Linfonodi ingrossati...AIUTO


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Annab

salve a tutti, la mia cagnolina (barboncino di 5anni) da una settimana ha i linfonodi sottomandibolari e poplitei gonfi . È' stata effettuata 1 ecografia addominale per controllare lo stato degli organi interni e risulta tutto nella norma tranne la milza lievemente aumentata di volume ad ecostruttura omogenea e assenza di lesioni focali. Inoltre è stato riscontrata 1 iperplasia linfonodale iliaca senza evidente alterazione dell'indice di sfericità ad echi lievemente ipoecogeni.
È' stato poi effettuato 1emocromo che non ha evidenziato nessuna difformità.
Infine ,col sospetto di un linfoma, è stata sottoposta ad ago aspirato dei poplitei e linfonodi sottomandibolari. L'esito è il seguente: campione ematico adeguato, costituito dal 70% da piccoli linfociti maturi, per il 20% da linfoblasti e dal 10% da macrofagi, plasmacellule e neutrofili. Quadro citologico compatibile con linfonodo reattivo.
La veterinaria mi ha detto che non si tratta ancora di linfoma e mi ha prescritto 6 giorni di deltacortene. Dopo 2 giorni di terapia i linfonodi sono sensibilmente diminuiti ma ho 1 paura tremenda che possano ricomparire una volta finito il trattamento di cortisone.
Qualcuno mi può aiutare a capire di cosa si stratta? E soprattutto la cura è adeguata? Vorrei 1 altro parere. Vi prego aiutatemi a capire!!
P.s è stato effettuato anche il test per l'erlichia e leshmania ed entrambi sono negativi.

calzinimaya

per sapere con certezza se era un linfoma serviva biopsia linfonodale.