Colomba testa inclinata


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Serena_C

Ciao! Stavolta sono io che ho bisogno di aiuto!

Abbiamo trovato una colomba bianca con la testa inclinata da un lato, non eccessivamente ma comunque pur riuscendo a stare perfettamente in piedi da ferma, quando cammina barcolla un po'. Internet non mi viene molto incontro tranne per dirmi che esiste una infezione virale che comporta una malattia con questi sintomi, la New Castle.
Vorrei sentire il mio vet in caso sapesse darmi qualche dritta ma intanto chiedo a voi!
L'abbiamo fatta bere e per il momento è dentro un trasportino in attesa che sistemiamo la voliera che avevamo messo in disuso.

lillina

caspita non ne so nulla
una colomba bianca ?

speriamo si colleghi Pappagalli

Pappagalli

Ciao,

urge veterinario. Difficile dirsi, potrebbe trattarsi di un semplice trauma (es. attacco di un gatto) o patologia specifica come intossicazione o pseudopeste aviare, quindi una malattia virale.

E' bene intervenire subito e al più presto se non si vuole rischiare di compromettere magari altri volatili tenuti nelle vicinanze.


Ciao




Serena_C

Ho letto un articolo in cui si dice che i colombi di città di solito non acquisiscono la New Castle (pseudopeste) ma di solito sono affetti da sindrome psicomotoria dovuta a stress o carenze alimentari.
Il mio vet non è reperibile fino al pomeriggio. Pensavo di andare a comprare vitamine del gruppo B da dargli insieme all'acqua e semi proteici (leggevo addirittura lenticchie).
Per ora è a casa mia e non verrà rimesso in libertà se rimarrà con questo deficit, ammesso che sopravviva...

Serena_C

Quando si mette a dormire appoggia completamente la testa a terra... Fa tenerezza, povera bestiolina
Sta tranquilla nel trasportino anche se ovviamente non ha mangiato nulla e ha bevuto solo quando le abbiamo messo il becco sotto il filo d'acqua corrente.

Provo a documentarmi magari con qualche articolo in inglese. Se per caso Pappagalli hai qualche prodotto vitaminico ricostituente o mangime da consigliarmi ti prego di scrivermelo per mp!

Serena_C

Chiudo questo post con una triste notizia, purtroppo.
La piccola non ce l'ha fatta.
In attesa di sentire il veterinario stavo per uscire a comprare le vitamine da somministrarle e prima di andare ho voluto darle qualche altra goccia di acqua.
Quando l'ho presa ho sentito le zampine molto fredde, era molto tranquilla nonostante l'avessi tra le mani, ha bevuto due sorsi poi mentre la stavo riadagiando nel trasportino... Si è spenta tra le mie mani.
Nel frattempo avevo scritto ad una pagina Facebook di amanti dei colombi ma le risposte sono ahimè arrivate tardi. Le mie intenzioni di dare vitamine e legumi erano esatte ma purtroppo non c'è stato tempo.
Grazie comunque per esservi interessate... Inutile dirvi che ho versato qualche lacrima...

Pappagalli

Dispiace, ma era presupponibile di non fare comunque in tempo, si sarebbe dovuto anche tenere al caldo sotto lampade per stimolare l'appetito e fare accertamenti, inoltre se la malattia o problema era già in stadio avanzato non sarebbe stato semplice. Hai fatto il possibile.

Non so bene ma puoi chiedere al veterinario ma ...la pseudopeste aviaria o malattia di Newcastle non va confusa con l'influenza aviarie dei polli, di cui questa so che il colombo non ne è colpito.

ev. :
http://www.veterinaricasalesulsile.com/?q=scheda/pseudopeste-aviare


Ciao


danimici15

Ciao Serena , mi spiace molto, leggendo su internet i sintomi che hanno colpito la povera bestiola, sono riferibili alla paramixovirosi, come anche tu avrai letto certamente, credo che quando hai trovato la povera piccolina, forse ne era già colpita in modo invasivo e forse sarebbe stato tardi attivare qualunque terapia. Sei stata brava a raccoglierla ed aiutarla.

Serena_C

Purtroppo non sono riuscita a fare di più. Gli admin di un gruppo Facebook esperti sui colombi mi hanno gentilmente risposto ma era ormai troppo tardi.
La colomba penso sia una delle tante e povere bestiole liberate durante i matrimoni perché nella mia città ci sono solo colombi comuni e tortore... Una colomba così candida e pulita secondo me non poteva provenire che da qualche testa idiota che la ha liberata.
Gli admin mi hanno detto che poteva trattarsi un trauma o della pseudopeste e che se entrambe erano gravi purtroppo c'era ben poco da fare. Io mi sono attivata subito ma non ho avuto il tempo materiale per fare qualcosa di più. Il veterinario era reperibile solo nel pomeriggio e non me la sentivo di portarla allo sbaraglio di chi di uccelli non ne sa granché.
Peccato.
L'indifferenza però non fa parte del mio carattere quindi per quanto magrissima consolazione, almeno so che è morta tranquilla al silenzio di una stanza e non tra le macchine in movimento per strada.