AIUTO PER PASSEGGIATE AL GUINZAGLIO ?!?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



alessandro_zeus

Buonasera, premetto che sono nuovo del forum e che spero di aver aperto la sezione giusta per la mia domanda.
Ho un cucciolo di siberian husky di 3 mesi e mezzo fantastico e molto intelligente. Da circa 3 settimane ho iniziato a portarlo a spasso con collare e guinzaglio per brevi tratti. Le prime settimane di uscite tutto ok, cucciolo stava al mio fianco e io lo premiavo con una crocchetta ogni volta che mi stava vicino. Da qualche settimana invece quando esco l'andata della camminata è ok, durante il ritorno invece il cucciolo inizia a tirare fortissimo e a respirare affannosamente e nemmeno con i croccantini si riesce a calmare e a far camminare al mio passo. Ecco volevo consigli a riguardo su come comportarmi per riuscire al meglio a portarlo al guinzaglio per la mia e sopratutto per la sua sicurezza! grazie in anticipo a chi sprecherà del tempo per me! :)

Pappagalli

Non lo so probabilmente presumo all'andata non sa dove vai e ti segue, e forse tu sei più tranquillo.

Al ritorno, sa dove stai andando...e magari tu avendo vissuto ora questa situazione sei più "agitato" e quindi questo risulta in tensione sul guinzaglio.

Cosa fa quando tira in quel modo ?
No, non servono i croccantini perché la sua testa è altrove (casa).

Hai provato con un guinzaglio lungo o lasciando il guinzaglio normale, lui tira, .. tu ti fermi come un palo. Quando si calma, riprendi ...

Inoltre trattandosi di un Husky, cane da tiro o traino che dir si voglia , di certo non hai scelto la razza più facile da gestire in passeggiata

Io ti consiglio di fare questi primi mesi con un addestratore cinofilo che saprà indirizzarti al meglio su come procedere.


Ciao

a022

Sono d'accordo!quando tira fermati e aspetta che si calma!
Un educatore sarebbe di grande aiuto per gestire la cosa

Giulis

Ahhh i cani da slitta, non so se mai riuscirai a farlo stare perfettamente al piede
Io ho un samoiedo e sta al passo solo quando è stremato, per il resto se ne sta davanti in esplorazione sempre e comunque
Io ho seguito un corso di educazione base che mi ha aiutato tanto, i nordici sono delle belle teste dure e te lo consiglio vivamente!

taribello

Se il cane tira non usare il collare... Passa alla pettorina ad H.
Come addestratore, cane adulto ben socializzato con il quale passeggiare in compagnia

alessandro_zeus



17-07-2016 alle ore 19:29, Giulis wrote:
Ahhh i cani da slitta, non so se mai riuscirai a farlo stare perfettamente al piede
Io ho un samoiedo e sta al passo solo quando è stremato, per il resto se ne sta davanti in esplorazione sempre e comunque
Io ho seguito un corso di educazione base che mi ha aiutato tanto, i nordici sono delle belle teste dure e te lo consiglio vivamente!



No beh non pretendo che stia esattamente al mio passo, solamente che si possa passeggiare in tranquillità anche perchè io e la mia ragazza amiamo fare escursioni in montagna e gite varie e vorremmo farlo venire con noi!! Sabato inizio un corso di addestramento di base, qualcuno sa dirmi cosa si farà più o meno ?? :)

enide

nel mio corso, che era individuale, non in gruppo, ti aiutano ad instaurare un buon rapporto, ti insegnano i comandi base : seduto, terra, resta, il richiamo (sempre giocando e premiando), il lascia.
i punti preferiti per le coccole e abituarlo ad essere toccato.
esercizi sullo sguardo e l'attenzione su di se.
Come pulire le orecchie ecc.
Io mi ero già portata avanti prima del corso, appena presa, quindi abbiamo fatto anche un pò di clicker training.
Tutto questo abbinato alla classe puppy gratuita dove impara a socializzare con gli altri cuccioli regolati da un cane adulto regolatore e un adulto umano.
Poi siamo passati ad agility, ma non è obbligatorio, comunque ci sono svariate discipline .
Tu invece devi abituarlo ad andare ovunque, sentire i più svariati rumori e odori.