Sospetta intolleranza alimentare


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Kiki86

Buongiorno a tutti!
La mia Narghi, meticcia di quasi 23 kg che ha appena compiuto un anno, soffre probabilmente di intolleranza alimentare.
È cresciuta regolarmente (primo calore a 10 mesi), ma fin dall'adozione a 65 giorni si è sempre portata dietro il sintomo del vomito, non certo continuo o debilitante ma comunque persistente (1 o 2 volte a settimana, quasi sempre a stomaco vuoto). Se da più piccola poteva essere legato al digiuno notturno, il suo persistere con la crescita ha insospettito il vet che le ha fatto fare alcuni accertamenti (emocromo e parametri di funzionalità dei vari organi + ecografia addome), risultati tutti nella norma. Ovviamente sono stati anche controllati i parassiti intestinali.
Il sintomo persisteva sia con crocchette, sia con il passaggio all'alimentazione casalinga predisposta dal vet nutrizionista, entrambe con fonte proteica pollo. Circa un mese e mezzo fa era comparso anche uno sfogo sull'addome, feci poco/per nulla formate e più frequenti e leccate insistenti alle zampe anteriori.
Da un mese abbiamo iniziato la dieta privativa con crocchette cervo e patate, che dovrà proseguire per 40 giorni. Lo sfogo sull'addome, dopo l'applicazione di Ribes Pet Ultra, è scomparso, non lecca più le zampe, le feci sono tornate normali e non ha più rimesso.
Ma soprattutto è MOLTO più vivace e combina pasticci mai fatti prima: può essere che si senta meglio (prima sembrava nauseata, a volte muoveva bocca e lingua come fanno quando hanno nausea) e assimili meglio l'energia?
E se così fosse, l'aver assunto un alimento a cui è intollerante (presumo il pollo) per un anno può aver compromesso il suo sviluppo e averle causato danni a lungo termine? Specifico che ad ogni visita è sempre risultata in ottima forma (peso, tono muscolare, mantello, mucose, ecc). Sono un po' preoccupata...
Grazie,
Elena

Pappagalli

Ciao,

importante che abbiate trovato il problema. Non capisco come mai il vet ed nutrizionista non vi abbia subito fatto cambiare la fonte proteica (pollo) poiché è una delle prime cose che si elimina quando si hanno questi problemi.

Comunque vai tranquilla, se lo scheletro è a posto non ha subito problemi inoltre a un anno ha ancora possibilità di crescere ora al meglio lo sviluppo finale.


Cerca sempre crocchette con una fonte proteica unica (monoproteiche) che non sia con pollo e possibilmente naturali.

Ciao :)

Kiki86

Grazie Pappagalli.
Il sospetto di intolleranza si è fatto più concreto circa un mese e mezzo fa, perché prima le feci erano perfette e non aveva sintomi dermatologici. E lo stesso sintomo del vomito era abbastanza blando. Forse per questo non mi ha fatto cambiare prima la fonte proteica?? Io, a questo punto, mi auguro che sia davvero il pollo e che i sintomi non si ripresentino e soprattutto che non abbia riportato conseguenze. Anche perché ad ottobre ci sarà la sterilizzazione ed è bene che sia in forma la mia stellina.