Il piccolo Soffio è arrivato ma...


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cle92

Ciao a tutti, come avevo anticipato diverso tempo fa, mi sono decisa a prendere un secondo gatto per fare compagnia a Cremino. Ho trovato un gattino di 4 mesi che nessuno voleva, adorabile.
Abbiamo cercato di rispettare tutti gli step previsti per un nuovo inserimento: non si sono visti, si sono solo annusati tra una porta ed un'altra. Hanno mangiato vicini e si sono osservati prima da una fessura e poi da un vetro. Cremino ( 3 anni e 6 chili) è stato sorprendente. Già dal giorno successivo voleva giocare col piccolo e quindi ci siamo decisi a lasciarli liberi( all'inizio sorvegliati ma ormai non più).
Il problema si è rivelato essere opposto: il piccolo Soffio, giocherellone e pieno di energie, è terrorizzato da Cremino. Gli ringhia e gli soffia non appena si avvicina. Alle volte Cremino prova a fargli un agguato con un atteggiamento di gioco ed il piccolo "urla". Un paio di volte ho trovato anche qualche goccia di pipì a terra
Ogni tanto Soffio prova a giocare, ma scappa a gambe levate non appena Cremino si gira.

Secondo voi quanto tempo gli serve per abituarsi? Sta con noi da circa due settimane.
Posso fare qualcosa per farlo tranquillizzare ed abituare a stare col fratellone??

p.s. ecco una foto del monello :D


MinnieLou

Nel caso non lo avessi fatto, pare che anche scambiare le copertine (usate e non lavate) dei gatti dovrebbe abituarli alla reciproca presenza, odore e tutto ciò che ne consegue.
Il cucciolo quando è stato separato da mamma e fratellini?

cle92

Lo hanno trovato abbandonato in una colonia che aveva circa 30 giorni. Durante i vari stalli in cui è stato ha convissuto con altri gatti quindi in teoria è abituato alla presenza di altri felini in casa. Sicuramente essere sballottato da una casa all'altra (almeno due stalli prima di arrivare qua) lo ha un po' destabilizzato.

La fase dell'odore è stata ampiamente superata visto che condividono tutto (lettiera compresa). Il problema si pone soprattutto nel momento in cui il grande vuole giocare. Probabilmente lo vede troppo grande o non si trova ancora a suo agio...

MinnieLou

Probabilmente, sì, il gatto grande è troppo esuberante per lui. L'unica cosa che mi viene in mente è di farli giocare, ma non solo tra loro, ma con te presente, magari con una di quelle cannette con le piume o con i laser, di modo che abbiano entrambi uno scopo comune e che il gattino capisca che il micio grande non sta cercando di attaccarlo.
Coi miei ha funzionato, in parte perché a volte hanno i loro malumori, ma considera che erano già grandicelli entrambi quando li ho presentati l'uno all'altra.