavo. incrocio tutto per Celeste, buono che sia felv negativa.



danimici15

La micia purtroppo è morta questa mattina. Adesso ripenso a tutto l'iter che la piccola ha dovuto sopportare quasi in silenzio con un flebile miagolio che ha sempre avuto anche quando stava in colonia, ho cercato di ragionare il più possibile, pensando che un gatto con lesioni vertebrali possa per forza di cose avere difficoltà a liberarsi perchè il dolore non ti permette di usare la muscolatura necessaria e perchè la colonna si trova proprio nei pressi dell'intestino. Ma lei ha avuto altro problema. La ferita fatta malissimo suturata in maniera sbagliata, tenuta soltanto da poche graffette e stop, non un punto di filo ho mai visto sulla sua ferita, tanto che per cercare di eliminare le feci lei doveva per forza spingere sentendo dolore e facendo sì che la ferita si aprisse ogni volta. Purtroppo il primo intervento ha incluso anche l'eliminazione della maggior parte delle fibre muscolari sopra i fianchi ed attorno all'ano tanto che la gatta aveva grosse difficoltà ad espletare le proprie funzioni vitali. Il canile non ha potuto fare altro che accettarla inviata dalla Clinica in condizioni disperate, magrissima uno scheletro. Questo perchè in Clinica non hanno fatto praticamente nulla per mantenere il più possibile un peso decente per non morire di deperimento organico come è successo. Quando è venuta da me quei pochi giorni era felice perchè ci conoscevamo da un bel pò di tempo, la facevo camminare per la stanza ogni volta che ne aveva voglia ha fatto tutto il corridoio ed un pezzetto di scale, poi un'unica sera si è mangiata un bel pò di pappa, poi si è appollaiata sulle mie gambe sotto un caldo piumino per riposare un pò e lì, sono sicura, si è sentita veramente felice amata coccolata e finalmente al caldo. L'ultima Clinica non ha potuto aspettare di chiudere quella ferita eseguita prima in modo veramente schifoso, si dovevano chiudere le due vertebre che erano completamente scoperte, inoltre la parte sotto al retto non era muscolo scoperto dalla pelle come credevo ma era scoperta una parte della parete dell'intestino e meno male che la micia non abbia scontrato alcun oggetto pericoloso, altrimenti l'intestino sarebbe uscito dalla sede, quindi c'era l'urgenza di chiudere tutto questo. Ho poi saputo che una gatta in queste condizioni va alimentata forzatamente, le si devono praticare piccoli clisterini per cercare di aiutarla così che potesse mangiare e non deperire sempre più, che andava fatta fleboterapia adeguata per ripristinare liquidi e per reintegrare i mancanti in caso avesse mangiato meno. La Glucosata non serve a nulla se non accompagnata da un piano terapeutico apposito quindi integrando con altri farmaci. Non è stato considerato il repentino calo di peso che l'ha poi portata alla morte. E' stata spedita in Canile in condizioni gravi come fosse qualcosa di cui potersi disfare. Lei era la gatta del Comune. Se fosse stata di mia proprietà forse avrebbe avuto un trattamento migliore e mi avrebbero informato di come poterla gestire a casa. Ma questa piccola micina era ignara del grande menefreghismo di questi "dottori" nei suoi confronti, per fortuna, questo è quello che più mi fa schifo. Mai più porterò un animale in quella Clinica. Mai più anche perchè non è la prima volta che fanno delle grandi c.......e. La gatta è stata seguita benissimo dalla seconda Clinica, la Vet che l'ha operata le ha comprato un bellissimo maglioncino color mela e l'ha portata a casa sua per continuare le terapie infusionali, mentre la prima Clinica ha preso i soldi dal Comune. Ciao Celeste, ora potrai finalmente guardare tutto da un'altra angolazione del mondo e sono sicura che non sei arrabbiata con nessuno, perchè sei una gatta come poche esistono, brava dolce mai ribelle e sempre affettuosa.

titti22

Mi dispiace , ciao Celeste Buon viaggio.

sciapy

Ho letto solo ora.Mi dispiace veramente tanto
Addio Celeste,che la terra ti sia lieve.