Gatto con insufficienza renale


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gilly69

La mia gatta di 11 anni che soffre di insufficienza renale, in questi giorni continuamente si lecca le labbra, come per masticare, anche se non ha niente in bocca. Può essere un sintomo dell'aggravarsi della sua malattia? O cos'altro?

titti22

Ciao, potrebbe essere nausea. ho letto il post dell'altra sezione.

il rossovet aperto come hai letto sul bugiardino va buttato.

puoi postare gli esami fatti , quale grado di insufficenza renale ha la gatta?

come terapia fa solo il rossovet???
se non sbaglio è un ricostituente x dare energia.

null'atro???

puoi aiutarla dando da bere acqua fiuggi e dei probiotici come il probinul che aiuta a smaltire le scorie azotate.

Gilly69

Grazie per la risposta. Tutte le sere la gatta prende mezza pastiglia di Fortekor 2,5. Rossovet le era stato prescritto due anni fa, ma l'ha preso solo per un periodo. Le ultime anali del sangue risalgono a due anni fa, poi la gatta si è stabilizzata e il veterinario ci aveva detto che finchè non peggiorava non era il caso di stressarla con altri prelievi. L'ultimo esame dava CREA 2,6 mg/dL e TP 5,3 g/dL. Gli altri valori erano ok: GLU 120 mg/dL, BUN 17 mg/dL, ALT 38 U/L, ALKP 32 U/L.
Abbiamo saputo dal suo precedente proprietario che quando era giovane ha avuto un'infezione alla bocca. Infatti oggi abbiamo visto un gonfiore al labbro inferiore, sembra una vescica. Non so se può essere un'altra infezione come quella che ha avuto anni fa, o se si tratta di afte alla bocca dovute al peggioramento della malattia dei reni. Posso dare comunque Probinul?

titti22

Certo che il probinul lo puoi dare, ma ha bisogno di nuove analisi e visita veterinaria. potresti iniziare prelevando la pipi e facendo fare analisi. dalle urine si

comprende già qualcosa- ma poi un controllo accura occorre. anche perche con i dovuti integrati molti gatti con irc. vivono bene x parecchi anni.




Gilly69

Buongiorno. Ieri il veterinario ha fatto nuove analisi del sangue e urina. Mi ha detto che è peggiorata molto rispetto a due anni fa. Gli esiti sono questi: BUN 70 mg/dL; CREA 5,5 mg/dL; BUN/CREA 13. Ha raddoppiato quindi la dose giornaliera di FORTEKOR 2,5 passando dalla mezza pastiglia al giorno a una pastiglia al giorno, presa metà alla mattina e metà alla sera. Le ha guardato la bocca e non ha visto afte o infezioni, dice che si tratta probabilmente di bave e nausea, causate dall'insufficienza renale. Quando gli ho chiesto se poteva prescrivere qualcosa per farle passare la nausea le ha prescritto lo sciroppo PLASIL, 2 cc al giorno per 5 giorni quando comincia ad avere nausea (ieri gliele ho date per la prima volta e ora devo continuare per altri 4 giorni). Mi lascia perplessa il fatto che sul bugiardino ci sia scritto nelle precauzioni per l'uso "particolare cautela deve essere adottata nel trattamento di pazienti con insufficienza epatica o renale, nei quali la metabolizzazione e l'eliminazione della metoclopramide può essere sostanzialmente compromessa. In tali pazienti si raccomanda una riduzione del dosaggio". E infatti ieri, dopo aver letto queste parole sul bugiardino, le ho dato un po' meno dei 2 cc prescritti. Mi sorge il dubbio che il veterinario abbia nominato quel farmaco destinato agli umani, giusto perchè io gli avevo chiesto qualcosa per fermare la nausea, e quello è stato il primo farmaco che gli è venuto in mente. Dal modo in cui mi parlava infatti temo che lui ritenga che ci sia rimasto poco da fare per la gatta. Non ha voluto fare nè flebo nè niente, e mi ha detto che quando non vuole mangiare non è il caso di rifilarle qualcosa per forza. Eppure altri veterinari dicono che è pericoloso per i gatti stare del tempo senza mangiare, una veterinaria che avevo sentito per telefono domenica, mi aveva detto di darle da mangiare con la siringa, se lei non mangiava spontaneamente. Quindi ora ho le idee un po' confuse, per farla mangiare con appetito ieri e oggi le ho dato del tonno di Almo Nature, ne va ghiotta, come ne andava ghiotta in passato, prima che i veterinari le prescrivessero il cibo Renal. Forse il tonno le appesantisce i reni, ma vederla miagolare e chiedere cibo perchè sente l'odore di tonno, è un po' come vederla rinascere, dopo averla vista rifiutare altri tipo di cibo nei giorni scorsi. Ringrazio per i consigli dati finora, se ce ne sono altri, li leggo volentieri, sono disperata perchè non mi sento assolutamente pronta per perdere la mia gatta ora, non voglio prolungare le sofferenze, ma vorrei vederla ancora vivere un po' di tempo con il benessere e la serenità che aveva prima. Vorrei che anche questa volta come nel 2014, si trattasse di una crisi. E che questa crisi venisse superata.

titti22

Sono perplessa, dalla risposta del tuo vet. se la gatta fosse mia sentirei un altro pare, i gatti con irc hanno alti e bassi.

la crea è alta occorre farla scendere. spero che riceverai altri consigli da altri utenti.
io so che fanno le flebo in vena nei casi gravi. poi sottocute.

x la nausea usano protettivi gastrici.

si può fare di piu.... credi.



cerca anche qua sul forun info. in basso ci sono i numeri delle pagine clicca sul 4 trovi topk di utenti interessanti e utili.

il tonno non è indicato nell'insufficenza renale , ma quando non mangiano si da quello che gradiscono pur che mangi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 17-08-2016 16:17 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 17-08-2016 16:25 ]

Gilly69

Mille grazie titti22, sei veramente gentile a interessarti. In effetti ieri ho trovato una veterinaria disposta a fare le flebo in vena, a iniziare da oggi pomeriggio, per una settimana, per rimetterle a posto i valori. Fra un po' partiamo col trasportino. So che per lei sarà uno stress, si tratta di fare qualche km in macchina, cosa che lei detesta, ma se il veterinario in paese non ha deciso per le flebo, cercheremo di affrontare anche i viaggi, a meno che io e il mio ragazzo non impariamo nei prossimi giorni a mettere le flebo da soli a casa. Intanto per oggi, prima di partire le dò dei fiori di Bach Rescque Remedy per tenerla calma. Oggi ha smesso di leccarsi i bacchi ed è andata di corpo, nei giorni scorsi non trovavo le tracce nè in lettiera nè nell'orto, forse questo è già un segno di miglioramento, però per rimettere in sesto i valori del sangue, le flebo è meglio farle. Grazie di tutto, ti farò sapere nei prossimi giorni come va.

titti22

Sono lieta che hai trovato un vet valido.
grazie per gli aggiornamenti.
per le flebo a casa senti il vet. a me aveva insegnato, non è difficile e il gatto non si stressa.

tante carezze alla nonnina.




Gilly69

Grazie! Due anni fa avevamo provato a fare le flebo a casa, ma non ce l'abbiamo fatta, eravamo emotivamente coinvolti e quando lei si agitava, noi non avevamo il coraggio di imporci per farla stare ferma. Avevamo chiamato anche un'infermiera, ma aveva esperienza soltanto di flebo a esseri umani, e con la gatta non è riuscita perchè si muoveva. Così abbiamo dovuto fare avanti e indietro dal veterinario. Domani porteremo con noi dalla veterinaria una persona disponibile a imparare a farle, così da domenica cercheremo di fargliele da casa con l'aiuto di questa persona. Oggi durante il viaggio in macchina la gatta ansimava come un cagnolino, perchè era agitata. Purtroppo lei si agita tantissimo quando viaggia in macchina e temo che questo stress non aiuti i reni. Oggi è un po' giù di corda, comunque ha appetito, ha ricominciato a mangiare le bustine Renal però sopra ci devo mettere un po' di tonno Almo Nature che le piace da impazzire. Peccato che Almo Nature non faccia cibo Renal, lei adorava questa marca prima che le prescrivessero la dieta.

Gilly69

Non mi sono fatta più sentire per alcuni giorni, ora scrivo l'aggiornamento della situazione. Domenica abbiamo provato a fare la flebo a casa, con l'aiuto di una ragazza che ha studiato da assistente veterinario, ma la gatta era agitatissima, a casa sua non è in soggezione come dal veterinario, e dopo pochissimo, con la bocca è riuscita a sfilarsi via l'ago. Quindi l'abbiamo portata dalla veterinaria, la quale dopo aver fatto la flebo, ci ha detto che era particolarmente agitata. In seguito, a casa nel tempo libero dalle flebo, la gatta si è leccata tante volte la fasciatura nella zampa dove c'era la cannula, fìno a spostarsela, così quando lunedì la veterinaria ha iniziato a farle la flebo, ha visto che usciva sangue e che ci sarebbe stato tutto da rifare. Ma visto che mancavano solo due flebo per concludere il ciclo, e visto che la micia stava meglio, ha pensato di togliere del tutto la cannula, interrompere così le terapie. Siamo rimaste d'accordo che devo andare da lei fra un mese per controllare i valori del sangue. Ma se vedo peggioramenti la chiamo prima. Per quanto riguarda la terapia, rimane confermata quella che aveva detto l'altro veterinario, cioè mezza pastiglia di Fortekor 2,5 alla mattina e mezza alla sera. In più le pomate Renal e Renal Advance da infilarle in bocca. Io ora le dò da bere acqua Fiuggi, come da suggerimenti visti su questo forum. In casa ho i probiotici Probinul 5, suggeriti da questo forum, ne avevo parlato con la veterinaria sperando che mi dicesse per quanto tempo dovevo darglieli, e altre informazioni, ma lei mi ha detto che non c'entrano nulla se non ha la diarrea non è il caso di darglieli. Eppure leggendo sul bugiardino c'è scritto che fanno bene per l'insufficienza renale. La micia non ha assolutamente la diarrea, anzi da quando è stata poco bene non trovo più la sua popò tutti i giorni nella lettiera, sembra che la faccia ogni 2 oppure 3 giorni. Può essere che la sotterri da qualche parte all'aperto, però la tengo spesso d'occhio, la vedo fare pipì nell'orto, ma la popò mi sembra la faccia meno di prima. Non so se faccio bene a darle le capsule Probinul 5 in questa situazione, e non so quante dargliene, sicuramente non è la veterinaria a darmi i consigli in merito visto che lei mi ha detto di lasciar stare. Però ogni veterinario ha le sue teorie, e io voglio aiutare la micia nel miglior modo possibile. Lunedì, martedì e ieri la gatta è stata bene. Stamattina ha vomitato dei liquidi (forse acidi gastrici o forse l'acqua Fiuggi che aveva appena bevuto in grande quantità). Stasera dopo aver mangiato cibo renal K/D al pollo mescolato con scatoletta Monge al pollo e mela (il solo cibo renal non lo vuole più, devo mescolarlo con altre cose), ha vomitato il cibo appena ingerito. Adesso è andata a farsi un giretto all'aperto, sembra in forma, però i reni non funzionano bene, altrimenti non vomiterebbe.


titti22

di solito dopo le flebo in vena si continua con le sottocute, ma se la gatta non si lascia.....

pochi veterinari consigliano il probinul.
ora viene anche usato in umani con problemi renali.
se poi ci fosse l'azodil sarebbe ancora meglio.

se hai in casa il probinul io lo darei. da mie info. si danno 2 capsule al giorno si possono aprire e mettere nel cibo. in casi gravi ne danno di +
unico accorgimento controllare le fecii può dare stitichezza o feci molli.
il probinul 5 che sostituisce il vecchio Probinul ha meno migliardi, ma sono microincapsulati e aumenta la bidisponibilita.

mi è stato detto che la CADIGRUP produttrice del prodotto risponde alle domande dei clienti. per il vomito forse ha bisogno di un protettore gastrico.
se credi nell'omeopatia puoi dare noux vomica granuli alla 5ch 5 o6 granuli sciolti in siringa li somministri in 3 o più volte al giorno. a seconda della gravità. oppure noux vomca heel è un compositum sempre x gastrite 1 o due pastiglie 1 / due volte al di. le ho usate entrambe. sempre consigliate dalla vet.. al mio gatto servivano al posto della Ranitidina amarissima che lo faceva sbavare.

se il gatto ha il fosforo alto un chelante del fosforo

si può dare, anzi so che lo aggiungono per i gatti che non amano i cibi renal e mangiano altro.

grazie degli aggiornamenti fa piacere avere aggiornamenti tante carezze alla miciolona.