Gattina siamese


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



AnnaElsa

Buongiorno a tutti! Sono appena arrivata in questo forum siccome ho appena preso il mio primo gattino chiedo a voi qualche parere siccome sono ancora inesperta.
La mia Elsa ha 8 settimane ed è con noi da circa due, è una siamese anche se non penso sia razza pura. Ci sono alcuni comportamenti sui quali vorrei delucidazioni : si è molto affezionata a me, piange se è sola, mi segue e ogni tanto mi concede qualche coccola. Ma è molto spaventata dalla mia bambina di 4 anni.. almeno credo. Spesso cerca di attaccarla, rifugge le coccole e l'unica volta che ha dormito in braccio a me è stato mentre lei stava immobile a guardare i cartoni Se io la cerco a volte ci sta sopratutto se sta per addormentarsi o si è appena svegliata, ma lei non viene MAI se non per una strisciatina veloce con leggero rumore di fusa. Secondo voi deve ancora abituarsi a noi? O davvero è spaventata dalla bambina? Consigli per renderla più serena e coccolona?

didi45

La tua gattina é sicuramente terrorizzata dalla bambina. É molto piccola , avrebbe dovuto rimanere ancora con la mamma quando l'hai presa.
Devi sapere che tutti i gatti non amano la voce alta, gli strilli, il correre loro incontro e l,essere maneggiati in modo sbagliato. Mai far prendere un gatto piccino da un bambino, potrebbe far male al gatto, e mai far prendere un gatto adulto da un bambino piccolo perché se questi dovesse fargli male , potrebbe rivoltarsi per difesa e graffiare o mordere.
I gatti piccoli come i bambini vanno avvicinati nel giusto modo per non spaventarli.
Ti consiglio di lasciare che sia il gatto che venga da voi e non il contrario, cerca di avere tutte le accortezze possibili per evitare che il bambino lo spaventi, intanto il gatto cresce e si abituerà.







didi45

ho dovuto interrompermi per pranzare e non vorrei essere male interpretata.
Un gatto o un cane sono un'ottima convivenza coi bambini, solo occorre conoscere le abitudini dell'animale e comportarsi di conseguenza.
Ora è accertato che la tua gattina era molto piccola quando l'hai presa, staccata dalla mamma si sarà sentita sola , abbandonata ed impaurita.
La tua bambina , felice della nuova arrivata avrà sicuramente fatto gridi di gioia e cercato di accarezzarla, e questa combinazione di sentimenti ha innestato la miscela esplosiva.
ora cerca di dare più sicurezza che puoi alla gattina spiegando a tua figlia che la dve avvicinare con calma, con dolcezza, che la deve accarezzare lungo il pelo e non contro il pelo, perché per i gatti questo è un dispetto. Per comunicare alla gatta tranquillità guardatela negli occhi aprendo e chiudendo lentamente i vostri, questo per i gatti è una rassicurazione. Fate giocare la micetta con delle palline o dei giochini, evitando di farlo con le vostre mani, perché ancora credo non saprà controllare la forza delle sue unghiette.
Metti magari dove la gattina va a dormire un peluche o una copertina con l'odore di tua figlia, così si abitua alla sua coscienza.

Quando nacque mio figlio, la mia gatta era già adulta, pesava 4kg. contro i 3 del bambino e la mia paura era
che fosse gelosa o che saltando nella culla potesse soffocarlo.
Ricordo che per i primi mesi mai permettevo alla gatta di rimanere nella stanza sola col bambino, e che imponevo ai nonni che venivano a trovarlo di salutare prima la gatta e poi il nipote. Tanto lui così piccolo mica si accorgeva, e la gatta maturava la convinzione che nei suoi confronti non era cambiato nulla.
Ti posso dire che il risultato fu splendido. Lilli, così si chiamava la miciona diventò un'ottima baby sitter del bambino, che mi chiamava appena lui piangeva .
Crebbero assieme amandosi e difendendosi perdutamente. Però visto che la gatta cresceva di peso e raggiunse gli 8 kg. fino all'età di 8 anni mio figlio la teneva vicina ma non lasciai che la prendesse in braccio. Troppo pesante , avrebbe potuto tenerla male.

Guardali insieme che spettacolo







E naturalmente il bambino giocava e lei sonnecchiando non lo perdeva comunque di vista.




In quanto alla razza siamese ti posso dire che è una razza meravigliosa, sicuramente più di tanti altre se non tutte, nell'affezionarsi alla persona , nell'intelligenza , nella comprensione, ma anche nella testardaggine e nella vivacità.
Ricordati che ama essere il centro dell'universo nel qual caso è buonissima.
Se si sente trascurata diventa dispettosa all'esasperazione.
In Siam pare fossero le gatte delle principesse,quindi abituate ad ogni attenzione.Forse da questo proviene il loro carattere.
Se non ti hanno dato il pedigree non può essere considerata pura , anche se lo fosse.
Se cerchi nel forum troverai molte informazioni che potranno esserti utile.
Se vai nella sezione i nostri pets e la presenti ci farai piacere.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 03-07-2016 15:28 ]

AnnaElsa

Grazie mille per i preziosi consigli! Sicuramente le do molte attenzioni, più che altro è lei che non ci calcola molto sono appena stata da mia suocera che ha due mici di tre mesi.. subito vengono in braccio, ammetto di essere un po demoralizzata

didi45

Porta pazienza , se è diffidente non insistere, vedrai che arriverà lei quando si sentirà sicura.
Anche negli animali ci sono quelli più spavaldi e quelli più timidi.
Mi dimenticavo di dirti che i siamesi spesso scelgono la persona a cui si attaccano di più, pur accettando tutti.
E spesso assomigliano al carattere del cane.




AnnaElsa

Eh si.. dai piano piano se siamo tutti sereni la vedo più espansiva. Avrà bisogno del suo tempo <3

lillina

Splendide foto DIDI e ottimi consigli