tornata,con tartaruga


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Yu

Ciao a tutti, sono la vecchia Yuzuriha, tornata sotto altro nome per problemi di login...Bentrovati a chi si ricorda di me, e Piacere di conoscervi a chi non sa chi io sia!
Vengo al dunque:la mia vicina mi ha regalato una tartarughina di terra nata dalle uova della sua, in realtà l'ho trovata io nel mio cortile e lei poi ha scoperto un uovo schiuso, e me l'ha voluta regalare. Non sappiamo quanto abbia perchè loro sono stati al mae per 20 giorni, secondo me ha sui 10 o 15 giorni.
Noi non abbiamo giardino, solo un cortile piastrellato,così l'abbiamo messa in un terrario improvvisato: ho preso il fondo di una vecchia lettiera, ci ho messo 3 cm di terra, una vaschetta poco profonda con l'acqua, foglie secche e erbe di campo (tarassaco soprattutto).
Se la metto al sole si rifugia subito sotto le foglie, così nelle ore più calde la tengo in casa accanto alla finestra aperta ma all'ombra.

Ieri ha mangiato, bevuto e fatto i bisogni, ma oggi ha mangiato molto meno, non l'ho mai vista bere e alle 18 circa si è rintanata sotto terra... Verso le 18.30 l'ho dissotterrata per farla vedere ai proprietari dei genitori e dopo l'ho tenuta sveglia, ha camminato un po' e alle 19,40 era di nuovo sotto terra e foglie e da allora non s'è più fatta viva...é normale?
Sto sbagliando qualcosa?
Domattina che faccio, la metto fuori e se non esce da sola la dissotterro e la sveglio?



Serena_C

Per le informazioni più approfondite aspettiamo la risposta dell'utente Pappagalli.

Io ti consiglierei di evitare di dissotterrarla perché credo sia fonte di stress per loro.

Yu

Grazie Serena,
stamattina sono uscita presto e l'ho lasciata dov'era, poi verso le 9,30 il mio ragazzo l'ha "svegliata" togliendola da sotto terra e l'ha messa sotto a una lampada accesa (fuori era lì lì per piovere).
Adesso sono tornata e lei è bella vispa, ha mangiato, bevuto, fatto un bagno nella piscinetta che le ho costruito e gironzolato. L'ho messa fuori al mezzo sole (metà terrario al sole e metà all'ombra) e le ho colto altre erbe fresche...mi sembra stia bene!
Direi che non c'è da preoccuparsi...cmq ho mille cose da imparare, quindi terrò il topic aperto!

Yu

devo proteggerla dalle zanzare? Possono darle fastidio? Nel mio cortile ce ne sono milioni

misssmith

Io passo solo per salutarti, Yu! Bentornata!

Yu



29-08-2016 alle ore 21:43, misssmith wrote:
Io passo solo per salutarti, Yu! Bentornata!



Oh Cara!

Pappagalli

Ciao,

innanzitutto vi avviso che in Italia vi sono leggi che predispongono vendita-cessione-acquisto delle tartarughe da terra (se parliamo della hermanni).

Da poco sono entrate in legge anche per quelle d'acqua (cosi vi avviso) per l'utenza che ci segue.


Per quanto riguarda testudo da terra :



Info generali testuggini terra

Legge italiana tartarughe da terra:
Legge tartarughe da terra

Tornando alla tua tartaruga devi creare un terrario con della terra (sarebbe meglio legno decorticato che trovi apposito nei negozi), ed equipaggiarlo con lampade UVB e lampada riscaldante, proprio perché sono rettili hanno bisogno di un punto di calore .
Queste due lampade andranno tenute accese per ca. 6 ore.

Alimentazione solo vegetale, fieno, erbe prative, qualche erba medica (non eccedere). In commercio trovi anche stick appositi da integrare come cibo, ma quest'ultimi vanno offerti con parsimonia (poco) in quanto spesso contengono proteine eccessive.

Per l'acqua fai attenzione a usare un sottovaso o qualcosa di veramente basso, per evitare alla tartarughina di capovolgersi e quindi annegare all'interno della ciotola.

Non mettere altra oggettistica al momento non serve.

Essendo senza luce riscaldante la tartarughina al momento è apatica ed è normale.

Se la vuoi lasciare all'esterno sotto il sole va bene purché metà terrario lo copri con un telo per creare una zona d'ombra (o metti a disposizione una casetta tipologia criceti) dove possa andare a rifugiarsi al fresco.


Tipologia di terrario esterno


Per il futuro non so se prevedi tenerla in giardino o come ...


Ciao

Yu

Grazie mille!
Conosco le leggi, in settimana provvederemo, insieme con la vicina che è proprietaria dei genitori, a regolamentare tutto.
Ok per il terrario, credo di aver creato qualcosa di adatto, dentro al sottovaso ho messo dei sassolini per ridurre la profondità, non sono molto soddisfatta della terra perchè avevo solo del terriccio ma cercherò la legna decorticata, ma le lampade le devo già usare? E se sì, quando eper quanto? Qui di giorno fanno 30 gradi, io la metto fuori alla luce con metà terrario all'ombra e molte foglie secche e all'occorrenza inumidite...mi pare che gradisca, gironzola, mangia (le piace soprattutto il tarassaco),beve, sta al sole e quando le fa caldo va all'ombra o sotto le foglie.Se fa parecchio caldo però la metto dentro, vicino ad una finestra ma senza sole diretto.Va bene?
Ho delle domande precise:
La notte la devo tenere dentro (sui 27 gradi) o fuori (circa 20 gradi)?
Secondo te letargo sì o letargo no? Crediamo sia nata a inizio agosto.
Se la mattina la troviamo sotto 2 cm di terra e anche col sole già alto (tipo alle 10) ancora non è uscita, facciamo bene a svegliarla o le da fastidio?
Quando piove la metto al riparo fuori o meglio in casa?

Scusami ma tartarughe di terra non ne ho mai avute, ho letto tutto su internet ma alcune cose non le dicono e altre sono discordanti tra loro...


titti22

Auguri per la neo tartaruga.
ho tenuto in stallo le neo tartarughe di mio cognato quando andava in vacanza.
lui aveva applicato un portalampada con lampadina speciale ad una cassettina di legno con con coperchio
asportabile . ma da noi al nord non è mai caldissimo.

ed e raro che le uova schiudano senza usare incubatrice.
spegnevo solo alla sera. e coprivo con teli di lana o pai , ma al mattino si svegliavano da sole. io la terrei d'occhio ma non la sveglierei.

lui non le ha lasciate andare in letargo per uno o due anni.
, Pappagalli ti consiglierà

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 30-08-2016 19:26 ]

Pappagalli



ma le lampade le devo già usare? E se sì, quando eper quanto? Qui di giorno fanno 30 gradi, io la metto fuori alla luce con metà terrario all'ombra e molte foglie secche e all'occorrenza inumidite...mi pare che gradisca, gironzola, mangia (le piace soprattutto il tarassaco),beve, sta al sole e quando le fa caldo va all'ombra o sotto le foglie.Se fa parecchio caldo però la metto dentro, vicino ad una finestra ma senza sole diretto.Va bene?


Ciao,

la tartarughina sa autoregolarsi, quindi lasciala fuori anche di notte (ma copri per possibili predatori), oppure come fai rientrala in casa.
30 gradi sono aria, ma loro hanno bisogno di un punto focale di calore, proprio come il sole diretto.
Quindi o lasci esternamente, o se la tieni internamente necessita delle lampade.

In questo articolo trovi tutto, dal letargo naturale a quello impostato, cosa fare e come fare :
Articolo tartarughe terrestri




Ho delle domande precise:
La notte la devo tenere dentro (sui 27 gradi) o fuori (circa 20 gradi)?


Come detto è indifferente purché sia controllata, meglio se comunque sta all'esterno visto la temperatura scende come in natura e come loro sono abituate...



Secondo te letargo sì o letargo no? Crediamo sia nata a inizio agosto.


Quest'anno come ti ho postato nell'articolo poco sopra, puoi evitare il letargo per sicurezza, oppure puoi farglielo fare sotto controllo. Importante è che prima di ogni letargo la tartaruga venga controllata ed. ev. sverminata (veterinario).



Se la mattina la troviamo sotto 2 cm di terra e anche col sole già alto (tipo alle 10) ancora non è uscita, facciamo bene a svegliarla o le da fastidio?


Lasciatela fare, non c'è necessità che siate voi svegliarla. Escono quando c'è punto di calore alto e caldo , non basta solo la temperatura esterna. Quindi quando il sole sarà alto uscirà a farsi il suo bagno di sole..per poi tornare al fresco.



Quando piove la metto al riparo fuori o meglio in casa?


Puoi lasciarla tranquillamente sempre fuori, purché coperta (non che si allaghi il contenitore dove la detieni) e purché sia protetta da ev. predatori (faine, corvi, ecc..).


Se vuoi un altro articolo esaustivo, redatto da veterinari esperti , lo trovi qui :

Testudo detenzione



Ciao :)

Yu

Grazie infinite, sei stata un tesoro!
Dopo scarico qualche fotina e la posto (sono tutte nel cell del mio ragazzo)



hugo

ben tornata..
per esperienza ti consiglio di tenere nel terrario nel periodo invernale nel terrario.
Con accensione automatica delle lampade UVB e luce calda per 8/10 al giorno circa con piccolo intervallo di luce spenta per due ore .Distanza circa 40 cm /50 dal terrario.
Acqua sempre fresca ed alimentazione pulita.
All inizio di Gennaio diminuisci l orario pian piano di luce(meno due ) in modo da farle fare un semi letargo.
Per estate allestisci un bel recinto coperto sopra da rete dove c è sole ed ombra e piccoli rifugi.



Yu

ciao Hugo, come stai?

Allora, per adesso la teniamo fuori, ma credo che appena comincerà ad esserci meno sole la terremo in casa e quindi ci stiamo informando sulle varie lampade.
Per il letargo non abbiamo ancora deciso se saltarlo o farlo controllato di un paio di mesi, sentirò qualche altro parere e decideremo tenendo conto di tutti.

Domande sulla lampade:

Ci vuole sia quella riscaldante sia quella a infrarossi?

Riscaldante: quella in ceramica è migliore delle altre?

Da quanti watt dovrei prenderla ?

Il colore è solo una questione di estetica o cambia l'effetto?

Ho visto che c'è anche una lampada riscaldante che emette anche una certa percentuale di ultravioletti, ma credo solo uva...per il metabolismo del calcio sono necessari gli uvb ? quindi meglio una lampada a infrarosso e una in ultravioletto?



Pappagalli





Ci vuole sia quella riscaldante sia quella a infrarossi?



In genere si mette una lampada spot riscaldante e una ultravioletti (UV) o neon UV.






Riscaldante: quella in ceramica è migliore delle altre?


Se tieni all'interno meglio la classica spot/alogena riscaldante altrimenti va bene la ceramica.



Da quanti watt dovrei prenderla ?



Dipende dalla distanza che metti la lampada (cm).
In genere si prende una lampada da 50W e mettila a una distanza di 35 cm.



Il colore è solo una questione di estetica o cambia l'effetto?


C'è una diversità in base alla tipologia di rettile, posizione (esterno o interno), ecc..



Ho visto che c'è anche una lampada riscaldante che emette anche una certa percentuale di ultravioletti, ma credo solo


Dipende, vi sono lampade che fanno tutto insieme ma costano mediamente sui 60 euro.


Ciao

Yu

Chiarissimo, ti ringrazio...Il mio ragazzo mi pare protenda per far saltare il letargo, quindi ci organizzeremo.
Nel frattempo le abbiamo preso una gabbia per cavie molto grande, messo terra, sottovaso con acqua, foglie secche e in un angolino e ho pure allestito l'orto (ho piantato semi di tarassaco).Ho creato un drenaggio nella gabbia praticando una decina di fori sul fondo e facendo un substrato di argilla espansa e sassi (mi sembrava di fare giardinaggio) e posto il tutto in un luogo dove inizia ad esserci il sole dalle 12 circa fino alle 18. Oggi l'abbiamo dovuta svegliare noi per fare il cambio terrario, ma da domani voglio provare a lasciarla in pace e controllarla per vedere se esce da sotto le foglie senza forzarla. Il mio ragazzo è preoccupato che sia troppo letargica e dopo 15 minuti di sole non resiste e la tira fuori lui, ma secondo me dovremmo aspettare e vedere cosa fa. Se domani non mette la testa fuori per tutto il giorno vi scrivo.

Yu

Ok, ci siamo organizzati per l'inverno, abbiamo deciso di farle saltare il letargo e ogni mattina le accendiamo le lampade, ma lei non ne vuole sapere di uscire da sotto terra... Ogni giorno, dopo 5 ore di lampade accese, la cerchiamo e la facciamo uscire noi. Una volta fuori mangia, beve, si fa le sue giratine e a volte anche un bagnetto, sta fuori per un paio d'ore e poi si rintana... Dove sbagliamo?
Lampade uvb e infrarosso (60 W) messe in alto, perpendicolari al terreno, a circa 35 cm.

hugo

ciao

io proverei a sostituire la lampada infrarosso con una lampada a luce calda 100w incrociando il punto di luce con quella UVB in una parte del terrario con una distanza di 40/50 cm . Meglio nella direzione dove mangia.
Ti ricordo che la durata delle lampade UVB è di circa 6 mesi max.
Quanti cm di terra hai messo? Hai messo qualche nascondiglio o tana ricavato anche da piccoli vasi spaccati.
Procurati un timer almeno non dovete accendere la luce manulamente.


Yu

cercheremo la lampada 100W...
Ha due ripari:un bel cumulo di foglie secche, che è quello che preferisce, e una grotticina in plastica che copre una parte di quella che chiamiamo "piscina", cioè un sottovaso con ghiaia, acqua e un sasso che la aiuta ad uscire quando fa il bagno.Di solito va a bere, poi si butta in acqua, esce e rimane per qualche minuto lì sotto. Potrei anche aggiungere una tegola... Poi ha una piccola "foresta" di tarassaco che ho seminato accanto alla piscina quando abbiamo costruito il terrario, le piace camminare tra le foglie appena spuntate.
Di terra ne ho messa poca perchè voglio evitare che vada in letargo, a seconda del punto e di quanto è compressa va dai 3cm ai 5 o 6 (di solito si interra sotto alle foglie e lì la terra è sollevata quindi più alta).
Le lampade sono una accanto all'altra e sono più o meno sopra alla zona pappa...
Adesso scrivo al mio ragazzo di comprare questa lampada a luce calda,grazie Hugo

hugo

una piccola precisazione dipende anche dal tipo di wat max della tua lampada perchè la mia la parte in plastica si è sciolta ed ho dovuto effettuare una modifica sulla lampada e diminuire i watt da 100 a 60w di luce calda.