Prurito Shitzu


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



nichetto89

Salve,
ho uno shi tzu maschio di 6 anni di nome Nico ed non è mai stato accoppiato e da qualche mese stiamo avendo dei problemi con il suo prurito.Non ha pulci e non ha mai avuto zecche.
Qualche tempo fa abbiamo notato vicino la coda una macchia e mancava del pelo,e portandolo dal veterinario ci è stato detto che era un inizio di micosi e siamo riusciti fortunatamente a risolvere, ma ci è stato consigliato di cambiare mangiare, prima davamo il royal canin al pollo da quando era piccolo e adesso lo abbiamo cambiato con il Trainer con coniglio e patate e da lì è iniziato il suo e nostro calvario.Dopo qualche settimana di Trainer ha iniziato a leccarsi la parte inguinale in maniera nervosa fino a farsi procurare ferite,si lecca le zampe anteriori e posteriori,si gratta molto spesso.
Abbiamo iniziato a mettere il collare elisabettiano e dato per 2 settimane abbondanti il cortisone,consiglio del veterinario, per questo prurito ma nulla.
Quindi abbiamo dedotto che fosse il mangiare nuovo,e così gli prepariamo noi il mangiare, patate lessa e merluzzo scaldato ma da un mese a questa parte non vediamo miglioramenti.
Ho preso appuntamento con una veterinaria specializzata in prove allergiche per cani ma lei gli farà solo prove allergiche sull'ambiente in generale e no alimentare.Conviene fare questa visita?
Secondo me,intuito, è la patata che non tollera.E' iniziato tutto con il trainer dove conteneva patata e adesso mangia sempre patata con il merluzzo.
Ormai vedo Nico stressato e stanco,la maggior parte della giornata sta con quel collare e sinceramente siamo stanchi anche noi.
Spero mi diate un consiglio su cosa fare.

P.s Abbiamo fatto fare anche le analisi al sangue generiche e anche per il fegato ecc ed è risultato tutto ok.

Grazie infinite per la vostra attenzione aspetto con ansia una vostra risposta in merito