VOGLIO DIVENTARE VETERINARIAAAAAAA!!!!!


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MartyRH

Buongiorno a tutti, sono nuova di questo forum e ho bisogno di sfogarmi! Ho 19 anni, sono appena uscita dal classico e ora si avvicina la data del test d'ingresso per vet. Per me non si tratta di un semplice test, ma della realizzazione di un sogno... Da anni aspetto questo momento, eppure sono terrorizzata dall'idea di non riuscire ad entrare, perché posso tentare solo a Torino e i posti sono pochissimi: 63! Io sento di avere una vera e propria vocazione per questo mestiere, anzi, per questo stile di vita. Non mi importano i soldi o gli orari, mi importa solo di poter dedicare tutta la mia vita agli animali, a salvare le loro vite, a dar loro un aiuto. So già che molto probabilmente, tra raccomandati e altro non ce la farò! MA È POSSIBILE DOVER AFFIDARE LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO AD UNO STUPIDO TEST!? Test che spesso fa passare individui pieni di nozioni ma privi di passione, tra l'altro... Scusatemi per lo sfogo ma mi sembrava il luogo adatto per farlo...

enide

Stai tranquilla e buona fortuna per il test!!
è bello sentire una passione così forte, ti auguro di averla sempre !

Anna49

non pensare di non farcela, la tua passione deve andare di pari passo alla tua volontà di riuscita, non tutti sono raccomandati, informati bene sui test passati e vai fiduciosa, facci sapere!

didi45

metti tanto impegno nel prepararti ai test quanto è la tua passione.
Vedrai che ce la farai.
Ricordati "volere è potere" e Volli, volli, fortissimamente volli!
Buona fortuna!

calzinimaya

ho fatto, come te, il liceo classico.
il test di ingresso è necessario, non è una facoltà come tutte, ci sono laboratori e corsi pratici che non sarebbe possibile seguire in mille persone.
non ti importa di soldi e orari...adesso :)
fare il veterinario non significa accudire dei poveri animali indifesi, se vuoi fare questo mestiere non puoi avere un'idea favolistica della professione: si suda, visiti cani e gatti che vogliono morderti, graffiarti, visiti animali con proprietari assolutamente impreparati alla sofferenza e totalmente incapaci in ogni manualità sui loro animali.
sei pronta alla sofferenza e alla morte?
sei pronta a non poter fare nulla , a volte, per salvar loro la vita?
sei pronta alla situazione peggiore: non avere i mezzi per salvarli e non poterci fare quasi nulla?
sei pronta a lavorare nelle feci, nelle urine, in ogni genere di situazione?
amare gli animali non basta, non basta affatto.
amo il mio lavoro, non ne farei mai uno diverso..ma resta coi piedi per terra o non reggerai un anno...
escluderei le raccomandazioni nel test di ingresso...però preparati, soprattutto perchè nelle domande di ingresso ci sono fisica e matematica/statistica oltre che chimica, e noi classiche siamo un po' carenti rispetto a chi viene dal liceo scientifico.

MartyRH

Grazie a tutti per le risposte! Comunque si, sono pronta a tutto questo, sono pronta a vedere animali soffrire e morire, a vedere situazioni disperate e terribili, ma anche ad essere ripagata dalla parte bella di questo mestiere, quella che nasce quando riesci a salvare il tuo paziente, quando lo vedi riprendersi... Quindi ce la metterò tutta per poter realizzazione la mia vocazione!

lillina

fai sapere l'esito del test ?

e studiaaaaaaaaaaaaa

danimici15

E' proprio bello vedere persone finalmente così tanto motivate per il mestiere che andranno a fare ! Come in tutte le cose che si fanno, la passione che ci si mette fa la differenza.

sirenetta88

un grosso in bocca al lupo :)
Si è vero i posti sono pochini , dove l'avevo fatto io il test ce ne era ancora meno, però vedrai che molti neanche accetteranno il posto( se ci fai caso , guardando i risultati dei punteggi minimi degli anni precedenti, sono bassini), sii fiduciosa :)

Da quello che ho capito ti interessa lavorare con i pets :) La cosa un po' bruttina del corso di laurea è che in realtà non è improntato verso quello che vuole fare il singolo studente (o animali da affezione o animali da reddito) ma è molto basato sugli animali da reddito(per diversi prof che io ho incontrato i pets da affezione non esistono...) e si ragiona molto sui soldi( e non sulla vita del singolo animale).
Probabilmente ti capiterà di dover studiare cose che non ti interessano(tipo io ho dovuto studiare vita morte miracoli su polli,tacchini,fagiani..) e vedere anche cose poco poco belle...però si fa tutto alla fine, pur di realizzare un sogno :)

lisalov

è un percorso lungo ma molto stimolante