volpino italiano frattura radio e ulna scomposta


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



steven170583

salve a tutti e spero di poter ricevere una risposta ai miei dubbi

giorno 1 giugno il mio volpino è stato operato per una frattura a radio e ulna scomposta in seguito ad un incidente domestico. Gli è stato inserito un ferro per rimettere le ossa in asse e lunedì dopo aver verificato la corretta calcificazione dell'osso e la relativa formazione del callo osseo gli hanno tolto la fasciatura che proteggeva la ferita.

forse a causa di un bendaggio troppo serrato la ferita comunque non era ancora del tutto cicatrizzata e in effetti gli hanno prescritto cfvet soluzione antidolorifico e betadine per la zona ferita.

La cosa che mi preoccupa è che lui muove la gamba operata ma sembra non aver sensibilità nella zampa la quale non viene poggiata a terra come nel periodo successivo all'operazione e durante il quale aveva la fasciatura dell'arto.

Secondo voi è possibile sia rimasto coinvolto qualche nervo? il veterinario dice che l'intervento è riuscito e che però ora non ha tono muscolare e non appena la ferita migliora di fargli fare fisioterapia in una vaschetta dove gli verra spontaneo muovere anche l'altra zampa. Se può interessare ha appena un anno di età, spero mi possiate aiutare....

taribello

Serve sicuramente un periodo di riabilitazione, magari in acqua... L'arto è rimasto inutilizzato per parecchio tempo, deve recuperare tono muscolare e sensibilità...
Informati se in zona ci sono centri di fisioterapia per cani

steven170583

qui in calabria è durissima, ma in effetti il veterinario mi ha detto di metterlo in una vaschetta e tenerlo per fargli simulare il movimento natatorio con le zampe anteriore che gli viene spontaneo.

Anna49

puoi comprare, in un ipermercato o in un negozio che le vende, una piscinetta di gomma da esterno, non costano tanto ma sono più capienti.


steven170583

signori buonasera,

a distanza di un pò riposto qualcosa perchè la situazione non è affatto buona, anzi.....



sopra vi è la foto del pre operatorio

e la seguente è la foto del post operatorio



tuttavia non usando la zampina ho deciso di andare da un altro veterinario per un consulto ed ecco la lastra a 60 giorni dall'operazione



detto questo domani andrò in una clinica una delle più grandi della calabria x salvare il salvabile, perchè a parte che l'operazione è stata sbagliata e il ferro messo male in quanto troppo corto, mi ha detto il veterinario della clinica (ortopedico) che è in atto un processo di decalcificazione difficile da sistemare, mentre chi ha fatto la lastra ieri ha parlato di osteomielite.

Avete avuto casi simili?