Convivenza Alaskan Malamute e Pastore Tedesco


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Andrewlozio

Salve a tutti. Il mio nome è Andrea e mi sono appena iscritto al forum ergo chiedo scusa per eventuali errori sull'inserimento dei messaggi dovuti alla ancora non completa conoscenza del sito. Vorrei discutere con voi di una preoccupazione che da qualche giorno mi tormenta. Vivo in campagna e ho a disposizione circa 1 ettaro di terreno recintato ben curato. Possiedo RAOUL, un pastore tedesco di 7 mesi maschio col quale per ora ho un ottimo rapporto. Fin dal secondo mese di vita l'ho educato in maniera ferma e coerente . Ora a luglio prenderò il secondo ( e ultimo ) cane ed essendo un amante della razza e avendo avuto modo di viverlo per un po' di tempo, ho optato per un Alaskan malamute maschio di nome ALEX. I 2 cani vivranno completamente liberi all'aria aperta. La mia paura è il possibile conflitto se entrambi dovessero rivelarsi estremamente dominanti. Consigli , suggerimenti ? Grazie per l'attenzione

Anna49

ciao Andrea e benvenuto, a mio parere un altro maschio innescherebbe problemi di convivenza e gerarchia, perché non inserire una femmina?


lillina

NON adottare un altro maschio

Andrewlozio

Grazie per le risposte.. Dunque non prendo una femmina in virtù del fatto che i miei confinanti possiedono altri cani maschi. In oltre anche se è un gesto molto responsabile non mi va di far sterilizzare una cagna di razza ( malamute in questo caso). Ho in oltre problemi sugli orari lavorativi in quanto avrei solo la mattina libera e qualche ora serale per poter giocare, educare e garantire ai cani il giusto controllo ( che non manca). Sulla base di queste considerazioni ho optato per un secondo maschio in maniera tale da garantire la socializzazione , il gioco, il divertimento per entrambi i cani. Ho scelto apposta anche il divario di età minimo nella speranza che queste gerarchie vengano stabilite in gran parte anche con il gioco .. Altri consigli ?

Andrewlozio

Dimenticavo , Raoul ha 7 mesi. Alex ( il malamute che arriverà ) invece ha 2 mesi. Sono entrambi puri.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Andrewlozio il 10-06-2016 23:15 ]

Giulis

Mi sembra che abbia già deciso ma ti può andare bene come no. Non si può sapere, dipende da tanti fattori. Ti dico solo che i nordici sono delle teste dure (ho un samoiedo che è già molto più docile del malamute ma è tosto lo stesso), sono cani molto fieri ed indipendenti che non si sottomettono a niente e a nessuno, non sono cani che obbediscono come marionette. Hanno un fortissimo senso gerarchico perchè sono cani primitivi, poco manipolati dall'uomo, hanno bisogno di taaaanta educazione perchè altrimenti addio, fanno quel che vogliono (del resto sono stati selezioni per questo, se il musher perdeva l'orientamento, il cane doveva essere in grado di prendere il comando e riportare tutti a casa). Valuta bene, avresti per le mani due cani niente male. Conta poi che il problema inizierebbe quando il malamute entrerà nel periodo adolescenziale, se inizierà a sfidare il pastore potrebbe ricevere una bella passata e potrebbe anche non finire bene. Non so io ci penserei fossi in te.


calzinimaya

sconsiglio fortemente di prendere un secondo maschio

mary84

mi accodo a quanto detto dalla vet calzini
due maschi passata la fase adolescenziale entrerebbero in competizione sia con i cani vicini che sono maschi ,sia tra loro. a meno che tu non li castri entrambi ed abbia molta esperienza e capacità di gestione sono razze che necessitano di una certa esperienza , bellissime per carità ma non per chi è alle prime armi a mio parere.

Andrewlozio

Grazie per le risposte. Per quanto riguarda l'esperienza posso dire di aver sempre posseduto cani che son stati cresciuti principalmente da mio padre. Siamo arrivatiad averne massimo 3 quando ero un pò più piccolo ( 1 tedesco maschio, 1 malenoys maschio, 1 maremmano femmina) e quest'ultima è stata la situazione più complicata da gestire ma ce la si è fatta anche perhè il leader indiscusso era sempre mio padre. Per quanto riguarda il mio caso ( prima esperienza dove devo fare tutto io ) credo vivamente che anche con 2 maschi la differenza stia sempre nel comportamento del padrone e nell'educazione che impartisce ai suoi amici.Ormai la " frittata " è fatta , vediamo un pò l'evolversi della situazione.

Andrewlozio

Salve a tutti.. Terzo giorno da quando è arrivato in casa Alex.. Dopo aver passato il primo giorno a rendersi conto di dove fosse capitato e a far amicizia con Raoul ( che non lo lascia in pace un attimo in senso ludico) , oggi è molto più vispo e sicuro di sè.. La coda sempre tenuta fra le gambe ora è fiera arricciata verso l'alto e il suo passo mostra più sicurezza. Unici problemi per ora limitare un pochino l'impeto di Raoul nel gioco visto che pesa 35 kg quasi .. Nota negativa ? Ululati di Alex per tutte e 3 le notti , senza sosta , rinchiuso nella stanza adibita per lui per il primo periodo, dalle 24 alle 8 del mattino circa ovvero il tempo in cui dovrei dormire

ciuccio81

malamute maschio se non sei molto fortunato a prendere uno bonaccione e gregario e una bella grana. il mio ha 5 mesi e mi fa morire. il ruolo da capo non te lo regala sicuro, per non parlare del cibo con cui ha un rapporto che chiamare morboso e riduttivo... sono curioso fammi sapere come va la crescita.