Frattura bacino gattina di 3 mesi. Il vet mi ha detto di aspettare 20 g(?)


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



giuliaxx

Ciao a tutti!
Sono nuova su questo forum, mi sono iscritta solo per chiedervi un consiglio abbastanza urgente..
Domenica scorsa io e il mio ragazzo abbiamo trovato nascosta sotto una macchina una gattina di circa 3 mesi che si trascinava le zampe posteriori, probabilmente a causa di un investimento da parte di un'auto. L'abbiamo urgentemente portata dal veterinario che l'ha sottoposta a due radiografie, dalle quali è emersa una grave frattura scomposta del bacino e "l'uscita" -non saprei dirlo in gergo veterinario- di un femore dalla sua articolazione. Era chiara la necessità di un'operazione,. Avevamo paura avesse lesioni a organi e tessuti interni, con conseguenti emorragie in corso, ma fortunatamente mangia, urina e defeca normalmente.

Ciò che ha destato sospetti e perplessità è che a distanza di una settimana (in cui aspettavamo che si stabilizzasse per operarla) il veterinario ce l'ha rispedita a casa dicendo che è necessario aspettare altri 20 giorni per ripetere una lastra e "vedere cosa fare". La gattina è chiusa in un angolo di circa un metro quadrato del mio salone ed ha la possibilità di guardare fuori dal balcone attraverso il vetro. Tuttavia è piuttosto irrequieta, prova ad alzarsi, ad arrampicarsi dappertutto, piange tutto il giorno, se avvicino la mano mi soffia violentemente e ogni volta che ci vado ci vogliono sempre due minuti per riabituarsi alla mia presenza. Mangia molto, va di corpo regolarmente ma non beve quasi mai.

Da quanto mi è stato detto, per operarla, passerà circa un mese dall'incidente. E' normale che mi abbiano chiesto di aspettare così tanto? La gattina soffre, non mi hanno nemmeno prescritto qualche antidolorifico/antinfiammatorio per aiutarla. L'unica cosa certa che so è che quando qualcuno ha un grave incidente stradale e arriva al pronto soccorso con il bacino fratturato scomposto e un femore che non si articola non aspettano un mese prima di operare, ma lo fanno urgentemente, o no?
Anche perchè, dopo un mese le ossa non sono già a buon punto di guarigione? Se si saldano tutte storte che si fa? Rimane zoppa a vita?

Sono perplessa, non voglio sospettare di queste persone che peraltro ci sono sembrate carinissime e gentili, però un mese non è un po' troppo per tenere una gatta chiusa in un metro quadrato senza nemmeno la possibilità di camminare? In attesa poi di che cosa?

Vi allego una foto di una delle lastre.
Grazie a tutti



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giuliaxx il 18-09-2016 15:47 ]

MinnieLou

Purtroppo non ti posso aiutare perché non mi è mai capitato nulla di simile, ma nel leggere il tuo post mi sono fatta le tue stesse domande.
Hai possibilità di sentire un secondo parere, anche telefonicamente, giusto per chiarire la situazione (o farti venire altri dubbi :) ).

titti22

posta la radiografia nella sezione il vet risponde.

a volte risponde anche qua , ma così hai più opportunita.
mi pare strano aspettare. io contatterei un altro vet o clinica. la piccola soffre .

calzinimaya

di corsa, ripeto DI CORSA da un ortopedico.
le fratture sono multiple e articolari in entrambi i lati, è un disastro e va fatto vedere in fretta a uno specialista

giuliaxx

Ciao a tutti! Aggiornamenti: sotto vostro consiglio l'abbiamo portata da un'ortopedico specializzato che l'ha tenuta cinque giorni e rivoltata come un calzino, ed è emerso che il vero problema, purtroppo, non è di natura ortopedica. La gattina soffrirà probabilmente per tutta la vita di vescica neurologica, dato che l'incidente le ha lesionato in maniera forse definitiva il fascio di nervi che le collega il midollo spinale con la vescica stessa. Per farle fare pipì, dato che spesso non riesce da sola, le facciamo una manovra manuale 4/5 volte al giorno. Lo stimolo tuttavia sembra sentirlo, dato che si posiziona spesso sulla lettiera in procinto di urinare, ma non riesce ad aprire da sola lo sfintere. Speriamo sia solo passeggero!
In ogni caso la situazione ortopedica è miracolosamente ad ottimo punto: dopo due settimane dall'incidente già si alza sulle zampe, cammina, si gratta le orecchie con tranquillità e si muove relativamente bene.
Ringrazio tutti per i consigli e vi lascio una foto della piccola